ACC Particle modelization - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti.
Prendo spunto dalla notizia del nuovo damage model di Iracing, per tornare su un argomento che mi interessa moltò. Ovvero la modellizzazione delle particelle ("particle model") in Assetto Corsa Competizione.
Con quanto segue spero di innescare un dibattito costruttivo che possa prima o poi avere anche un effetto sul futuro lavoro degli sviluppatori di Kunos.
Premetto che adoro l' ultima creatura di Kunos Simulazioni: mi sta regalando ore ed ore di divertimento: un sano e intelligente passatempo e training per i riflessi e la mente, uno strumento efficace per capire le problematiche che stanno dietro alla fisica delle competizioni reali.
E mi dilungo ancora un attimo per ringraziare Aris, che con squisita disponibilità ed evidente grande passione per il suo lavoro, sta intrattenendo un costante feedback con i simracers, rendendo ancora più interessante e appassionante scendere sulla pista virtuale con ACC.
Dopo queste premesse, spero che sia evidente che quanto segue non è una lamentela. Piuttosto un suggerimento o un auspicio, in merito al quale spero si formino così tanti consensi da spingere prima o poi gli sviluppatori a muoversi un po' nella direzione che desidero.
Secondo la mia modesta opinione, Assetto Corsa Competizione merita di essere aggiornato e arricchito con nuovi contenuti a tempo indeterminato. Spero vivamente che gli sviluppatori adottino questo tipo di approccio e, come consumatore, sono pronto a sostenere Kunos in questo senso.
E quindi per favore basta con le polemiche sul costo dei Dlc, quando si tratta di multipli a una cifra del prezzo di un pacchetto di sigarette, di frazioni infinitesimali del costo di acquisto delle nostre postazioni.......
In questo auspicabile sforzo dei "Devs" per migliorare e perfezionare un prodotto che sinceramente è quasi perfetto, io mi auguro che quanto prima (ahimè mi sto avvicinando ai 60 anni....) mettano mano ad una più consistente particle modelization.
Con questo termine intendendo sia quegli eventi connessi con i danni (ad esempio il carbonio che vola a seguito di un urto in gara...) ma soprattutto tutto ciò che nella realtà capita di vedere durante lo svolgimento normale di una gara (soprattutto nella Blancpain ...).
Ci sono alcune cose che mancano in Acc, e mentre per quanto riguarda il grado di distruttibilità dei veicoli in caso di collisioni si può anche opinare che in fondo nel momento che si verifica un incidente, c'è poco da simulare perché ormai la tua gara è compromessa (non sono d' accordo ma ci può stare....), per quanto riguarda altre cose si tratta di mancanze che a mio avviso aumentano "visibilmente" la distanza tra la realtà e la simulazione.
In Acc purtroppo allo stato attuale manca la modellizzazione e la conseguente rappresentazione grafica di particelle che reagiscono al passaggio del veicolo sulla pista.
Mi riferisco per fare un esempio, alla polvere o ai detriti di gomma che I(n)R(eal)L(ife) i veicoli sollevano quando pur rimanendo in pista vanno fuori dalla traiettoria ideale (e gommata). Mi riferisco al fumo che occasionalmente fuoriesce dagli scarichi durante le fasi di gara. Alla polvere di carbonio che capita di vedere durante le staccate più violente. Ai detriti che si liberano in caso di contatti di gara ravvicinati.....
Probabilimente una modellizzazione completa di tali aspetti non è ancora alla portata della potenza di calcolo fornita dall' hardware dei videogiocatori, ma si potrebbe almeno tentare di introdurre, ai livelli fattibili, qualcosa che a livello visivo "suggerisca" tali dinamiche.
Sono convinto che con l' aggiunta di queste sfumature, di questi "visual cues" Acc farebbe un ulteriore sensibile passo avanti, proprio sul piano simulativo e di certo su quello "emozionale".
Cosa ne pensate ??
Grazie

Edited by cr4wl3r0
typo error
Posted (edited)

Che hai perfettamente ragione. I danni realistici su ACC è la cosa che manca di più, purtroppo.

Per il resto, devi sempre considerare che più particolari simuli in tempo reale, dico come effetti visivi, più le risorse hw devono essere  potenti. IL punto è che devi considerare la media dell' hw degli utenti. Le statistiche di steam sono perfette per questo scopo.. li ti puoi fare un' idea.. Poi ecco sinceramente, ACC è il miglior simulatore per me, senza se e senza ma, ma la mancanza dei danni si fa sentire.

Edited by Diorha
Posted

Io l'ho sempre vista una cosa quella dei danni come superflua. Anche perchè da dentro mentre guidi francamente importa poco vedere i danni. Questo detto da pilota. Ma siccome faccio anche il commentatore delle dirette sarebbe bello che ci fosse qualcosa in più che mostra graficamente il danno delle auto. A volte è veramente difficile capire se un'auto è danneggiata o meno. Però veramente preferirei che prima risolvessero altre cose più importanti che una cosa che poi alla fine è solo estetica. 

Posted

Ciao Lele e grazie per la tua opinione. In effetti per un "purista" della simulazione l' aspetto danni potrebbe non essere una priorità. Quello che è stato introdotto in Iracing lo vedo anche (ma non solo) come un tentativo di allargare la platea dei possibili fruitori anche a chi è più sensibile alla spettacolarità della grafica.

Però sempre IMHO, potrebbe essere una scelta pagante anche per ACC. In fondo più copie vendute=più risorse=maggiore possibilità di perfezionare il prodotto.

Sulla questione delle "particelle" ovvero polvere, fumo, detriti ecc. invece penso che facciano parte di quei "segnali" visivi che possono contribuire ad una maggiore "situational awareness" da parte del pilota virtuale, così come avviene nella realtà.

Ad esempio, se il veicolo che ho  davanti solleva polvere può significare che è andato fuori traiettoria, se perde detriti può significare che è danneggiato, se fuma può significare che ha problemi meccanici. E queste sono info molto utili sia nelle competizioni reali che in quelle virtuali.

Come ho detto nel mio post iniziale: " si potrebbe almeno tentare di introdurre, ai livelli fattibili, qualcosa che a livello visivo "suggerisca" tali dinamiche".

Grazie.

Posted

Grazie Alex, precisamente è proprio quella che tu definisci in maniera azzeccata come "interazione con il tracciato" la cosa di cui secondo me si percepisce la mancanza (e la si percepisce proprio perché stiamo parlando di un simulatore ad altissimi livelli per altri aspetti......). Grazie perché quando ho tentato di spiegare questa esigenza sul forum Kunos sono stato interpretato come se mi riferissi sol al car visual damage. Invece intendo principalmente altro. La pista durante il giro è purtroppo ancora troppo "asettica". Certamente è bellissimo vederla gommarsi, oppure ritrovare lo skidmark della gomma proprio dove hai bloccato due giri prima. E questo lo si apprezza molto. Sfido chiunque a dire che sono dettagli secondari. E quindi grazie ancora Kunos, grazie a tutti i Devs.  Ma suggerisco di continuare a sviluppare il simulatore con riguardo al riuscire a rendere il percorso on track ancora più vivo, sporcabile, deformabile, insomma interagibile..... . E possibilmente in una certa misura anche le vetture, almeno appunto in una certa misura.

Mi piacerebbe avere almeno un input dagli sviluppatori di Kunos, speriamo che Aris stia leggendo...............  

Ciao a tutti.

Posted

Tutto ciò molto bello ...ma per farlo ci vuole lavoro quindi impegno, supporto e il pane ..

Posted

Verissimo.

Cito me stesso dall' OP: "per favore basta con le polemiche sul costo dei Dlc, quando si tratta di multipli a una cifra del prezzo di un pacchetto di sigarette, di frazioni infinitesimali del costo di acquisto delle nostre postazioni.......".

L' aspetto che sottolinei  dipende anche da noi consumatori. Personalmente ritengo che un software come Acc, che ci costa un trentesimo di una Gpu di fascia alta è semplicemente.... regalato. Naturalmente si potrebbe argomentare che è la gpu che viene venduta ad un prezzo esagerato, comunque in generale vedo la gente farsi meno scrupoli quando deve spendere per l' hw piuttosto che per il sw.

Ciao

Posted
13 hours ago, cr4wl3r0 said:

Grazie Alex, precisamente è proprio quella che tu definisci in maniera azzeccata come "interazione con il tracciato" la cosa di cui secondo me si percepisce la mancanza (e la si percepisce proprio perché stiamo parlando di un simulatore ad altissimi livelli per altri aspetti......). Grazie perché quando ho tentato di spiegare questa esigenza sul forum Kunos sono stato interpretato come se mi riferissi sol al car visual damage. Invece intendo principalmente altro. La pista durante il giro è purtroppo ancora troppo "asettica". Certamente è bellissimo vederla gommarsi, oppure ritrovare lo skidmark della gomma proprio dove hai bloccato due giri prima. E questo lo si apprezza molto. Sfido chiunque a dire che sono dettagli secondari. E quindi grazie ancora Kunos, grazie a tutti i Devs.  Ma suggerisco di continuare a sviluppare il simulatore con riguardo al riuscire a rendere il percorso on track ancora più vivo, sporcabile, deformabile, insomma interagibile..... . E possibilmente in una certa misura anche le vetture, almeno appunto in una certa misura.

Mi piacerebbe avere almeno un input dagli sviluppatori di Kunos, speriamo che Aris stia leggendo...............  

Ciao a tutti.

Il problema è che ogni cosa che aggiungi appesantisce il gioco. E gia ACC è un simulatore pesante da far girare. Io penso che volendo si possa addirittura arrivare al fotorealismo dato che lo UE4 viene usato anche per fare i film(solo per dire The Mandalorian è fatto con lo UE4...) ma a prezzo di una pesantezza enorme. Io credo che in un simulatore di guida ci siano delle priorità ed in questo caso sono fisica e gameplay. Tutto il resto è "companatico" che aiuta si ad immergersi nella realtà virtuale del gioco ma che poi alla fine non cambia di una virgola il succo della simulazione. Io capisco che visto quanto è bello ACC vorremmo tutti ancora di più. Ma non si può poi avere un gioco che gira solo sui PC più potenti o che per farlo girare su quelli meno aggiornati poi lo si debba vedere come un gioco degli anni 90. Io credo che ACC in questo momento abbia bisogno più che altro di una grossa ottimizzazione nelle prestazioni, una bella ripulita ai bug(per fortuna sempre di meno grazie al lavoro del team di beta testing) e sopratutto di una bella ottimizzata alla VR che in questo momento è ancora inferiore ad altri titoli. POI si potrebbe parlare del resto. Inoltre dovete capire una cosa.....da cosa mi sembra di aver capito per i prossimi progetti Kunos non userà più lo UE...è palese che non si siano trovati bene, adesso lo sanno usare ma da cosa so avendo parlato con alcuni di loro non è rose e fiori lavorare su questo engine. Quindi bisogna vedere quanto Kunos è ancora interessata al voler sviluppare ulteriormente gli asset grafici che magari poi non userà più. Se con la fisica(che è completamente separata dallo UE) loro possono poi avere asset utilizzabili poi con altri giochi se cambiano il motore grafico gran parte del lavoro risulterà inutile. Per me il punto sta tutto li....vedremo nei prossimi mesi Kunos cosa annuncerà. 

Posted (edited)

Grazie Lele, naturalmente concordo in pieno: ci sono già abbastanza simcade spettacolari graficamente ma senza il rigore e la profondità che l' amante della simulazione, quale sono anch' io da decenni, cerca. 

Spero comunque che ci sia ancora spazio nella roadmap di Acc per qualche accorgimento grafico. Pensiamo ad esempio a come sono implementate le scintille quando il fondo del veicolo tocca il terreno. Non ho idea di quante risorse hw e di ore di programmazione possano richiedere, ma fanno la differenza, danno un tocco  di dinamicità e restituiscono appunto anche una informazione visiva sul comportamento del veicolo.

Ecco io suggerisco, auspico (vabbè.... spero) che si possa aggiungere qualcosa in più nello stesso stile diciamo, agli effetti di questo splendido sim.

Grazie ancora per l' interessamento. 

Edited by cr4wl3r0
typo