BoNI Posted February 19, 2020 Posted February 19, 2020 (edited) Ciao a tutti, è un po' non bazzico di quà (in realtà ogi tanto ci passo ma non sono più attivo come una volta). Dopo qualche anno senza aver toccato volante e simulatori, l'altra sera da un amico ho rifatto qualche giro su PS4 e G29 con Assetto Corsa e mi è risalita la scimmietta. :asd: Pur sapendo che non avrò tempo e spazio (anche spazio fisico intendo) da dedicare ai simulatori volevo capire in questi anni a che punto siamo arrivati con le periferiche. Così a colpo d'occhio direi che i prezzi sono diventati abbastanza folli anche per le periferiche di massa, e girovagando qua e là avrei trovato prodotti che potrebbero interessarmi (in linea teorica). Le caratteristiche richieste sarebbero: - forza almeno equivalente al Logitech G27 PowerMod Manu Factory che già posseggo e che mi piace molto (MA) - deve essere più silenzioso del G27 PowerMod - deve essere bello fluido nei movimenti destra/sinistra almeno quanto il mio - deve avere compatibilità PS4 I primi due volanti nel titolo sono quelli a cui sto puntando, il T-GT è quello che mi intriga di più ma sembra avere qualche problema di compatibilità con quasi tutti i giochi che non sono Gran Turismo, e vista la cifra che costa la cosa mi scoccia abbastanza. Del T300 se ne parla bene un po' ovunque ma non ho capito come si posiziona rispetto al mio G27, e sopratutto volevo capire a livello di silenziosità come siamo messi per entrambi i Thrustmaster. Altra cosa fattore ingombri. Dovrei usare qualcosa di apri e chiudi, quindi volante, cambio e pedaliera devono poter stare in quelle postazioni di quel tipo. Insomma, pareri e info di ogni tipo ben accetti. Valuterei anche di vendere il mio ma per ora è tutto in costruzione nella mia testa. Allego anche grafico del mio per confronti con i due volanti di mio interesse. EDIT: alla peggio potrei attaccare il mio G27 alla PS4 tramite chiavetta usb apposita, e sarebbe anche la soluzione più economica, ma volevo evitarlo e soprattutto volevo avere info sui due Thrustmaster Edited February 19, 2020 by BoNI
Lele "NightRider" Albanes Posted February 19, 2020 Posted February 19, 2020 (edited) A livello di rumorosità sono tutti più silenziosi dei Logitech....alcuni ormai sono inudibili come i Fanatec V2.5..ma anche i Thrustmaser son molto silenziosi. Per il resto devi provare tu da qualche parte....sia perchè la mod del G27 non è che ce l'hanno in molti ma sopratutto perchè ognuno di noi ha sensibilità diverse. Avendo avuto il G27(non moddato) secondo me ormai certi prodotti son ormai ad un livello superiore. Edited February 19, 2020 by Lele "NightRider" Albanes
BoNI Posted February 19, 2020 Author Posted February 19, 2020 mi piacerebbe trovare qualche grafico wheel check dei due thrustmaster, se qualcuno li ha in giro o sa dove trovarli in rete può postarli per favore?! Purtroppo mi è impossibile provare i thrustmaster di persona, ma so che diversi (vecchi) utenti avevano provato la mod in questione e magari anche T300 e T-GT, quindi resto in attesa di eventuali confronti. Riguardo il G27 con e senza mod, ti assicuro che sono due volanti differenti, ma personalmente non ho un termine con nessun altro volante.
Lele "NightRider" Albanes Posted February 19, 2020 Posted February 19, 2020 3 minutes ago, BoNI said: mi piacerebbe trovare qualche grafico wheel check dei due thrustmaster, se qualcuno li ha in giro o sa dove trovarli in rete può postarli per favore?! Purtroppo mi è impossibile provare i thrustmaster di persona, ma so che diversi (vecchi) utenti avevano provato la mod in questione e magari anche T300 e T-GT, quindi resto in attesa di eventuali confronti. Riguardo il G27 con e senza mod, ti assicuro che sono due volanti differenti, ma personalmente non ho un termine con nessun altro volante. Non so di dove sei ma in giro ormai ci sono moltissimi centri simulazione dove puoi provare quello che vuoi.
BoNI Posted February 19, 2020 Author Posted February 19, 2020 (edited) tra le 48 pagine ho trovato un grafico wheel check del T300 (e tra l'altro ci sono anche grafici del G27 mod tra cui il mio, che ovviamente non ricordavo) e pensavo onestamente fosse molto meglio; sembra solo un po' meglio del G27 stock. lo riposto qui sotto. se qualcuno trova un grafico del T-GT per un confronto mi farebbe un gran favore. T300 wheel check linear test Edited February 19, 2020 by BoNI
Lele "NightRider" Albanes Posted February 19, 2020 Posted February 19, 2020 39 minutes ago, BoNI said: tra le 48 pagine ho trovato un grafico wheel check del T300 (e tra l'altro ci sono anche grafici del G27 mod tra cui il mio, che ovviamente non ricordavo) e pensavo onestamente fosse molto meglio; sembra solo un po' meglio del G27 stock. lo riposto qui sotto. se qualcuno trova un grafico del T-GT per un confronto mi farebbe un gran favore. T300 wheel check linear test Il T300 è simile al G27 stock come performance ma più silenzioso e fluido. ma come potenza siamo li.
BoNI Posted February 20, 2020 Author Posted February 20, 2020 (edited) ormai me la canto e me la suono :asd: però ho cominciato un discorso e lo finisco, che magari torna utile anche a qualcun'altro.. ho recuperato i grafici di altri volanti e comparati tra loro. i grafici parlano abbastanza chiaro e onestamente pensavo che negli anni il livello qualitativo delle soluzioni per la massa si fosse alzato pari pari al prezzo, e invece purtroppo vedo che non è così. se guardo i grafici, dovrei tenermi il mio a occhi chiusi. qualsiasi cosa prendo torno indietro a livello di qualità del FFb e sopratutto mi costa una follia. T-GT+cambio siamo a 770 euro circa, se vado su fanatec sforo i 1200 per csl+pedaliera+cambio. e a questo punto mi viene il dubbio di spendere un sacco di soldi e non risolvere completamente il problema rumorosità (i logitech ratellano sui cordoli e asperità, e nel mio è anche amplificato, ma anche gli altri faranno un minimo di rumore no?! o sono silenziosi silenziosi?!) insomma, volevo tornare a fare qualche giro sporadico ma avevo bisogno di periferiche più silenziose, pensando almeno di poter sostituire il mio volante spendendo una cifra ragionevole ma mi sbagliavo. ci penso su, tanto non ho fretta visto che saranno almeno 3 anni che non simulo. intanto posto i grafici comparativi, nel caso servissero a qualcun altro.. image url Edited February 20, 2020 by BoNI
Lele "NightRider" Albanes Posted February 20, 2020 Posted February 20, 2020 (edited) 1 hour ago, BoNI said: ormai me la canto e me la suono :asd: però ho cominciato un discorso e lo finisco, che magari torna utile anche a qualcun'altro.. ho recuperato i grafici di altri volanti e comparati tra loro. i grafici parlano abbastanza chiaro e onestamente pensavo che negli anni il livello qualitativo delle soluzioni per la massa si fosse alzato pari pari al prezzo, e invece purtroppo vedo che non è così. se guardo i grafici, dovrei tenermi il mio a occhi chiusi. qualsiasi cosa prendo torno indietro a livello di qualità del FFb e sopratutto mi costa una follia. T-GT+cambio siamo a 770 euro circa, se vado su fanatec sforo i 1200 per csl+pedaliera+cambio. e a questo punto mi viene il dubbio di spendere un sacco di soldi e non risolvere completamente il problema rumorosità (i logitech ratellano sui cordoli e asperità, e nel mio è anche amplificato, ma anche gli altri faranno un minimo di rumore no?! o sono silenziosi silenziosi?!) insomma, volevo tornare a fare qualche giro sporadico ma avevo bisogno di periferiche più silenziose, pensando almeno di poter sostituire il mio volante spendendo una cifra ragionevole ma mi sbagliavo. ci penso su, tanto non ho fretta visto che saranno almeno 3 anni che non simulo. intanto posto i grafici comparativi, nel caso servissero a qualcun altro.. image url Se le qualità di un volante si potessero vedere solo con wheelcheck sarebbe molto bello ma la realtà è un po diversa....... Comunque si a livello di silenziosità i volanti di adesso da accesi ed in funzionamento sono quasi inudibili. Edited February 20, 2020 by Lele "NightRider" Albanes
BoNI Posted February 20, 2020 Author Posted February 20, 2020 quello è vero, ma il wheel check è un dato oggettivo che ha comunque un riscontro valido, ed in ogni caso è un punto di partenza per valutare la mia convenienza ad un eventuale cambio. anche per questo io chiedevo qualche parere di chi provò la modifica e ha anche provato gli altri volanti..
Recommended Posts