Jump to content

Consiglio primo volante


Kermit

Recommended Posts

Buonasera popolo di driving Italia, ho da poco deciso di buttarmi sul simracing. Questo forum è stato molto utile per reperire tante informazioni, grazie soprattutto alle vostre recensioni o spiegazioni. Ho capito quasi subito che il volante che vorrei comprare è un DDW, che sono quelli più realistici, il problema è che non saprei veramente quale modello comprare... mi servirebbero i vostri consigli.  Partiamo dal discorso budget, una buona base costa parecchio, non vorrei spendere più di 1200€, anche perché ci sarebbero un sacco di cose da aggiungere, come volante, postazione, pc e cambio ad h/sequenziale, sto partendo da zero. Stavo guardando gli OSW, usati si trovano modelli semi nuovi da 20NM a 700/800€ con scatole incluse, in questo modo risparmierei un pò per gli altri acquisti. Da quel che ho capito queste basi OSW  sono open source, ecco perché ho trovato diverse case che lo utilizzano per creare il proprio DDW (come augury). Il discorso open source mi spaventa un pò, secondo voi queste basi andrebbero bene per un neofita? Purtroppo non sono uno smanettone col pc, voi cosa consigliereste? Sarebbe meglio puntare su un DD1 della fanatec già "pronto" per l'utilizzo? Altri due modelli che mi hanno incuriosito sono di casa SIMAGIC, i loro modelli M10 e Alpha sembrerebbero validi, anche se qualcuno ha fatto notare che i motori dovrebbero essere stepper, quindi leggermente più delicati degli altri. Comunque per il primo modello, anche se la potenza massima è di "soli" 10Nm, con 950€ hai una base completa di volante, non male insomma. Vi prego di avere pazienza, purtroppo ho ancora un pò di confusione, grazie a chiunque voglia aiutarmi.  

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

Cosa significa ho deciso di buttarmi nel sim racing? 

Non hai nessuna esperienza? Hai provato da amici? Hai avuto già qualcosa ed ora vuoi fare sul serio?

Se parti da zero, con nessuna esperienza alle spalle (mi sembra di aver capito), inizierei con una base a bassissimo costo, e solo in seguito aver inteso cosa ti piace fare, considererei un upgrade di quel tipo..

Però sentiamo cosa consigliano i più navigati.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Gupise said:

Ciao e benvenuto.

Cosa significa ho deciso di buttarmi nel sim racing? 

Non hai nessuna esperienza? Hai provato da amici? Hai avuto già qualcosa ed ora vuoi fare sul serio?

Se parti da zero, con nessuna esperienza alle spalle (mi sembra di aver capito), inizierei con una base a bassissimo costo, e solo in seguito aver inteso cosa ti piace fare, considererei un upgrade di quel tipo..

Però sentiamo cosa consigliano i più navigati.

Ciao Gupise, mi rendo conto di non aver scritto tutto, ho già provato alcuni volanti, l'ultimo era un t300 di un amico. Per buttarmi sul sim racing intendo provare in maniera seria, il t300 non mi è piaciuto, cerco qualcosa di più. Avrei sempre voluto provarci, ma a causa di altri hobby e sport costosi non ci sono mai riuscito, ma ora ne ho la possibilità.

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Kermit said:

Ciao Gupise, mi rendo conto di non aver scritto tutto, ho già provato alcuni volanti, l'ultimo era un t300 di un amico. Per buttarmi sul sim racing intendo provare in maniera seria, il t300 non mi è piaciuto, cerco qualcosa di più. Avrei sempre voluto provarci, ma a causa di altri hobby e sport costosi non ci sono mai riuscito, ma ora ne ho la possibilità.

Secondo me fai un passo troppo lungo....prima proverei qualcosa di fascia media per vedere come ti trovi..sopratutto per vedere se è una cosa che poi vuoi fare veramente....ho conosciuto moltissimi che dopo l'entusiasmo iniziale si son resi conto che avevano aspettative troppo alte. Poi dipende cosa vuoi fare....se solo girare per divertimento o fare le gare. Nel secondo caso mettiti in testa che non è l'hardware a farti andare veloce e che con il livello attuale è molto difficile emergere dalla massa. Insomma..prima di comprare cerca di capire bene cosa vuoi e poi prendi di conseguenza quello che ti interessa. Si è vero i Direct Drive sono attualmente il meglio. Se hai la possibilità economica ci sta come scelta. Insomma da cosa ho capito tu veramente sim racing non l'hai mai fatto....magari prima di spendere svariate migliaia di Euro parti con calma. Poi se ti piace ed è una passione vera potrai fare tutti gli acquisti pazzi che vuoi. Inoltre partendo subito dal massimo rischi di perderti un po del divertimento che c'è nel passare ogni tanto a qualcosa di meglio. 

Link to comment
Share on other sites

La possibilità economica ci sarebbe Lele, ma ho molti dubbi. Vorrei provare a fare gare, il fatto che molta gente si stia avvicinando al simracing e che quindi sarebbe sempre più difficile fare tempi non mi spaventa, anzi...potrebbe essere uno stimolo a migliorare nelle basi come l'assetto ecc. Purtroppo so che l'hardware non fa la differenza, ma un volante da 20nm da sensazioni diverse da uno di fascia bassa. Va da se che se un t300 non va bene, dovrei andare su un DD oppure come hai consigliato tu un fascia media, ma per fascia media cosa intendi? Csw 2.5 fanatec e SIMAGIC m10? Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Kermit said:

La possibilità economica ci sarebbe Lele, ma ho molti dubbi. Vorrei provare a fare gare, il fatto che molta gente si stia avvicinando al simracing e che quindi sarebbe sempre più difficile fare tempi non mi spaventa, anzi...potrebbe essere uno stimolo a migliorare nelle basi come l'assetto ecc. Purtroppo so che l'hardware non fa la differenza, ma un volante da 20nm da sensazioni diverse da uno di fascia bassa. Va da se che se un t300 non va bene, dovrei andare su un DD oppure come hai consigliato tu un fascia media, ma per fascia media cosa intendi? Csw 2.5 fanatec e SIMAGIC m10? Grazie ancora

Si....anche se definirla "fascia media" per qualcuno può far sorridere. Di sto Simagic ne parlano un po tutti bene...ma se vuoi andare sul sicuro la V2.5 è la scelta per me giusta per iniziare con qualcosa di ottimo livello senza rischiare nulla. In più le corone Fanatec sono meglio di qualsiasi cosa ci sia sul mercato. Anche di molti prodotti custom venduti a cifre assurde.

Link to comment
Share on other sites

On 2/20/2020 at 9:12 AM, Lele "NightRider" Albanes said:

Si....anche se definirla "fascia media" per qualcuno può far sorridere. Di sto Simagic ne parlano un po tutti bene...ma se vuoi andare sul sicuro la V2.5 è la scelta per me giusta per iniziare con qualcosa di ottimo livello senza rischiare nulla. In più le corone Fanatec sono meglio di qualsiasi cosa ci sia sul mercato. Anche di molti prodotti custom venduti a cifre assurde.

Grazie per il consiglio Lele, intanto ho trovato un ragazzo in zona che ha un DD1, proverò a contattarlo per fare una prova. Piccola novità,  sono preso la briga di mandare un messaggio a 3drap, a quanto pare diventeranno gli importatori ufficiali per l'Italia del simagic m10, anche de questo vorrà dire aspettare fino ad aprile, cito testualmente. "purtroppo fino ad aprile le contrattazioni con la Cina sono sbarrate". 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.