Jump to content

Monitor 144hz differenze con 60hz


bonzer1

Recommended Posts

On 2/4/2020 at 11:32 AM, Lele "NightRider" Albanes said:

Dunque....il primo è perchè il triplo era a 60hz overcloccati a 72hz. Su certe piste come il Paul Ricard dove intorno non ci sono muretti e banchine ma vedi tutto "il mondo" girare mentre fai le curve la scattosità si vede tantissimo.  Tanto che al Ricard mi piace di più girare di notte proprio perchè si perde questo effetto slide show. Secondo.....con il triplo son costretto ad usare il Vsync....quindi come FPS massimi ho comuque 72FPS..se tolgo il Vsync ho più FPS ma tanti artefatti grafici fra tearing e stuttering(questo sopratutto sui monitor laterali). Questo perchè nonostante i miei monitor siano Freesync non c'è stato modo di attivarlo dalla GPU(in questo AMD è anni luce avanti ad Nvidia...). Il singolo monitorone mi da dei vantaggi..il primo è di poter usare tutta la potenza della scheda video usando il freesync(il monitor è compatibile....), il monitorone è come due 27" quindi ho il 33% di carico in meno sulla GPU il che mi permetterà di viaggiare sui 120fps e forse qualcosa in più rinunciando a cose grafiche che non mi interessano molto,,ma li poi vediamo come ottimizzare tutto con la mia 2080 . Insomma..l'obiettivo è ottenere quella fluidità che il triplo non mi garantisce. Ovvio che avrei potuto comprare tre monitor a 144hz ma comuque avrei avuto la problematica delle prestazioni....che vi garantisco calano molto. Il triplo è pesante...essendo un triplo rendering pesa più che moltiplicare un monitor singolo per tre dato che con la correzione prospettica servono altri  calcoli. Inoltre tre monitor seri a 144hz costano più dei 500€ che ho pagato il Samsung(l'ho preso da Amazon Warehouse....dovrebbe avere tre pixel andati....se non sono in posti assurdi va benissimo). Insomma..è una prova. Se mi trovo male mi compro tre monitor decenti e ripiazzo tutto. La cosa più difficile da accettare sarà avere meno visuale laterale che poi non è che faccia tutta sta roba ma dopo due anni di triplo sarà comunque da adattarsi. Ovviamente questo discorso vale per ACC..con AC con una 2080 il triplo viaggia ad alti FPS quindi problemi non ce ne sono. 

Lele attendo con impazienza il tuo giudizio sul "monitorone"!!!

Da quando è uscito ho la tentazione di prendere questo monitor che rappresenta per me l'unica alternativa al triplo per mancanza di spazio.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    18

  • Gupise

    10

  • maviaggi

    9

  • Mariello.

    9

On 2/8/2020 at 10:02 AM, maviaggi said:

Lele attendo con impazienza il tuo giudizio sul "monitorone"!!!

Da quando è uscito ho la tentazione di prendere questo monitor che rappresenta per me l'unica alternativa al triplo per mancanza di spazio.

Grazie!

Oggi lo provo per bene,domani ti dico tutto.

Link to comment
Share on other sites

On 2/8/2020 at 10:02 AM, maviaggi said:

Lele attendo con impazienza il tuo giudizio sul "monitorone"!!!

Da quando è uscito ho la tentazione di prendere questo monitor che rappresenta per me l'unica alternativa al triplo per mancanza di spazio.

Grazie!

Dunque dopo un week end di prova sono molto soddisfatto. Rispetto al triplo che avevo prima si vede molto meglio...ma è anche vero che i monitor che avevo prima anche se erano da gaming non erano molto belli. Quindi a livello vista è un deciso passo avanti....dopo due giorni di uso intensivo non ho gli occhi spaccati....Una cosa che fa la differenza è stato poter attivare il Gsync/Freesync...mai una indecisione,uno stutter o un tear. Sempre tutto sincronizzato. Altro beneficio rispetto al triplo è che la risoluzione minore e qualche ottimizzazione nelle opzioni mi hanno portato a 120fps stabili quindi anche il monitor viaggia a quella velocità.....non è il doppio rispetto a prima ma quasi. Unico difetto ovviamente è aver perso i finestrini laterali.....quindi per i rientri in pista ed i sorpassi dovrò fare molta più attenzione...ho gia bindato i tasti per la visuale ma non è la stessa cosa....proverò con il Track Ir se da una mano. Per il resto dopo aver trovato il giusto FOV e regolato il sedile mi son trovato subito a casa.....sicuramente quando guardi solo davanti rispetto al triplo è tutto più nitido e senza le barre ovviamente è meglio. Insomma..logico che se uno ha la possibiltà di prendere tre schermi a 144hz e una 2080TI continuo a consigliarlo.....ma per chi non ha un budget così alto secondo me questa è un'ottima alternativa. Inoltre il risparmio di spazio è notevole.....io la postazione ce l'ho in camera da letto e adesso sembra meno piccola di prima. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Dunque dopo un week end di prova sono molto soddisfatto. Rispetto al triplo che avevo prima si vede molto meglio...ma è anche vero che i monitor che avevo prima anche se erano da gaming non erano molto belli. Quindi a livello vista è un deciso passo avanti....dopo due giorni di uso intensivo non ho gli occhi spaccati....Una cosa che fa la differenza è stato poter attivare il Gsync/Freesync...mai una indecisione,uno stutter o un tear. Sempre tutto sincronizzato. Altro beneficio rispetto al triplo è che la risoluzione minore e qualche ottimizzazione nelle opzioni mi hanno portato a 120fps stabili quindi anche il monitor viaggia a quella velocità.....non è il doppio rispetto a prima ma quasi. Unico difetto ovviamente è aver perso i finestrini laterali.....quindi per i rientri in pista ed i sorpassi dovrò fare molta più attenzione...ho gia bindato i tasti per la visuale ma non è la stessa cosa....proverò con il Track Ir se da una mano. Per il resto dopo aver trovato il giusto FOV e regolato il sedile mi son trovato subito a casa.....sicuramente quando guardi solo davanti rispetto al triplo è tutto più nitido e senza le barre ovviamente è meglio. Insomma..logico che se uno ha la possibiltà di prendere tre schermi a 144hz e una 2080TI continuo a consigliarlo.....ma per chi non ha un budget così alto secondo me questa è un'ottima alternativa. Inoltre il risparmio di spazio è notevole.....io la postazione ce l'ho in camera da letto e adesso sembra meno piccola di prima. 

Modello e prezzo?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Dunque dopo un week end di prova sono molto soddisfatto. Rispetto al triplo che avevo prima si vede molto meglio...ma è anche vero che i monitor che avevo prima anche se erano da gaming non erano molto belli. Quindi a livello vista è un deciso passo avanti....dopo due giorni di uso intensivo non ho gli occhi spaccati....Una cosa che fa la differenza è stato poter attivare il Gsync/Freesync...mai una indecisione,uno stutter o un tear. Sempre tutto sincronizzato. Altro beneficio rispetto al triplo è che la risoluzione minore e qualche ottimizzazione nelle opzioni mi hanno portato a 120fps stabili quindi anche il monitor viaggia a quella velocità.....non è il doppio rispetto a prima ma quasi. Unico difetto ovviamente è aver perso i finestrini laterali.....quindi per i rientri in pista ed i sorpassi dovrò fare molta più attenzione...ho gia bindato i tasti per la visuale ma non è la stessa cosa....proverò con il Track Ir se da una mano. Per il resto dopo aver trovato il giusto FOV e regolato il sedile mi son trovato subito a casa.....sicuramente quando guardi solo davanti rispetto al triplo è tutto più nitido e senza le barre ovviamente è meglio. Insomma..logico che se uno ha la possibiltà di prendere tre schermi a 144hz e una 2080TI continuo a consigliarlo.....ma per chi non ha un budget così alto secondo me questa è un'ottima alternativa. Inoltre il risparmio di spazio è notevole.....io la postazione ce l'ho in camera da letto e adesso sembra meno piccola di prima. 

Ottimo!

Mi conforta molto il tuo primo giudizio.

Appena ho la possibilità lo prendo anche io. ( per End222: stiamo parlando del Samsung C49HG90 monitor da 49").

Grazie Lele!

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Dunque dopo un week end di prova sono molto soddisfatto. Rispetto al triplo che avevo prima si vede molto meglio...ma è anche vero che i monitor che avevo prima anche se erano da gaming non erano molto belli. Quindi a livello vista è un deciso passo avanti....dopo due giorni di uso intensivo non ho gli occhi spaccati....Una cosa che fa la differenza è stato poter attivare il Gsync/Freesync...mai una indecisione,uno stutter o un tear. Sempre tutto sincronizzato. Altro beneficio rispetto al triplo è che la risoluzione minore e qualche ottimizzazione nelle opzioni mi hanno portato a 120fps stabili quindi anche il monitor viaggia a quella velocità.....non è il doppio rispetto a prima ma quasi. Unico difetto ovviamente è aver perso i finestrini laterali.....quindi per i rientri in pista ed i sorpassi dovrò fare molta più attenzione...ho gia bindato i tasti per la visuale ma non è la stessa cosa....proverò con il Track Ir se da una mano. Per il resto dopo aver trovato il giusto FOV e regolato il sedile mi son trovato subito a casa.....sicuramente quando guardi solo davanti rispetto al triplo è tutto più nitido e senza le barre ovviamente è meglio. Insomma..logico che se uno ha la possibiltà di prendere tre schermi a 144hz e una 2080TI continuo a consigliarlo.....ma per chi non ha un budget così alto secondo me questa è un'ottima alternativa. Inoltre il risparmio di spazio è notevole.....io la postazione ce l'ho in camera da letto e adesso sembra meno piccola di prima. 

Ottimo, i pixel bruciati di cui parlavi, sono in posti non problematici?

Link to comment
Share on other sites

On 2/4/2020 at 10:56 PM, Tongol said:

Forse mi arriva già domani, quindi proverò e ti farò sapere. Comunque conosco due ragazzi che con la mia stessa configurazione girano benissimo su quel monitor con iRacing. 

Tu sicuramente dovrai cambiare gpu e CPU. iRacing da quello che so sfrutta molto la CPU a differenza di altri giochi, quindi anche acquistando una scheda video potente non penso riusciresti a sfruttare il monitor e saresti molto spesso in situazione di CPU bottleneck. 

Hai avuto modo di provare? Mi "servono" delle info da te perchè usi iRacing. Molto utili le news di Lele, ma mi interessano più le tue! 😄

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Mariello. said:

Ottimo, i pixel bruciati di cui parlavi, sono in posti non problematici?

In realtà non aveva nessun pixel bruciato...il monitor era "nuovo".....secondo me un reso di uno che lo aveva preso per provarlo. Diciamo che per 500€ son molto soddisfatto. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lele "NightRider" Albanes said:

In realtà non aveva nessun pixel bruciato...il monitor era "nuovo".....secondo me un reso di uno che lo aveva preso per provarlo. Diciamo che per 500€ son molto soddisfatto. 

Allora hanno scambiato i pacchi mi sa.🙃 Io ne ho preso uno "come nuovo" e ha 3 pixel bruciati e poi una bella macchia di pixel bruciati su un lato. Ho provato in vari modi a riaccenderli ma niente da fare, mi toccherà renderlo.

X Mariello, lo sto testando ora, appena ho un po' di risultati ti giro il tutto

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Tongol said:

Allora hanno scambiato i pacchi mi sa.🙃 Io ne ho preso uno "come nuovo" e ha 3 pixel bruciati e poi una bella macchia di pixel bruciati su un lato. Ho provato in vari modi a riaccenderli ma niente da fare, mi toccherà renderlo.

X Mariello, lo sto testando ora, appena ho un po' di risultati ti giro il tutto

Ehhhhhh,li va a ****. E' tipo una lotteria. Appena ho visto la scatole mi son preso male(un po mal messa e piena di adesivi di spedizioni precedenti) ma poi una volta provato(prima di montarlo in postazione...) ho visto che era tutto ok.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.