Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Periferiche Sim Racing facciamo chiarezza e sfatiamo dei miti


    Lele "NightRider" Albanes

    Recommended Posts

    39 minutes ago, Walker™ said:

    Io posso fornire un piccolo feedback personale, da uno che è passato da un Logitech MOMO a un G27 a un T500RS.

    Tra il G27 e il MOMO la differenza l'ha fatta la pedaliera, avevo banalmente più modulazione nei freni. Poi son passato al T500 e per dire in alcune piste son migliorato, in altre no ma facevo gli stessi tempi. La differenza? Mi veniva più facile fare i tempi col T500.

    Cioè i tempi sul giro che faccio ora potevo farli benissimo col G27, ma sarebbe stata una roba una tantum, con un grande sforzo, mentre con la periferica migliore mi veniva più facile perchè banalmente con un ffb che reputo migliore ho avuto più effetti e più sensazioni, sentivo meglio la macchina. Quindi personalmente credo che un volante migliore ti aiuti indirettamente ad andare meglio, perchè una maggior qualità nel ffb ti restituisce più effetti e sensazioni e quindi sai sempre di più sul comportamento della vettura.

     

    Inoltre la parte dove Lele dice che guida meglio a mente spenta. Niente di più vero. Quando ti metti in testa di dover girare per fare un dato tempo non ci riesci, mentre i miei migliori giri li ho fatti a mente spenta, quasi in trance, il corpo si muoveva da solo, istintivamente. Spesso mi sono trovato dietro a persone molto più veloci di me, e qualche volta mi è capitato di spegnere il cervello, il corpo andava da solo e incredibilmente riuscivo a replicare i loro tempi e a tenere il passo. E' difficile spiegarlo, entri in uno stato di concentrazione così profonda da tirare fuori davvero il meglio. Quando ti "svegli" e ti rendi conto di quello che hai fatto e poi provi a replicarlo non ci riesci

    Quindi ,una conseguenza del sentire meglio il comportamento e l'aderenza della macchina, ok tutto chiaro, per il discorso pc, io da un phenom a un ryzen ho guadagnato mezzo secondo, dopo 10 anni da cpu a cpu, è molto poco  come guadagno, se si guarda la differenza di prestazioni cpu, e comuncque alla fine mi pare di capire che bisogna avere tutto al meglio, un briciolo a destra e uno a sinistra diventa qualcosa in meno sul tempo

    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 28
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • Lele "NightRider" Albanes

      6

    • driver1970

      5

    • Walker™

      4

    • Samuele99

      3

    9 minutes ago, driver1970 said:

    Quindi ,una conseguenza del sentire meglio il comportamento e l'aderenza della macchina, ok tutto chiaro, per il discorso pc, io da un phenom a un ryzen ho guadagnato mezzo secondo, dopo 10 anni da cpu a cpu, è molto poco  come guadagno, se si guarda la differenza di prestazioni cpu, e comuncque alla fine mi pare di capire che bisogna avere tutto al meglio, un briciolo a destra e uno a sinistra diventa qualcosa in meno sul tempo

    Non so se effettivamente una miglior CPU influisca, a me hanno sempre detto che finchè hai almeno 60fps fissi sei a cavallo, il resto non fa differenza.

    Per iRacing funziona così. Hai due rating, uno è l'iRating che banalmente dice "quanto sei forte", tiene conto solo dei risultati di gara ed è la discriminante per gli split, ovvero in base alle persone registrate in gara i gruppi vengono fatti in base al rating, quindi ti troverai sempre con gente di un livello simile al tuo. Il secondo rating è il Safety Rating (SR), che banalmente dovrebbe dire quanto sei "pulito" in pista. In iRacing ci sono 5 licenze (6 in realtà), Rookie, D, C, B e A, poi i migliori al mondo ottengono la licenza Pro per partecipare ai campionati mondiali (tipo quello NASCAR). Per partecipare alle serie tipo quelle Endurance o la IMSA o la Formula 3 serve avere una licenza da C in poi, però non serve vincere gare. Volendo puoi arrivare a correre la iRacing Gran Prix Series (con la F1) senza vincere neanche una gara, perchè l'unico requisito per passare da una patente ad un'altra è il SR.

    Come si passa da una patente all'altra? Devi rispettare due requisiti: uno di partecipazione minima (MPR) e l'altro di SR. Devi fare almeno 4 gare o time trial in una delle serie della patente in cui sei e devi avere un SR di 3.00 o superiore per passare nella patente successiva a fine stagione (ogni stagione sono 12 settimane), se riesci ad arrivare ad un SR di 4.00 la promozione è immediata e non devi aspettare la fine della stagione. Anche il passaggio da Rookie a D è immediato anche se hai un SR di 3.00, ma solo in questo caso. Veniamo ad un esempio pratico, ti iscrivi, quindi hai la patente Rookie, per passare in D nella categoria road devi fare almeno 4 gare o 4 time trial in campionati rookie e arrivare ad un SR di almeno 3.0. Una volta in D devi fare 4 gare o time trial in campionati di patente D (quelli rookie non contano più per la partecipazione) e sempre avere un SR di almeno 3.0.

    Hai intenzione di unirti ad iRacing?

    Link to comment
    Share on other sites

    24 minutes ago, Walker™ said:

    Non so se effettivamente una miglior CPU influisca, a me hanno sempre detto che finchè hai almeno 60fps fissi sei a cavallo, il resto non fa differenza.

    Per iRacing funziona così. Hai due rating, uno è l'iRating che banalmente dice "quanto sei forte", tiene conto solo dei risultati di gara ed è la discriminante per gli split, ovvero in base alle persone registrate in gara i gruppi vengono fatti in base al rating, quindi ti troverai sempre con gente di un livello simile al tuo. Il secondo rating è il Safety Rating (SR), che banalmente dovrebbe dire quanto sei "pulito" in pista. In iRacing ci sono 5 licenze (6 in realtà), Rookie, D, C, B e A, poi i migliori al mondo ottengono la licenza Pro per partecipare ai campionati mondiali (tipo quello NASCAR). Per partecipare alle serie tipo quelle Endurance o la IMSA o la Formula 3 serve avere una licenza da C in poi, però non serve vincere gare. Volendo puoi arrivare a correre la iRacing Gran Prix Series (con la F1) senza vincere neanche una gara, perchè l'unico requisito per passare da una patente ad un'altra è il SR.

    Come si passa da una patente all'altra? Devi rispettare due requisiti: uno di partecipazione minima (MPR) e l'altro di SR. Devi fare almeno 4 gare o time trial in una delle serie della patente in cui sei e devi avere un SR di 3.00 o superiore per passare nella patente successiva a fine stagione (ogni stagione sono 12 settimane), se riesci ad arrivare ad un SR di 4.00 la promozione è immediata e non devi aspettare la fine della stagione. Anche il passaggio da Rookie a D è immediato anche se hai un SR di 3.00, ma solo in questo caso. Veniamo ad un esempio pratico, ti iscrivi, quindi hai la patente Rookie, per passare in D nella categoria road devi fare almeno 4 gare o 4 time trial in campionati rookie e arrivare ad un SR di almeno 3.0. Una volta in D devi fare 4 gare o time trial in campionati di patente D (quelli rookie non contano più per la partecipazione) e sempre avere un SR di almeno 3.0.

    Hai intenzione di unirti ad iRacing?

    Grazie ottima spiegazione, quindi serve avere almeno uno dei 4 valori del sr almeno a 3, io per ora ho 2,  2,5 in rookie, si mi piace, voglio vedere dove riesco ad arrivare su iracing, è che sono preso anche da altri e magari mi rallenta il progresso, anche se ultimamente sono sempre in iracing, i miei preferiti sono rf2, assetto corsa e iracing

    Link to comment
    Share on other sites

    1 minute ago, driver1970 said:

    Grazie ottima spiegazione, quindi serve avere almeno uno dei 4 valori del sr almeno a 3, io per ora ho 2,  2,5 in rookie, si mi piace, voglio vedere dove riesco ad arrivare su iracing, è che sono preso anche da altri e magari mi rallenta il progresso, anche se ultimamente sono sempre in iracing, i miei preferiti sono rf2, assetto corsa e iracing

    Quei quattro valori che vedi sono i valori delle 4 categorie: oval, road, dirt oval e dirt road. Va da se che per avere una patente superiore nella categoria oval tu debba fare le gare nelle serie ovali e aumentare il SR nella categoria specifica. Se a te interessano solo le gare normali lascia perdere gli altri valori, non ti serviranno, ti serve solo il SR road

    Link to comment
    Share on other sites

    3 hours ago, Walker™ said:

    Inoltre la parte dove Lele dice che guida meglio a mente spenta. Niente di più vero. Quando ti metti in testa di dover girare per fare un dato tempo non ci riesci, mentre i miei migliori giri li ho fatti a mente spenta, quasi in trance, il corpo si muoveva da solo, istintivamente. 

    l'ultra istinto di goku... cosi si guida 😂😂

     

    Link to comment
    Share on other sites

    23 minutes ago, marcoGT said:

    l'ultra istinto di goku... cosi si guida 😂😂

     

    Ti garantisco che è quello a cui ho pensato mentre stavo scrivendo, solo che non l'ho nominato perchè pensavo nessuno avrebbe colto 😂😂

    Link to comment
    Share on other sites

    siamo tutti un po bambini.. nel profondo!!! ahaha roba che io ho ripreso anche a giocare con le mini 4WD ahahhah piu che giocare.... voglio fare gare nazionali ufficiali Tamiya

    20200128-195617.jpg

     

     

     

    Link to comment
    Share on other sites

    1 hour ago, marcoGT said:

    siamo tutti un po bambini.. nel profondo!!! ahaha roba che io ho ripreso anche a giocare con le mini 4WD ahahhah piu che giocare.... voglio fare gare nazionali ufficiali Tamiya

    20200128-195617.jpg

     

     

     

    Ma cosa hai tirato fuori??? Che ricordi, quanto bramavo il motorino elettrico più potente per la mia!

     

    Comunque un ottima lettura per chiunque approcci a questa passione, sicuramente da mettere in risalto! 

    L'unica cosa con cui non concordo è la playseat challenge, ce l'ho come seconda postazione per gli amici, e con un csl sopra, praticamente quando giri il volante prima flette la struttura e poi il volante 😅 c'è una sorta di input lag meccanico 😂

     

    Link to comment
    Share on other sites

    Qui si vede Max verstappen al simulatore con iracing, e vediamo notando bene sullo schermo si vede che guida a 120/140 fps, nulla di stellare    

     

    Edited by driver1970
    Link to comment
    Share on other sites

    • 2 weeks later...
    On 1/27/2020 at 5:12 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

    Per chi è appassionato di automobilismo conta anche la sensazione tattile con il volante, o anche solo il piacere di aver davanti a se un "pezzo" di tecnologia. Questo fattore per alcuni è ininfluente per altri una droga. Se siete appassionati di certe cose evitate di andare a spendere soldi su cose economiche.....non vi soddisferanno e nel rivenderle ci perderete dei soldi. Se avete la possibilità economica fate che fare il passo giusto. Avete capito di che categoria faccio parte? 😆

     

    Amen 😁

    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.