Consigli sulla mia prima postazione - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti.

Sono nuovo del gruppo e sono qui soprattutto per avere consigli per ora. Ho sempre avuto l hobby per i videogiochi di corsa sin da piccolo e ora a 32 anni vorrei farmi un simulatore di guida da f1 a casa mia solo e soltanto per divertirmi senza competizioni ecc  ( a casa dei miei non potevo). Sono una 40 di giorni che mi sto informando sia da YouTube che sia sui forum da NON iscritto per capire la strada da intraprendere. Vorrei comprare un playseat f1 mercedes (migliorato rispetto alle versioni precedenti). Pedaliera Heusinkveld Sim Pedals Sprint(solo freno e acceleratore). Fanatec podium dd2 e una Akira gp dell'azienda simulaje (reputo il più bello e reale che ci sia). SONY - TV LED Ultra HD 4K 49" KD49XG90 come schermo vista la distanza di 1.40mt penso che la grandezza vada bene da quello che ho letto in giro. 

Cosa ne pensate di questi ipotetici componenti ?

Ho letto su questo forum belle discussioni tra fanatec podium dd2 e simucube 2 e non ne voglio aprire altre ma essendo neofita sceglierei fanatec perché meno complesso farei bene ? 

Qualcuno ha il volante akira gp per sapere dei pareri ? 

Mi piacerebbe avere un simulatore con meno cavi possibili essendo un amante delle linee pulite senza troppi impicci consigli a riguardo??? 

Posted

Un rig Playseat F1 Mercedes lo vedo poco adatto ad un Fanatec DD2 (che possiedo) idem per una Heusinkveld Sim Pedals Sprint, il supporto per lo sterzo, per altro monobraccio, non riuscirebbe a tenere i picchi di potenza del DD2 senza oscillare, se non ci riesce il monobraccio della Rseat RS1 figuriamoci quello della Playseat, idem per il supporto della pedaliera che se messo sotto sforzo da una cella di carico come quella utilizzata dalla Heusinkveld Sprint entrerebbe in crisi flettendo, ovviamente non possiedo la Playseat pero' ti posso dire che a colpo d'occhio dimostra tutti i suoi limiti, pensa che per la Rseat avevo acquistato il porta pedaliera professionale proprio per evitare flessioni dovuti ad un supporto simile a quello della Playseat. Adesso ho un SimLab P1-X pero' simula la seduta di vetture GT, a breve dovrebbero rilasciare un rig proprio per simulare la seduta di vetture formula. Poi se prendi il volante Akira gp dell'azienda simulaje metti in preventivo di acquistare l'Hub Podium (200 euro) e un cavo USB da fissare vicino alla base.

P.S.

Ma useresti una console o il PC?

Posted

Grazie per aver risp. Uso pc non console. Anche io avevo dei timori a riguardo la stabilità di un podium sul playseat f1 e per questo ho mandato messaggio a playseat dove mi hanno risp che con l ultimo modello è stato testato con sc2 senza problemi. Essendo di parte non ho creduto molto alla loro risp e sono andato a scavare su YouTube 4 postazioni playseat f1 Mercedes con podium/sc2 e pedaliera heusinkveld. Ora sono 2 le cose o effettivamente hanno cacciato un ottimo prodotto dopo gli aggiornamenti oppure a lungo andare può cedere e nessuno ancora avuto di questi problemi. Quindi se comprassi akira gp sarebbero 3 cavi anziché  o 2 anziché 1 ??? Hai conoscenze su questo volante ??? 

Posted

Sara' ma i miei dubbi restano, ti metto un video per farti vedere quanto flette, non so' se sia lo stesso modello ma lascia ben poche speranze. L'Akira GP l'ho visto solo in foto ma essendo un volante custom ha bisogno di un ulteriore presa USB ed avrai il cavo che scende da sotto il volante, poi ti servira' il Podium Hub per renderlo compatibile con la base DD Fanatec, tutte le impostazioni le farai tramite Fanalab, per sbloccare la base e metterla a piena potenza ti bastera' ruotare lo sterzo di 90 gradi ma vedrai la scritta sulla base che ti informera' di tale procedura. Sai perche' sono scettico sulla Playseat? Perche' Podium pesa parecchio e il peso e' concentrato in pochissimo spazio, se metti un monobraccio che parte da sotto la base non potra' mai contrastare un simile peso soprattutto quando la base salira' di potenza con picchi repentini, fisicamente impossibile se non fissando la base anche ai lati, la puoi anche fissare da sotto ma ai lati ci deve essere un contro bilanciamento o flette!

Posted

Mi stai mettendo ansia eheh quella buona da valutazione... da neofita ti dirò... sarei pronto a cambiare direct Drive ma non la postazione poiché quelle da gt non mi vanno giù e amo soprattutto gioco f1. Non riesco a vedere il tuo video ma penso sarà modello vecchio. Sai che faccio ??? Mando domande a quei 3/4 video con playseat f1 più dd2 e vedo cosa mi risp. Quindi i cavi per akira gp sono 2? Come quelli di speedmaxracing e 3drap ? 

Posted
12 hours ago, Brutale910 said:

Mi stai mettendo ansia eheh quella buona da valutazione... da neofita ti dirò... sarei pronto a cambiare direct Drive ma non la postazione poiché quelle da gt non mi vanno giù e amo soprattutto gioco f1. Non riesco a vedere il tuo video ma penso sarà modello vecchio. Sai che faccio ??? Mando domande a quei 3/4 video con playseat f1 più dd2 e vedo cosa mi risp. Quindi i cavi per akira gp sono 2? Come quelli di speedmaxracing e 3drap ? 

Perche' 2? Dallo sterzo esce un solo cavo.

Prova questo link per vedere il video:

https://youtu.be/ztg22OTU5AI

Posted

alfred questo è uno dei video che ti parlavo dove vedo la mia pedaliera il playseat mod vecchio e sc2... pensavo 2 cavi 1 per pc e uno per dd2.

Posted

se la postazione vibra verranno disperse molte delle forse del FFB che andra scaricato a terra piuttosto che nelle vostre braccia. meglio un profilato per la DD

Posted (edited)

Se la postazione è quella in foto si vede chiaramente che flette quando sale più pesante sui cordoli... anche quando pesta sul pedale del freno flette tutto il sedile... visto che si parla di cifre importanti ci stanno molte altre postazioni in commercio migliori.. 

Edited by ivaldi85