primi approcci con Assetto Corsa - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

primi approcci con Assetto Corsa

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti,

dopo un lungo passato arcade e simcade (Toca, Grid, FM7), e nonostante la mia scarsissima propensione per il mondo dei motori (non saprei nemmeno da che parte cominciare un setup...), ho deciso di provare un vero simulatore. Dopo circa un paio di mesi con Assetto Corsa devo dire di essere piuttosto soddisfatto: il gioco è ampiamente scalabile, profondo e impegnativo senza essere eccessivamente frustrante anche per un novellino come il sottoscritto. 

Per migliorare/approfondire l'esperienza avrei alcuni dubbi e domande da sottoporre:

1) Settaggi volante: ho un Fanatec CSR base con pedaliera base così configurato:

SEN 520

FF 80

SHO 80

DRI OFF

ABS 90

LIN 10

DEA 00

SPR 1

DPR 1

ACL OFF

Mi ci trovo abbastanza bene ma mi chiedo se qualche parametro possa essere migliorato. C'è qualche possessore di questo volante che ha suggerimenti al riguardo, eventualmente anche per i parametri in-game?

2) Carriera: Ho visto che in qualche post già qualcuno notava qualcosa di insoddisfacente: in effetti in certe gare alcune macchine sono assolutamente irraggiungibili partendo da fondo griglia (p. es. le Ferrari nel tier con le Mercedes SLS AMG) o al contrario altre sono troppo lente, e che si possono tenere, anche con tutti i danni attivi, comportamenti di guida piuttosto disinvolti (le auto non sembrano subire danni seri anche in caso di scontri piuttosto violenti, i passaggi sui cordoli ad alta velocità non influiscono sulla tenuta delle gomme ecc.). Torna anche a voi?

3) Hotlaps: Con mia grande sorpresa, ho notato che con un accettabile livello di realismo (ABS e TCS di fabbrica, controllo di stabilità al 30%, cambio manuale, frizione automatica) riesco a ottenere risultati più che dignitosi su RSR Live - nei 30-50 con quasi tutte le vetture e le piste che ho trovato, in qualche caso anche entro i 20. Abituato al meccanismo "più aiuti = risultati peggiori" dei simcade, mi chiedo se questo principio valga anche per AC, anche se sembrerebbe di no. Dubito di essere un talento 😄

4) Frizione: Mi trovo molto scomodo a tenerla manuale con i paddle shifter: nel caso volessi fare lo sforzo di provare, il gioco vale la candela in termini di prestazioni?

5) Pneumatici: Partendo con le termocoperte ho notato che le gomme si raffreddano molto rapidamente, e in generale tendono a rimanere "blu" anche dopo aver completato un certo numero di giri. Non dovrebbero bastarne un paio per portarle in temperatura? O sbaglio/non considero qualcosa?

6) Real Head Motion: Mi piacerebbe implementarne l'utilizzo per utilizzare la visuale dall'abitacolo al posto di quella del cofano, ma la configurazione dell'applicazione mi sembra assai ostica. Il movimento laterale della testa è troppo meccanico e segue linearmente la sterzata, procurando un effetto "mal di mare". Qualche consiglio sui parametri/valori da settare?

Grazie in anticipo a chi vorrà o potrà rispondere e mi scuso fin da ora per l'"ingenuità" delle domande.

Gianluca