Jump to content

Consigli per neofita Vr


Andrewrok

Recommended Posts

27 minutes ago, Andrewrok said:

come lo vedete con un Hp reverbe o triple screen?

E' un ottima configurazione per far girare praticamente tutto sia in VR che col triplo, suggerirei soltanto di adottare un alimentatore di fascia Gold anziche' Bronze, ne guadagneresti moltissimo in stabilita' del sistema; tieni poi comunque presente che le schede video AMD hanno ancora qualche rogna di compatibilita' con alcuni sistemi VR a causa del supporto driver tuttora non maturo e supporto ancora parziale di certe funzionalita' utili con la VR, io stesso personalmente preferisco AMD come produttore ma purtroppo riguardo alla VR ora come ora si e' quasi costretti giocoforza a orientarsi verso una scheda Nvidia, perche' rende per il momento le cose piu' facili, oltre a supportare una serie di caratteristiche e miglioramenti utili in VR che per il momento sono dominio esclusivo dei loro driver.

Diversamente, se andrai a usare di preferenza un setup col triplo, AMD e' certamente la soluzione da preferire.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Grazie Igor mi pare però di capire che per tirare un vr ci voglia una 2070 super...che costa di più della Radeon....per tirare il triplo monitor sarebbe meglio la rx 5700... però poi per 3 buoni monitor si spende di più che per un vr.....alla fine bisogna scegliere la strada da seguire....

Link to comment
Share on other sites

On 1/8/2020 at 9:27 PM, Andrewrok said:

Grazie Igor mi pare però di capire che per tirare un vr ci voglia una 2070 super...che costa di più della Radeon....per tirare il triplo monitor sarebbe meglio la rx 5700... però poi per 3 buoni monitor si spende di più che per un vr.....alla fine bisogna scegliere la strada da seguire....

Ovviamente dipende da te, piu' la scheda video e' di fascia alta meglio e', particolarmente quando si parla di VR o triple screen, io uso la VR da anni e dopo aver cambiato tanti visori via via migliori man mano che venivano resi disponibili ora come ora non mi sognerei mai di tornare a giocare a schermo, e dopo aver fatto l'esperienza del campo visivo di 170 gradi offerto dal Pimax e' diventato poco realistico anche utilizzare il multi....per alcuni e' una strada senza ritorno.

 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi faccio una proposta, vista la moltitudine di topic dedicata alla VR, sia per quanto riguarda i visori che per l’hardware, non sarebbe opportuno fare un topic generale sull’argomento, in modo che si possano anche chiedere (e dare 😁) consigli su quale visore preferire in base alle proprie preferenze? Credo che rispetto ai topic dedicati al singolo visore siano molto dispersivi e chiedere consigli su cosa sia meglio porti sempre a risposte abbastanza diverse a seconda di dove si faccia la domanda.

 

Ad ogni modo, visto che questo topic ancora non c’è (e io essendo abbastanza digiuno dopo aver venduto due anni fa il mio cv1 non mi sogno di aprirlo), approfitto di questo per esprimere un po’ dei miei dubbi. Avevo praticamente già deciso di prendere l’index, ma le tante novità ufficiali e ufficiose mi spingono a seguire i consigli di molti, cioè piuttosto di spendere poco per un rift s e attendere. Tuttavia adesso vedo il nuovo Pimax Artisan, ma è praticamente nuovo di fabbrica e ovviamente ancora nessuna prova sul campo è disponibile. Poi c’è da considerare che le basi valve non sono disponibili su steam e prenderle tramite pimax impone l’acquisto di tutto il kit, il che fa lievitare il prezzo a livelli ben superiori all’infex. Altrimenti c’è il reverb, caduto un po’ nel dimenticatoio dopo l’entusiasmo iniziale e la successiva delusione. Vorrei capire a che tipo di inconvenienti andrei incontro con il prodotto hp e se allo stato attuale delle cose è ben supportato dai simracing. Ah, sempre a proposito del nuovo pimax, ho letto da alcune fonti che risulta essere leggermente superiore sia a rift s che a index, mentre da altre parti ne parlano come di un prodotto a metà strada tra i due.. mi chiarite un po’ le idee anche su questo? E già che ci siamo anche una cronistoria sulle uscite pimax non sarebbe male visto che c’è una moltitudine di proposte sul loro sito ed è francamente difficile capire bene tutto.

Link to comment
Share on other sites

Dunque... devo dare dei consigli calibrati per una persona che vuole entrare nel mondo VR/PC.

Io ho ryzen2600 e nvidia 1080 liscia, con visore Oculus RIFT.

Ac, RF2 girano bene, escludendo il fumo dinamico ( dalle impostazioni di gioco ) riesco a girare fluido anche su piste mod con 24-30 vetture in gioco ( multiplayer ).

Il Rift-s è equivalente al rift come richiesta di risorse al PC, per cui direi che potresti andare tranquillo, che la resa è ottimale. Ovvio, che se le tue componenti PC saranno migliori, avrai maggior certezza che tutto giri a dovere.

Se sei nuovo in modo assoluto, il mio consiglio è di investire BENE sul PC ( che potrà ospitare anche visori più potenti del RIFT o RIFT-S ), ma occhio che per pilotare un doppio 4K ti servirà un PC stile NASA, con conseguente spesa... La grafica è ciò che richiede prestazioni per cui, più alzi il tiro sul visore, più dovrai spendere per il PC.

A quel che so, con i visori non funzionano i sistemi in SLY, ovvero accoppiando 2 schede video tramite cavo sly, per cui la scelta della scheda va fatta pensando ad una unica bomba atomica!

Attendere i visori di nuova generazione... ok, è giusto dal punto di vista interessi economici, in quanto, anche per un RIFT CV1 usato, vai a spendere tra i 150 e i 250 euro in base agli accessori a corredo ma davvero fra 6 mesi avremo visori migliori a minor prezzo??? Se sei un novellino, il mio consiglio personale è di prendere un CV1 a buon prezzo, farti qualche settimana di gioco per capire cosa vuol dire, se sei compatibile ( motion sickhness - mal di mare... ), se veramente ti soddisfa ecc, ecc. Poi, rivendendo il tuo sistema ( non credo che l'usato possa scendere assai nel prossimo anno ) potrai realmente identificare il visore migliore per il tuo hardware e per i tuoi requisiti personali in fatto di grafica ( ciò che i tuoi occhi vedono ); a quel punto, sarai più DENTRO al mondo VR e questo ti permetterà di fare una scelta più calibrata. 

Attualmente, se dovessi dare un consiglio personale, direi che con il RIFT-s potresti entrare nel mondo VR in modo più che degno. Tieni anche conto che Oculus aggiorna i propri driver circa 2-3 volte al mese per dare sempre migliori esperienze agli utenti, e questo non è da sottovalutare perchè denota attenzione e cura verso il cliente.

Non ho mai provato un INDEX o un Pimax, per cui non ti posso aiutare in un parallelo con RIFT-s ( che ho provato per bene da amici )...

Tu, comunque, entra nel mondo VR e vedrai che se fai le cose per bene, ti sarà praticamente impossibile tornare indietro.

Buona vita

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Per la cronaca ho appena finito di assemblare il Pc ed attaccato un Reverb.....sto ancora provando i vari setting con sol e con le shader modificate.....però per ora posso solo dire una cosa....STREPITOSO....!!!! Rispetto all'oculus rift S spinto da una 1060 che avevo provato in una specie di sala giochi in precedenza questo è un'altra cosa!!! Alla fine per il Pc ho trovato ad un prezzo concorrenziale una Sapphire nitro + 5700xt.......per ora mi sembra che stia tirando il Reverb molto bene....Come da consigli avrei dovuto prendere una Nvidia ma questa gpu era in offerta ed ho voluto provarla.....appena farò esperienza e potrò dare maggiori informazioni sul funzionamento del mio sistema vi terrò informati...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Andrewrok said:

Per la cronaca ho appena finito di assemblare il Pc ed attaccato un Reverb.....sto ancora provando i vari setting con sol e con le shader modificate.....però per ora posso solo dire una cosa....STREPITOSO....!!!! Rispetto all'oculus rift S spinto da una 1060 che avevo provato in una specie di sala giochi in precedenza questo è un'altra cosa!!! Alla fine per il Pc ho trovato ad un prezzo concorrenziale una Sapphire nitro + 5700xt.......per ora mi sembra che stia tirando il Reverb molto bene....Come da consigli avrei dovuto prendere una Nvidia ma questa gpu era in offerta ed ho voluto provarla.....appena farò esperienza e potrò dare maggiori informazioni sul funzionamento del mio sistema vi terrò informati...

Alla fine che configurazione pc hai assembato? 

Link to comment
Share on other sites

Allora ho messo insieme: 

Msi b450 gaming pro max

Ryzen 5 3600x

16gb Corsair lpx 3200mhz

Nvme 512gb gen 3 sabrent

Sapphire rx5700xt nitro+

Psu deepcool Dq750st gold

Per ora sto girando con la grafica quasi tutto al max...90fps e bello fluido quando giro da solo....un po' meno quando in partenza ho fatto delle gare con una 20ina di altre auto....sto cercando di districarmi nel conten manager per vedere come settarlo al meglio per alleggerire un po' ed avere più fluidità quando c'è molto traffico....devo pure riparare Monza perché ho aggiornato in automatico una shader patch e la pista è diventata uno schifo con un alone viola all'orizzonte e altri colori assurdi....

P.s per fare andare la GPU ho letto che driver stabili sono i 19.11.3 e quindi sono partito con quelli e settare nel BIOS la PCI non in automatico ma in gen3....con sia lo sharpening amd e il trixx boost della Sapphire disabilitati....

Ora devo capire come sistemare Monza e fare funzionare le luci ambientali notturne a Le Mans che sembrano dormire tutti nei box dopo mezzanotte....

Quello che mi è piaciuto molto tra l'altro è che la profondità della visione, della dinamica e senso di velocità è molto naturale e realistico...con l'oculus che avevo provato in precedenza in un'altra postazione avevo notato una strana sensazione dopo aver fatto dei lunghi e praticamente fuori traiettoria si riusciva ugualmente a curvare e avevo la sensazione di una curva con una innaturale accelerazione della grafica verso la corda della curva stessa... Avendo fatto pista sia in moto che in kart la sensazione di essere largo, continuare a girare largo e non dare gas nel punto giusto ti dà l'impressione che tutto si stia fermando e non accelerando.... Per fortuna per ora il reverb mi sta dando le sensazioni giuste onestamente mi sembra perfetto!!!!

 

 

Edited by Andrewrok
Link to comment
Share on other sites

https://www.drivingitalia.net/index.php?/forums/topic/79059-ac-sol-weather-simulation-system-by-peter-boese/#comments

  • per ottenere il massimo!

Se volete spingere al massimo la grafica di Assetto Corsa, PC permettendo, avete bisogno di circuiti personalizzati, pensati appunto per questi addons: dovete solo cancellare dalla cartella \extension\config\tracks tutto quello che trovate all'interno, ad eccezione delle cartelle "common" e "loaded" che devono restare al loro posto. Quindi procedete tramite Content Manager per scaricare le versioni aggiornate dei circuiti.

questo ultimo punto dovrebbe risolvere tutti i problemi con l'alone viola, inoltre prova ad aggiornare la shader patch.. 

se te li fa solo con monza (a me li faceva con imola) prova a cancellare solo quella pista, inoltre cancellala anche dalla cartella loaded

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito i tuoi consigli...i colori in pista sono tornati normali però purtroppo è rimasto l'alone viola all'orizzonte.....ti ringrazio e vedrò di provare ancora a sistemare la cosa..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.