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Assetto Corsa Competizione v1.2 update.


Igor71

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Mi tocca rifare tutti i setup......😫

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20 hours ago, Alfred ita said:

P.S.

Come si fa' a consigliare di impostare un valore di risoluzione nativa su 80/70% per poi andare di supersampling al 130/140%... resto sconcertato e capisco che qualcosa non quadra, quei valori su VR Epic sono l'impostazione minima a livello visivo su un altro sim, poi come ha giustamente notato Igor71 c'e' stato un leggero peggioramento della visuale cockpit solo che questo peggioramento era dovuto al downscale dei vari preset VR, piccolo escamotage per aumentare le prestazioni dopo che in molti nel forum Kunos applicavano la res nativa al 70% per poi andare di SS. No comment! 

Probabilmente e' dovuto al fatto che SteamVR fa sempre un po' a modo suo riguardo il calcolo in real-time della risoluzione del visore e del pre-check dell'hardware a disposizione, la maggior parte dei visori tranne i Vive infatti suggeriscono in automatico quasi sempre dei valori di risoluzione superiori alla risoluzione nativa del visore collegato, per cui il 100% di impostazione video globale su un visore potrebbe essere gia' un impostazione con un valore molto al di la della risoluzione nativa dei pannelli; a complicare il tutto si inseriscono poi i settaggi nelle opzioni dei vari giochi, che devono decidere se integrarsi con i settaggi gia' impostati da SteamVR o ignorarlie completamente e fare a modo loro, e questo e' un po' quello che succede sotto ACC.

Applicare un 70% di risoluzione nativa quindi, su certi modelli di visore significa dare ragione a SteamVR applicando i valori suggeriti, che in alcuni casi corrispondono o si attestano a risoluzioni vicine a quelle native del visore rilevato, nel Pimax 5K+ per esempio la risoluzione nativa si ottiene usando un valore di solo circa 55->60% (con piccole variazioni a seconda della potenza della scheda video rilevata), quindi quella e' l'impostazione di base piu' ottimale possibile anche se potrebbe sembrare il contrario, poi volendo si va di SS se c'e' spazio per sfruttare ulteriormente la GPU.

Anche sull'Odyssey+ succedeva la stessa cosa e la sua risoluzione nativa si otteneva a valori di SteamVR comunque sempre inferiori al 100%....e' un problema dell'architettura di SteamVR e purtroppo Kunos e qualunque programmatore devono trovare compromessi in modo che i settaggi proposti risultino piu' o meno adeguati su tutta una varieta' di visori che sono architetturalmente a volte molto diversi tra loro.

Probabilmente se la maggior parte degli sviluppatori e produttori di hardware VR adottasse in fretta l'OpenXR questi problemi passerebbero in secondo piano e si troverebbe un accordo per la standardizzazione dei vari formati, impostando linee guida di riferimento.

Va comunque tenuto a mente che risoluzione nativa impostata e supersampling sono due cose completamente differenti; impostare la risoluzione nativa dice al software quale sara' la risoluzione dei pannelli e che verra' visualizzata nel visore, il supersampling invece dice alla scheda video di generare i frames a una risoluzione maggiore di quella dei pannelli (generando un maggior dettaglio fine all'origine) ma poi questa risoluzione dovra' essere scalata in basso una volta visualizzata sui pannelli del visore, quindi non c'e' sempre un guadagno in dettaglio generale dell'immagine, ma solo di certi tipi di dettaglio, che potrebbero essere visibili o meno all'utente finale...in pratica e' una mezza cagata di soluzione tampone che serve a poco, lo fa male, e genera un enorme dispendio di potenza di calcolo della GPU che poteva essere benissimo evitato.

Edited by Igor71
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22 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Mi tocca rifare tutti i setup......😫

Se vuoi la perfezione devi soffrire 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

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Changelog v1.2.2

- Fixed podium visibility in gallery replays.
- Fixed pitcrew animation when only refuelling is selected.
- Fixed brake pads in old savegames.
- Tweaks for Porsche 991II GT3 R FFB vibration.
- Tweaks to overall dirt buildup on the car bodywork and windscreen.
- Fixed Ferrari rim LODs that was causing custom colours to show up incorrectly at a distance.
- MP: increased private server slots for Hungaroring (50) and Zandvoort (34), Silverstone (50), Nurburgring (50), Misano (50) and Barcelona (50).
- Fix for shared memory stopping after a transition.
- Porsche EVO and Huracan EVO Spa aggressive setups updated to mitigate physics-induced vibration on certain DD wheels.

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update 1.2.3

- Fixed erroneously teleporting cars during formation lap.

1.2.2:
- Fixed podium visibility in gallery replays.
- Fixed pitcrew animation when only refuelling is selected.
- Fixed brake pads in old savegames.
- Tweaks for Porsche 991II GT3 R FFB vibration.
- Tweaks to overall dirt buildup on the car bodywork and windscreen.
- Fixed Ferrari rim LODs that was causing custom colours to show up incorrectly at a distance.
- MP: increased private server slots for Hungaroring (50) and Zandvoort (34), Silverstone (50), Nurburgring (50), Misano (50) and Barcelona (50).
- Fix for shared memory stopping after a transition.
- Porsche EVO and Huracan EVO Spa aggressive setups updated to mitigate physics-induced vibration on certain DD wheels.

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Nel week end ho avuto modo di provare questo update. Trovo che si abbia molto più feeling nella guida, i trasferimenti di carico avvengono in modo più naturale e anche le sollecitazioni sono meglio distribuite sopratutto passando sui cordoli. La macchina si "muove" un po di più aiutando a capire cosa sta facendo. Bisogna guidare più puliti dato che la torsione del telaio patisce maggiormente la guida sporca. I setup vanno leggermente irrigiditi per compensare la flessione del telaio. 

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  • 4 weeks later...

Ok...facciamo un po di piccolo flame....ho sempre seguito Nicky Thiim dato che è una sagoma e uno dei piloti reali più impegnati nel sim racing. Ho sempre rispettato la sua opinione anche quando criticava certe scelte e cose che non gli piacevano nei titoli Kunos.  Non sempre ero d'accordo con lui ma non avendo la sua esperienza sugli altri simulatori e sopratutto la sua esperienza in pista ovviamente prendevo per buono il suo giudizio. Nel suo ultimo video fa una disamina sulla nuova patch di ACC e di come si è trovato:

https://www.youtube.com/watch?v=_07VHa0y1nI

Lungi da me fare guerre di simulatori ma se avete voglia di guardarvi la prima ora noterete che uno dei più grandi critici di ACC mi sa che ha cambiato un po idea sul simulatore Kunos. Ovviamente tutto con il suo "colorito" linguaggio. E magari qualcuno che è convinto che su un certo simulatore americano le auto GT3 si guidino bene magari incomincerà a cambiare idea pure lui......."In IR.... you have to drive like a pussy". 😂

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  • 2 months later...

Buongiorno a tutti domanda che magari può sembrare stupida :ho una gtx 2070 e vorrei registrare un video di una gara, possibile che avendo i tre monitor la scheda non mi facci avviare la registrazione? Oppure esiste un modo per poterlo fare?

Grazie 

Edited by papo-one
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On 1/17/2020 at 9:19 AM, Lele "NightRider" Albanes said:

Ok...facciamo un po di piccolo flame....ho sempre seguito Nicky Thiim dato che è una sagoma e uno dei piloti reali più impegnati nel sim racing. Ho sempre rispettato la sua opinione anche quando criticava certe scelte e cose che non gli piacevano nei titoli Kunos.  Non sempre ero d'accordo con lui ma non avendo la sua esperienza sugli altri simulatori e sopratutto la sua esperienza in pista ovviamente prendevo per buono il suo giudizio. Nel suo ultimo video fa una disamina sulla nuova patch di ACC e di come si è trovato:

https://www.youtube.com/watch?v=_07VHa0y1nI

Lungi da me fare guerre di simulatori ma se avete voglia di guardarvi la prima ora noterete che uno dei più grandi critici di ACC mi sa che ha cambiato un po idea sul simulatore Kunos. Ovviamente tutto con il suo "colorito" linguaggio. E magari qualcuno che è convinto che su un certo simulatore americano le auto GT3 si guidino bene magari incomincerà a cambiare idea pure lui......."In IR.... you have to drive like a pussy". 😂

Un po' in ritardo, ma visto che è tornato un tema attuale ultimamente sul forum di iRacing, vaglielo a dire sul loro forum che Thiim e altri hanno criticato aspramente il tyre model (ultimo in ordine cronologico Josef Newgarden, pilota indycar che ha detto cosa non va nel tyre model) e vedi entro quanti minuti comincia la gang bang su di te.

Qualcuno l'ha già fatto, non è durato niente. Tra le risposte più gettonate "lo dice solo per fare views".

E sto topic è stato aperto più volte nelle ultime settimane sul forum, con sempre più clip di piloti che si dichiarano insoddisfatti.

 

Come detto un po' in ritardo rispetto a questo post, ma il tema è tornato prepotentemente a galla ultimamente, soprattutto perché le GTE adesso dovrebbero avere il nuovo tyre model. E con tutti sti piloti professionisti fermi che si dedicano alla simulazione il feedback può solo aumentare

Edited by Walkerâ„¢
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