Amplificatore per bass shaker - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti, volevo installare dei bass shaker sulla mia postazione.

Dato che ho un vecchio amplificatore per la precisione un NAD 304, secondo voi potrebbe andare bene a pilotare i bass shaker? 

Tra l'altro può pilotare 4 casse 

Posted

Ciao Enrico,

se hai pazienza qualche giorno ti farò sapere come è andata per me... ho preso 2 bass shaker e li collegherò ad un ampli yamaha 5.1 usando l'uscita 2 delle casse frontali.

Ho già comprato SimVibe visto che fino ad oggi era in offerta e l'ho pagato 69 anzichè 89.

li shaker mi dovrebbero arrivare mercoledì o giovedì, poi devo collegare il tutto e fissare sulla Playseat Challenge e sarà una bella impresa!!!!

Posted

Ciao Enrico, fatto tutto!!

Io ho fatto così: dato che ho la VR ho l'audio principale in uscita su USB e quindi ho potuto usare le uscite della scheda audio della MB, in particolare ho utilizzato il canale front dei 5.1

Questo cavo poi l'ho portato all'amplificatore sull'ingresso CD (ma va bene qualsiasi ingresso gestibile) che gestisco senza effetti dolby e quindi stereo classico.

Con simvibe ho impostato la modalità chassis ma utilizzo solo i canali delle ruote anteriori (sinistra e destra) che corrispondono all'uscita Front (sinistra e Destra).

Da qui sono uscito dall'amplificatore con le due classiche Left e Right e le ho collegate ai due Bass Shaker.

FINITO!!!! Il tutto va, basta settare i vari parametri  ed ho infatti il cambio marcia su entrambi, i dossi, cordoli e altro separati tra destra e sinistra CREDO!!!!

Ho scritto credo perchè ho i Bass Shaker su una Playseat Challenge e quindi le vibrazioni mi arrivano smorzate dato che la seduta dove appoggio il mio prezioso didietro è in stoffa.

Tieni conto che il mio ampli è un 100 Watt a canale e già a metà volume le vibrazioni mi arrivano fino al volante (poche ma arrivano) dato che è sulla stess struttura in metallo.

I Bass Shaker li ho fissati tramite viti ad una piastra di ferro da 5mm a contatto diretto e poi la piastra al telaio ma in mezzo (tra la piastra ed il tubo del telaio) ho messo una gomma sottile (forse 1/2 mm o 1 al massimo) perché temevo che la vibrazione tra metallo e metallo generasse un rumore fastidioso.

Soddisfatto??? Sì, provata poco ieri sera, giusto 10 min senza VR per vedere se funzionava; dovrei provare a togliere la gomma tra i due ferri per vedere se si amplifica l'effetto ma sarà una prova che farò quando avrò tempo da perdere, per ora voglio provarla a fondo.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!!!!

Posted

Beh hai fatto un bel lavoro direi... Nel frattempo io ho acquistato i bass poi al max mi comprerò l'amplificatore se il mio non funziona. 

Posted

Secondo me non dovresti avere problemi a patto che sia di potenza adeguata e che gli ohm in uscita siano gli stessi dei bass shaker... 

Posted (edited)
On 12/5/2019 at 9:04 AM, Sauro HD said:

I Bass Shaker li ho fissati tramite viti ad una piastra di ferro da 5mm a contatto diretto e poi la piastra al telaio ma in mezzo (tra la piastra ed il tubo del telaio) ho messo una gomma sottile (forse 1/2 mm o 1 al massimo) perché temevo che la vibrazione tra metallo e metallo generasse un rumore fastidioso.

La gomma e' davvero un grosso fattore di smorzamento, io l'ho usata in forma di pad quadrati per isolare il telaio metallico dal pavimento, accoppiata ad altri piedini smorza vibrazioni, e' molto importante isolarlo al meglio possibile dal pavimento altrimenti gran parte delle vibrazioni si disperderanno su di esso anziche' diffondersi sulla postazione; al contrario l'isolamento tra la piastra dei BS e il telaio andrebbe fatto minimo, e' sufficiente qualche materiale sottile, tipo un tovagliolo di carta arrotolato, o qualcosa di simile, ma non la gomma.

Ciao.

Edited by Igor71
Posted (edited)

Ciao Igor, òa gomma che ho messo è meno di 1mm o al massimo 1mm...

Dici che influenza così tanto???? le vibrazioni le sento bene, l'ho messa solo per evitare un eventuale rumore metallico nell'eventualità che la piastra non tocchi perfettamente su tutta la sua lunghezza con il telaio.

Tieni conto che questa gomma si è anche schiacciata tanto, le viti che tengono tutto sono ben strette.

Al limite visto che lavoro in una cartotecnica potrei trovare anche del cartoncino, ne potrebbe bastare uno di qualche decimo?

O è meglio ferro su ferro??

Per i piedini in terra ci avevo pensato, visto che me ne hanno dati 4 per ogni bass shaker ma sulla playseat challenge (quella pieghevole) mi romane difficile capire come montarli senza rischiare che si tolgano ogni volta che la sposto....

Edited by Sauro HD
Posted (edited)
22 hours ago, Sauro HD said:

Dici che influenza così tanto???? le vibrazioni le sento bene, l'ho messa solo per evitare un eventuale rumore metallico nell'eventualità che la piastra non tocchi perfettamente su tutta la sua lunghezza con il telaio.

In un modo o nell'altro si, la gomma influenza sempre, per evitare vibrazioni (e magari anche evitare di graffiare il rack) basta un tovagliolo di carta da cucina o un fazzoletto di carta un po arrotolato.

Al limite visto che lavoro in una cartotecnica potrei trovare anche del cartoncino, ne potrebbe bastare uno di qualche decimo?

Anche il cartoncino smorza un po' 🙂

O è meglio ferro su ferro??

Per i piedini in terra ci avevo pensato, visto che me ne hanno dati 4 per ogni bass shaker ma sulla playseat challenge (quella pieghevole) mi romane difficile capire come montarli senza rischiare che si tolgano ogni volta che la sposto....

Le soluzioni alternative abbondano...su amazon puoi trovare vari pad antivibrazione di ogni misura e forma, ci sono anche quei piedini di rialzo che si usano per le lavatrici per smorzarne le vibrazioni della centrifuga ed evitarne lo spostamento, che sono abbastanza efficaci come soluzioni di ripiego a basso prezzo, certo pero' i piedini antivibrazione forniti con gli shaker sono sempre la soluzione migliore, nulla vieta comunque accoppiare diversi materiali smorza vibrazione uno sopra l'altro, ove possibile.

Edited by Igor71