Jump to content
Venerdi 20 Settembre ore 13,00 CHIUSURA ISCRIZIONI Campionato Italiano GT4 ACI Esport 2024 ×

Monitor Singolo, Triplo o Ultrawide?

ballaround

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo nell'ambito del sim driving anche se ho sempre giocato con simulatori di guida (e di volo) ma mai seriamente. Adesso vorrei approfondire un po la cosa. Attualmente sto usando come monitor un 27" 16:9 (un iMac 27 che fa da monitor per un PC assemblato per il simulatore) ma vorrei prendere un monitor (o più) dedicato. Quindi la prima domanda che mi sono posto è:

Avendo un budget di 600-700 euro è meglio un buon monitor singolo ma più grande del mio attuale 27" 16:9, una configurazione triplo monitor con 3 27" pollici FullHD economici (lenovo L27i ad esempio)  oppure un ultrawide 34:9?

Tenete anche in considerazione che attualmente ho una nvidia 1070 overcloccata.

Con un budget limitato su quale configurazione mi consigliate di puntare?

Grazie

4 hours ago, ballaround said:

Buongiorno a tutti, sono nuovo nell'ambito del sim driving anche se ho sempre giocato con simulatori di guida (e di volo) ma mai seriamente. Adesso vorrei approfondire un po la cosa. Attualmente sto usando come monitor un 27" 16:9 (un iMac 27 che fa da monitor per un PC assemblato per il simulatore) ma vorrei prendere un monitor (o più) dedicato. Quindi la prima domanda che mi sono posto è:

Avendo un budget di 600-700 euro è meglio un buon monitor singolo ma più grande del mio attuale 27" 16:9, una configurazione triplo monitor con 3 27" pollici FullHD economici (lenovo L27i ad esempio)  oppure un ultrawide 34:9?

Tenete anche in considerazione che attualmente ho una nvidia 1070 overcloccata.

Con un budget limitato su quale configurazione mi consigliate di puntare?

Grazie

Dunque posso consigliarti perchè ho provato un po di tutto....la configurazione con tre monitor economici te la sconsiglio, di solito i monitor checostano poco hanno pannelli a 60hz con tempi di risposta biblici...quindi scie,immagini in movimento sfocate....il modello che hai scritto poi è pessimo....dichiarano 6ms di risposta quindi vuol dire almeno il doppio(barano tutti su sta cosa..).

Inoltre ti dico gia che con la 1070 con il triplo faticherai parecchio dato che con tre monitor full HD arrivi ad una risoluzione di 5940x1080 che è praticamente una risoluzione 3k ovvero gia impegnativa per la scheda video. Quindi per il triplo schermo ci va una scheda video potente(dalla 1080 in su..) e degli schermi da almeno 75hz e non superiori ai 5ms(veri...). Ovviamente in questo modo hai il massimo....vedi da specchietto a specchietto e sei praticamente seduto in auto(è la configurazione che ho io adesso ma come scheda video ho una 2080....ed un super PC..). Col budget ci staresti...i monito gaming Fullhd a 144hz sono calato di prezzo e si trovano sotto i 200€ quindi nel budget ci staresti e rinunciando a qualche effetto grafico non avresti problemi ad usare giochi non troppo esosi come risorse(AC,Rfactor etc...) ma con ad esempio ACC dovresti veramente "segargli" la grafica..che è una delle cose  che rendono ACC meraviglioso. Quindi o hai in programma di cambiare in poco tempo la scheda video oppure non so se ti conviene.

Step intermedio...monitor ultrawide 49"....il Samsung C49hg90 è un gran bel monitor.....da gaming oltretutto quindi sicuramente performante....ti permette di visualizzare quasi tutto il frontale dell'auto(vedi da metà specchietto sx al piantone DX) e non è pesantissimo sulla scheda video ma ovviamente si fa sentire. Attualmente è il monito preferito da chi non vuole farsi il triplo. Lo si trova a poco meno di 800€ quindi rientra nel tuo budget giusto per un pelo.

Alternative economiche.....la prima che mi viene in mente è il 34" ultrawide(ne ho uno  sul Pc da gaming..) che di solito son 2550x1080(adesso li fanno anche 2k..) a 75hz quindi un buon compromesso fra l'area visualizzata e la velocità di risposta. Pesa poco sulla scheda video(non molto di più che il fullhd) e vedi tutto il cruscotto dell'auto. 

Spero di averti aiutato.

Grazie dell'aiuto. In effetti tra gli ultrawide avevo puntato proprio il Samsung C49hg90. Ora come ora preferirei non cambiare la mia scheda video, anche perché i giochi che mi interessano maggiormente sono rFactor 2 e Raceroom. 

Attualmente con risoluzione di 2560x1440 con rFactor 2 giro con circa 110/120fps. Dici che con il Samsung C49hg90 caleranno di molto? In fondo sono solo un 12% circa in più di densita di pixels.

Grazie ancora

Lele ti ha consigliato giusto.

Io aggiungo solo che farei uno sforzo e punterei al nuovo c49rg90, che ha un pannello molto più prestante come input lag e messa a fuoco delle immagini in movimento rispetto al vecchio c49hg90.. sono entrambi rimasti a casa mia un mesetto e l'ultimo modello ha fatto un bel salto avanti. 

Certo la risoluzione è impegnativa (5120x1440), ma a cambiare scheda video farai sempre in tempo nel caso tu ti trovassi male.

13 minutes ago, Filodream said:

Lele ti ha consigliato giusto.

Io aggiungo solo che farei uno sforzo e punterei al nuovo c49rg90, che ha un pannello molto più prestante come input lag e messa a fuoco delle immagini in movimento rispetto al vecchio c49hg90.. sono entrambi rimasti a casa mia un mesetto e l'ultimo modello ha fatto un bel salto avanti. 

Certo la risoluzione è impegnativa (5120x1440), ma a cambiare scheda video farai sempre in tempo nel caso tu ti trovassi male.

Ho paura di andare troppo fuori budget... più che altro non vorrei che la troppa risoluzione faccia crollare gli FPS e quindi trovarmi costretto o a giocare ad una risoluzione non nativa del monitor o  ad acquistare una 2080 (e quindi probabilmente cambiare anche tutto il resto del PC). 

Tutto sommato penso che rispetto alla situazione attuale un c49hg90 sia un bel salto in avanti, o no?

• 2 weeks later...

Alla fine ,approfittando del Black Friday, ho preso il Samsung C49hg90! Ieri mi è arrivato e l'ho subito installato. Sono molto soddisfatto, non mi aspettavo tutta questa differenza. Molta più immersione. Impostato il giusto FOV sembra di stare seduti in macchina.  Inoltre il poter anticipare con lo sguardo l'uscita di curva guardando lateralmente da tutta un'altra sicurezza nella guida. Grazie per i consigli.

1 hour ago, ballaround said:

Alla fine ,approfittando del Black Friday, ho preso il Samsung C49hg90! Ieri mi è arrivato e l'ho subito installato. Sono molto soddisfatto, non mi aspettavo tutta questa differenza. Molta più immersione. Impostato il giusto FOV sembra di stare seduti in macchina.  Inoltre il poter anticipare con lo sguardo l'uscita di curva guardando lateralmente da tutta un'altra sicurezza nella guida. Grazie per i consigli.

Siamo qua apposta 🙂

ragazzi riesumo questo post per farvi una domanda. è possibile configurare una triplomonitor con un curvo centrale e 2 monImitor normali ai lati?

perchè sto per attrezzarmi anche per prendere una 4° monitor da  usare come tabella dei tempi e posizionare sopra il triplomonitor. lo prenderei identico agli altri 3

ASUS ROG SWIFT PG279Q

ho trovato un monitor con specifiche identiche a quelli in mio possesso in versione curva ma con tempo di risposta di 1 ms rispetto a quelli attuali dei 4ms pero ha sempre 165hz a 2k

ASUS ROG SWIFT PG27VQ

è fattibile come cosa?? o sempre meglio abbinare 3 monitor assolutamente identici in tempo di risposta ecc??

e pensavo di metterlo al posto del centrale. secondo voi è fattibile? è meglio o peggio rispetto ad una configurazione triplomonitor piatto?

22 hours ago, marcoGT said:

ragazzi riesumo questo post per farvi una domanda. è possibile configurare una triplomonitor con un curvo centrale e 2 monImitor normali ai lati?

perchè sto per attrezzarmi anche per prendere una 4° monitor da  usare come tabella dei tempi e posizionare sopra il triplomonitor. lo prenderei identico agli altri 3

ASUS ROG SWIFT PG279Q

ho trovato un monitor con specifiche identiche a quelli in mio possesso in versione curva ma con tempo di risposta di 1 ms rispetto a quelli attuali dei 4ms pero ha sempre 165hz a 2k

ASUS ROG SWIFT PG27VQ

è fattibile come cosa?? o sempre meglio abbinare 3 monitor assolutamente identici in tempo di risposta ecc??

e pensavo di metterlo al posto del centrale. secondo voi è fattibile? è meglio o peggio rispetto ad una configurazione triplomonitor piatto?

Dipende da che scheda video hai, se hai una AMD puoi fare quello che vuoi dato che il loro sistema permette di usare monitor differenti come dimensioni,refresh etc. Se hai una Nvidia devi avere tutti i monitor uguali.