rdasisva Posted November 2, 2019 Posted November 2, 2019 Ciao, ho ripreso a fare qualche giro dopo alcuni mesi, subito tutto bene ma dopo un po ho iniziato a sentire il ffb più leggero, non era un problema di centraggio, a quel punto sono uscito dal gioco, spento tutto e ho riprovato a riaccenderlo, la calibrazione parte, arriva a sinistra a fine corsa e li si ferma, non da accenno nel ruotare a destra e il ffb rimane attivato, la spia bella verde sul cambio lampeggia e dal profilo Logitech tutto ok tranne la sterzata che non va. A volante spento se ruoto a sinistra la sterzata è fluida e leggera come dovrebbe essere, mentre girando a destra è leggermente più pastosa, ho anche provato a controllare lalberino del motore destro e gira, rumori provenienti dagli ingranaggi non si avvertono. Detto ciò e leggendo vari post passati di altri utenti potrebbe essere che il problema sia dovuto al fatto che la periferica è stata troppo tempo ferma e si è danneggiato un motore? Che questo abbia comportato un corto a qualche componente della scheda? Ora dovrò smontare tutto, non ho ancora visionato nulla, se c'è stato un corto è possibile trovare segni sulla scheda? Se non se ne vedono è più probabile un motore andato? Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie?
rdasisva Posted November 3, 2019 Author Posted November 3, 2019 16 hours ago, rdasisva said: Ciao, ho ripreso a fare qualche giro dopo alcuni mesi, subito tutto bene ma dopo un po ho iniziato a sentire il ffb più leggero, non era un problema di centraggio, a quel punto sono uscito dal gioco, spento tutto e ho riprovato a riaccenderlo, la calibrazione parte, arriva a sinistra a fine corsa e li si ferma, non da accenno nel ruotare a destra e il ffb rimane attivato, la spia bella verde sul cambio lampeggia e dal profilo Logitech tutto ok tranne la sterzata che non va. A volante spento se ruoto a sinistra la sterzata è fluida e leggera come dovrebbe essere, mentre girando a destra è leggermente più pastosa, ho anche provato a controllare lalberino del motore destro e gira, rumori provenienti dagli ingranaggi non si avvertono. Detto ciò e leggendo vari post passati di altri utenti potrebbe essere che il problema sia dovuto al fatto che la periferica è stata troppo tempo ferma e si è danneggiato un motore? Che questo abbia comportato un corto a qualche componente della scheda? Ora dovrò smontare tutto, non ho ancora visionato nulla, se c'è stato un corto è possibile trovare segni sulla scheda? Se non se ne vedono è più probabile un motore andato? Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie? Mi sa che dovrò contattare il buon Raffaele della Manufactory visto che si tratta di una sua mod
Lele "NightRider" Albanes Posted November 4, 2019 Posted November 4, 2019 (edited) 23 hours ago, rdasisva said: Mi sa che dovrò contattare il buon Raffaele della Manufactory visto che si tratta di una sua mod Essendo un G27 non standard è meglio....di solito il problema che descrivi è legato all'encoder ma non so che mod faceva manufactory....credo lo sostituisse anche l'encoder quindi probabilmente non è quello. Edited November 4, 2019 by Lele "NightRider" Albanes
rdasisva Posted November 4, 2019 Author Posted November 4, 2019 8 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said: Essendo un G27 non standard è meglio....di solito il problema che descrivi è legato all'encoder ma non so che mod faceva manufactory....credo lo sostituisse anche l'encoder quindi probabilmente non è quello. Sono sincero non ho avuto il tempo ancora di controllare, però il fatto che a volante spento se si prova a '' spinta'' a far ruotare la corona a sinistra si muove un bel po, a momenti arriva a fine corsa.... Se si prova lo stesso a girare a destra... È piantato.. Appena si muove... Non si sentono attriti meccanici o rumori vari... È dal grafico del profilo Logitech proprio a destra non da segni di vita. Lencoder non da di questi problemi, almeno ne sono quasi convinto
rdasisva Posted November 5, 2019 Author Posted November 5, 2019 23 hours ago, Cip060 said: disco rotto Ciao, cosa intendi per disco?
Cip060 Posted November 5, 2019 Posted November 5, 2019 il disco dell'encoder che se e' originale sara di plastica si rompono tutti
rdasisva Posted November 6, 2019 Author Posted November 6, 2019 7 hours ago, Cip060 said: il disco dell'encoder che se e' originale sara di plastica si rompono tutti Se pur si tratta di una mod l encoder è di plastica in effetti.... Controllerò, grazie
Cip060 Posted November 6, 2019 Posted November 6, 2019 strano pero che avendo la modifica NON abbiano messo un disco in ferro
rdasisva Posted November 6, 2019 Author Posted November 6, 2019 3 hours ago, Cip060 said: strano pero che avendo la modifica NON abbiano messo un disco in ferro So solo che creava dei problemi, e quindi mise quello in plastica, non so altro, ribadisco... se l encoder è rotto non dovrebbe comunque dare di questi problemi a volante spento, senza corrente... Dovrebbe comunque scorrere fluido entrambi i lati.... Cosa che come dicevo a destra non fa.... Si muove ma poco se lo si spinge in rotazione.
Recommended Posts