Problemi al g27 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao, ho ripreso a fare qualche giro dopo alcuni mesi, subito tutto bene ma dopo un po ho iniziato a sentire il ffb più leggero, non era un problema di centraggio, a quel punto sono uscito dal gioco, spento tutto e ho riprovato a riaccenderlo, la calibrazione parte, arriva a sinistra a fine corsa e li si ferma, non da accenno nel ruotare a destra e il ffb rimane attivato,  la spia bella verde sul cambio lampeggia e dal profilo Logitech tutto ok tranne la sterzata che non va. 

A volante spento se ruoto a sinistra la sterzata  è fluida e leggera come dovrebbe essere, mentre girando a destra è leggermente più pastosa, ho anche provato a controllare lalberino del motore destro e gira, rumori provenienti dagli ingranaggi non si avvertono. 

Detto ciò e leggendo vari post passati di altri utenti potrebbe essere che il problema sia dovuto al fatto che la periferica è stata troppo tempo ferma e si è danneggiato un motore?  Che questo abbia comportato un corto a qualche componente della scheda? 

Ora dovrò smontare tutto, non ho ancora visionato nulla, se c'è stato un corto è possibile trovare segni sulla scheda? 

Se non se ne vedono è più probabile un motore andato? 

Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie? 

Posted
16 hours ago, rdasisva said:

Ciao, ho ripreso a fare qualche giro dopo alcuni mesi, subito tutto bene ma dopo un po ho iniziato a sentire il ffb più leggero, non era un problema di centraggio, a quel punto sono uscito dal gioco, spento tutto e ho riprovato a riaccenderlo, la calibrazione parte, arriva a sinistra a fine corsa e li si ferma, non da accenno nel ruotare a destra e il ffb rimane attivato,  la spia bella verde sul cambio lampeggia e dal profilo Logitech tutto ok tranne la sterzata che non va. 

A volante spento se ruoto a sinistra la sterzata  è fluida e leggera come dovrebbe essere, mentre girando a destra è leggermente più pastosa, ho anche provato a controllare lalberino del motore destro e gira, rumori provenienti dagli ingranaggi non si avvertono. 

Detto ciò e leggendo vari post passati di altri utenti potrebbe essere che il problema sia dovuto al fatto che la periferica è stata troppo tempo ferma e si è danneggiato un motore?  Che questo abbia comportato un corto a qualche componente della scheda? 

Ora dovrò smontare tutto, non ho ancora visionato nulla, se c'è stato un corto è possibile trovare segni sulla scheda? 

Se non se ne vedono è più probabile un motore andato? 

Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie? 

Mi sa che dovrò contattare il buon Raffaele della Manufactory visto che si tratta di una sua mod

Posted (edited)
23 hours ago, rdasisva said:

Mi sa che dovrò contattare il buon Raffaele della Manufactory visto che si tratta di una sua mod

Essendo un G27 non standard è meglio....di solito il problema che descrivi è legato all'encoder ma non so che mod faceva manufactory....credo lo sostituisse anche l'encoder quindi probabilmente non è quello.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Posted
8 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Essendo un G27 non standard è meglio....di solito il problema che descrivi è legato all'encoder ma non so che mod faceva manufactory....credo lo sostituisse anche l'encoder quindi probabilmente non è quello.

Sono sincero non ho avuto il tempo ancora di controllare, però il fatto che a volante spento se si prova a '' spinta'' a far ruotare la corona a sinistra si muove un bel po, a momenti arriva a fine corsa.... Se si prova lo stesso a girare a destra... È piantato.. Appena si muove... Non si sentono attriti meccanici o rumori vari... È dal grafico del profilo Logitech proprio a destra non da segni di vita. 

Lencoder non da di questi problemi, almeno ne sono quasi convinto

Posted
23 hours ago, Cip060 said:

disco rotto

Ciao, cosa intendi per disco? 

Posted

il disco dell'encoder che se e' originale sara di plastica si rompono tutti

Posted
7 hours ago, Cip060 said:

il disco dell'encoder che se e' originale sara di plastica si rompono tutti

Se pur si tratta di una mod l encoder è di plastica in effetti.... Controllerò, grazie

Posted

strano pero che avendo la modifica NON abbiano messo un disco in ferro

Posted
3 hours ago, Cip060 said:

strano pero che avendo la modifica NON abbiano messo un disco in ferro

So solo che creava dei problemi, e quindi mise quello in plastica, non so altro, ribadisco... se l encoder è rotto non dovrebbe comunque dare di questi problemi a volante spento, senza corrente... Dovrebbe comunque scorrere fluido entrambi i lati.... Cosa che come dicevo a destra non fa.... Si muove ma poco se lo si spinge in rotazione.