Jump to content

Quale FOV giusto?


maxcoslo

Recommended Posts

28 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

77 mi sembra esagerato.......con il mio 49" ultrawide curvo ho 37 di FOV e le curve mi sembrano come devono essere. Viene chiesta la larghezza del monitor in quanto comunque chiede di selezionare anche il rapporto prospettico quindi l'altezza la calcola da li. 

ps

un monitor da 3800r è quasi piatto.....

Per il discorso 3800r ho impostato, adesso vado a memoria, 2 o 3 giusto per non avere deformazione dell’immagine.

Nelle impostazioni per il triplo schermo ti chiede la distanza dello schermo, la larghezza totale, la larghezza di bezel e l’angolo degli schermi ma niente altezza per cui imposta tutto sulla larghezza.

Fai una prova con il tuo monitor.

Imposta il gioco col triplo, scendi in pista e magari fai uno o due giri giusto per vedere le curve, ti fermi e senza uscire vai in opzioni e togli l’opzione triplo schermo poi confermi e rientri in macchina.

Una volta in macchina vai in opzione visuale e modifichi il fov fino ad arrivare alla visuale che avevi prima col triplo e poi gira in pista nuovamente.

VedraI che con il nuovo fov avrai le stesse curve che avevi con il triplo.

Nella mia prova ho girato a Monza e ti devo dire che le varianti mi sembrano più reali di prima come pure il senso di velocità.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • maxcoslo

    16

  • Lele "NightRider" Albanes

    7

  • BoNI

    6

  • SimoG6

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

17 hours ago, maxcoslo said:

Per il discorso 3800r ho impostato, adesso vado a memoria, 2 o 3 giusto per non avere deformazione dell’immagine.

Nelle impostazioni per il triplo schermo ti chiede la distanza dello schermo, la larghezza totale, la larghezza di bezel e l’angolo degli schermi ma niente altezza per cui imposta tutto sulla larghezza.

Fai una prova con il tuo monitor.

Imposta il gioco col triplo, scendi in pista e magari fai uno o due giri giusto per vedere le curve, ti fermi e senza uscire vai in opzioni e togli l’opzione triplo schermo poi confermi e rientri in macchina.

Una volta in macchina vai in opzione visuale e modifichi il fov fino ad arrivare alla visuale che avevi prima col triplo e poi gira in pista nuovamente.

VedraI che con il nuovo fov avrai le stesse curve che avevi con il triplo.

Nella mia prova ho girato a Monza e ti devo dire che le varianti mi sembrano più reali di prima come pure il senso di velocità.

Ci proverò ma non mi convince molto il metodo. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ci proverò ma non mi convince molto il metodo. 

Se metti le misure per il triplo lui imposta tutto e ti lascia la posizione della camera come l’avevi prima (distanza e altezza).

Secondo me a Monza le varianti sono più reali.

Resta comunque il fatto che non ti chiede l’altezza e nemmeno l’eventuale diagonale degli schermi ma solo la larghezza e quindi come può essere il fov verticale senza conoscerne il dato?

Edited by maxcoslo
Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, maxcoslo said:

Se metti le misure per il triplo lui imposta tutto e ti lascia la posizione della camera come l’avevi prima (distanza e altezza).

Secondo me a Monza le varianti sono più reali.

Resta comunque il fatto che non ti chiede l’altezza e nemmeno l’eventuale diagonale degli schermi ma solo la larghezza e quindi come può essere il fov verticale senza conoscerne il dato?

Si ma il triplo son tre monitor.....hai messo la larghezza del tuo monitor divisa per tre?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Si ma il triplo son tre monitor.....hai messo la larghezza del tuo monitor divisa per tre?

No. Ho messo la larghezza totale e poi lui simula i 3 monitor tant’è che nell’immagine escono anche le due linee che sarebbero le cornici dei 3 monitor e che puoi ingrossare o meno inserendo il valore di bezel.

Con il 49” curvo dovrebbero funzionare ancora meglio.

Link to comment
Share on other sites

Questo metodo l'ho letto anche sul forum ufficiale. 

 

Ad ogni modo io su acc non riesco a guidare con il fov calcolato. Devo per forza aumentarlo per vedere tutto come dovrebbe essere in realtà.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gupise said:

Questo metodo l'ho letto anche sul forum ufficiale. 

 

Ad ogni modo io su acc non riesco a guidare con il fov calcolato. Devo per forza aumentarlo per vedere tutto come dovrebbe essere in realtà.

 

Adesso non mi ricordo come sono arrivato ad impostare il fov a 63 perchè avevo fatto vari tentativi.

Se non ricordo male con l’app per il calcolo del fov per iracing e già mi sembrava meglio, sia le curve che il senso di velocità, però rimaneva il dubbio sul fatto di avere il monitor curvo anche se con raggio alto e quindi una curvatura leggera visto che nessuna applicazione tiene conto della curvatura del monitor.

Però impostando il triplo schermo dovrebbe essere il gioco stesso ad impostare il fov più adatto.

Io consiglio di provare...non costa niente alla peggio ritorni alle impostazioni precedenti.

E dico pure che, oltre a sembrarmi tutto più reale, mi trovo meglio anche con i tempi.

Edited by maxcoslo
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.