gigifux Posted October 16, 2019 Posted October 16, 2019 (edited) Vendo simulatore dinamico 4 motori Si tratta del mio terzo progetto, innovativo rispetto ai precedenti. Anche in questo caso ho scelto di utilizzare solo ed unicamente componenti di primissima qualità, convinto più che mai che solo la qualità, seppur costosa può garantire performance ed affidabilità. A seguito l’elenco delle principali componenti: Struttura realizzata con profilati di alluminio acquistati in Italia di spessore superiore rispetto allo std e completamente rivestiti con pellicola adesiva rossa e similcarbonio 4 motori transtecno 24V 350W per complessivi 1400w (2cv) di potenza, rodati prima di essere installati e completi di alberi in acciaio e leve tagliate al laser Potenziometri bourns 6127 con sensore di hall (non a strisciamento) montati con giunto elastico e perno realizzato al tornio per la massima precisione di accoppiamento 2 Alimentatori simukit 220V/24V 1000w 2 Schede di controllo sabertooth 2x32 dotate di dissipatori e ventole di provenienza pc (CPU) La temperatura massima raggiunta sotto stress è inferiore a 40° (dimostrabile) Box per il contenimento dell’elettronica realizzato in forex rivestito e posizionato posteriormente Sedile anatomico monoscocca completo di staffe sparco e slitta per regolazione in altezza, inclinazione e profondità Cinture sparco Volante simcube small mige 20nw del novembre 2018 con pochissime ore di utilizzo Supporto volante Drivegameseat dedicato. In caso di utilizzo di volante non compatibile posso realizzare apposito supporto Pedaliera fanatec V1 con mod al freno e mod motorini vibranti su acceleratore e freno, completa di slitta, regolabile in profondità, altezza ed inclinazione Cambio sequenziale frex gestito da scheda bodnar Freno a mano artigianale progressivo con sensore di hall gestito da scheda bodnar Buttkicker gamer 2 posizionato sotto al sedile ed abbinato ad amplificatore Renegade RX500 ed alimentatore dedicato. Cruscotto con tablet samsung 7" Soundbar Lg Licenza simotools per uso non commerciale Licenza simdashboard Licenza simhub Il simulatore non ha la parte mobile vincolata ad un giunto cardanico ma è sospesa e sostenuta dai motori, secondo la stessa logica con cui vengono realizzati i sim a 6 motori. Lo studio e il rispetto di specifiche geometrie ad angoli di leva consentono di replicare rollio,beccheggio, sway, heave traction loss e surge parziale . La potenza dei motori davvero esagerata e l’ottima reattività ottenuta grazie un setting ottimale lo rendono veramente molto reattivo e dettagliato. In particolare l’effetto heave è a mio avviso straordinario. Naturalmente più che le mie parole valgono le immagini che, se interessati vi invito a visionare sul mio canale youtube. Piu’ che l’ampiezza dei movimenti che è ovviamente settabile vi invito ad osservare con attenzione la velocità dei piccoli movimenti e delle vibrazioni prodotte all’irregolarità dell’asfalto durante la guida in pista. Penso sia superfluo sottolineare che una tale progetto ha richiesto non solo un importante esborso economico, ma anche moltissimo tempo per lo studio delle geometrie e del setting oltre che per il mero assemblaggio. Ogni dettaglio è stato realizzato con grande cura. Sono naturalmente disponibilissimo a fornire chiarimenti e delucidazioni a chiunque sarà realmente interessato, oltre che disponibile a farlo provare. Il Sim non è piccolo né leggero. Pesa circa 70kg e misura approssimativamente 170x90x120cm . E comunque spedibile o ritirabile con un furgone Motivo della vendita: difficile da spiegare ma la mia passione è costruire. Di guidare me ne frega poco. Terminato un progetto ho bisogno di realizzarne uno nuovo. Il simulatore ha grossomodo 30 ore di utilizzo, la maggior parte passate delle quali a fare il setting oltre che per verificare l’affidabilità delle componenti e dell'insieme. Il prezzo richiesto è di Euro 5.000,00 con ritiro presso la mia abitazione. È ovviamente compresa tutta l'assistenza necessaria a configurare il pc dell'acquirente. Disponibile naturalmente alla spedizione, ma ovviamente suggerisco quantomeno la visione e la prova di persona. Non vendo separatamente le componenti (volante pedaliera eccetera), tranne che nel caso in cui ci fosse un acquirente interessato alla sola struttura di movimento. Il videoproiettore Optoma Gt1080darbee che si vede nel video sarà posto in vendita separatamente. Come ovvio, offro e richiedo serietà. Questo è il link al video https://youtu.be/miOcvsGpdSA Tel. 335/8329710 Grazie Per dovere di precisione e su suggerimento di alcuni utenti su altro forum evidenzio che mentre per la fisica si intende lo sway come movimento sull'asse trasversale(spostamento di tutto il sim a dx o sx) il sim lo esegue con una inclinazione sull'asse longitudinale. Ovvero in fase di curva ad esempio a dx esso si inclina verso sinistra. Altresi mentre sempre per la fisica per surge si intende movimento sull'asse longitudinale il sim lo esegue abbassando o alzando il muso. Il risultato è a mio avviso molto soddisfacente ma ovviamente dal punto di vista fisico non corrispondente alla definizione di sway e surge. Pertanto chi ritiene che affinché un sim si possa definire 6dof i movimenti debbano corrispondere a quanto la fisica insegna troverà giusto motivo di obiezione. Per chi invece come me ritiene che un buon il simulatore non debba replicare la realtà bensì trasmettere al cervello la sensazione di essere nella realtà, ed consapevole che le due cose non coincidono, la soluzione trasmette comunque ottima immersività. Ma come ovvio il giudizio che vale non è quello delle parole bensì quello delle emozioni di chi lo prova. Edited November 17, 2019 by gigifux
Igor71 Posted October 16, 2019 Posted October 16, 2019 Complimenti, splendido simulatore, la riproduzione delle varie forze, movimenti e vibrazioni sembra molto accurata....finora ho provato dei simulatori dinamici ma non sempre con soddisfazione perche' tante volte tendono a riprodurre in maniera esagerata e con intensita' estrema certi movimenti, che distraggono dalla guida piu' che fornire un input realistico e utile, mentre qui nel tuo sembra tutto ben calibrato e informativo... In che citta' sei ? Potrei essere interessato in futuro a un progetto personalizzato. Ciao.
gigifux Posted October 16, 2019 Author Posted October 16, 2019 (edited) 1 hour ago, Igor71 said: Complimenti, splendido simulatore, la riproduzione delle varie forze, movimenti e vibrazioni sembra molto accurata....finora ho provato dei simulatori dinamici ma non sempre con soddisfazione perche' tante volte tendono a riprodurre in maniera esagerata e con intensita' estrema certi movimenti, che distraggono dalla guida piu' che fornire un input realistico e utile, mentre qui nel tuo sembra tutto ben calibrato e informativo... In che citta' sei ? Potrei essere interessato in futuro a un progetto personalizzato. Ciao. Ciao Igor, ti ringrazio innanzitutto per il tuo intervento. Abito a Vicenza. Spesso i simbuilder pensano che costruire un buon simulatore significhi replicare esattamente ciò che un'auto vera fa. Non essendo le forze G replicabili con questo tipo di simulatori molti dimenticano che percorrere questa strada ti porta a realizzare una brutta giostra non un simulatore. Io e molti altri partiamo da un altro presupposto: un buon sim non deve recplicare la realtà ma trasmettere al cervello la sensazione di essere nella realtà. Le due cose apparentemente identiche non sempre coincidono. Lo dimostra il fatto che ad esempio un sim che muove solo il sedile ed assolutamente irreale puo' essere invece capace di trasmettere a mio avviso una sensazione straordinaria (in verità anche grazie al fatto che si possono usare motori piccoli e quindi facilemnte più dettagliati) . Non è la strada che percorro io ma penso che sia una soluzione valida, efficace ed economica. Altro esempio...se guardi il mio video noti che quando freno il muso si abbassa molto, non a a caso.Ma l'hai mai vista una f1 vera che abbassa il muso così tanto? ovviamente no. Ma in questo caso l'abbassamento ben oltre la realtà (che oltretutto comporta anche il tensionamento delle cinture fissate posteriormente alla parte statica del sim) ti trasmettono la sensazione di essere prioettato in avanti. Ecco questa è per sommi capi la strada che percorro io...non replicare la realtà ma trasmettere, ...per quanto possibile....la sensazione di esserci . Edited October 16, 2019 by gigifux
gigifux Posted November 17, 2019 Author Posted November 17, 2019 Buongiorno a tutti, Alcuni utenti mi hanno contattato chiedendomi se vendo le periferiche separatamente. Correggo parzialmente il post iniziale specificando che sono disponibile a vendere le periferiche separatamente solo nel caso vendessi prima la struttura di movimento. Pertanto simulatore escluso Osw smallmige simcube completo di volante in alcantara, sgancio rapido e botton plate con palette cambio, pedaliera fanatec V1 con mod al freno, freno a mano progressio con sensore di Hall, cambio sequenziale frex, buttkicker con ampli renegade rx500, tablet 7" e sound bar Lg prezzo 3800Euro. Le periferiche elencate 1200Euro. Ribadisco infine la massima disponibilità a fornire informazioni e maggiori, foto video, audio, di tutto e di più, oltre che naturalmente tutta l'assistenza per la configurazione in caso di vendita, ma chiedo cortesemente di contatarmi solo se realmente interessati. Ho ricevuto purtoppo contatti, mail,whatsap, sms di tutto e di più da persone apparentemente interessatissime che dovevano venire a vedere, provare,fare, eccetera eccetera eccetera blablablabla...... e poi invece sparite nel nulla senza nemmeno degnarsi di mandare un messaggio con "no grazie ci ho ripensato". Suvvia un pò di serietà. Grazie per lo spazio concessomi dallo staff- gigi
corrado66 Posted November 17, 2019 Posted November 17, 2019 Ciao Gigi..compimenti per i tuoi progetti !! Se smembri potrei essere interessato al freno a mano ed alla corona del volante . Grazie
Marco Rollo Posted November 19, 2019 Posted November 19, 2019 Ciao, sarei interessato alla pedaliera nel caso come hai specificato tu stesso la venderai separatamente.. in quel caso contattami pure. grazie mille
Recommended Posts