pasblo escobar Posted October 11, 2019 Posted October 11, 2019 Ciao a tutti, sono Paolo e vorrei qualche consiglio esperto sull'acquisto di volante+pedaliera+postazione... Fino ad oggi ho giocato con un g27 (e pedaliera abbinata) di un amico e ora è venuto il momento farmi una mia postazione visto che sono iscritto a un campionato (su assetto corsa) e ho intezione di farne altri... Ho letto vari pareri sulle scelte di volante e pedaliera ma non sono riusciuto a farmi un'idea chiara...di seguito alcune domane e considerazioni: 1)ho un budget abbastanza flessibile per pedaliera e volante, diciamo che se spendo 200-300€ per tutti e due sono contento, ma se ne devo spendere 500-600 posso fare un sacrificio ed arrivarci.Per la postazione (sedile e supporto) non vorrei spendere troppo, ma non ho capito se ci sono problemi di "rigidità" della postazione se si utilizzano volanti con motori forti... 2)qualcuno dice che il g29 è un volante di fascia medio-bassa (anche se buono) altri dicono che sia un volante usato anche dai migliori piloti, quale la verità? a me interessa soprattuto la reale velocità che si riesce a tenere in pista, non tanto la realtà della simulazione o il fatto che sia bello... Attendo consigli e ringrazio in anticipo!
Lele "NightRider" Albanes Posted October 14, 2019 Posted October 14, 2019 (edited) On 10/11/2019 at 9:48 PM, pasblo escobar said: Ciao a tutti, sono Paolo e vorrei qualche consiglio esperto sull'acquisto di volante+pedaliera+postazione... Fino ad oggi ho giocato con un g27 (e pedaliera abbinata) di un amico e ora è venuto il momento farmi una mia postazione visto che sono iscritto a un campionato (su assetto corsa) e ho intezione di farne altri... Ho letto vari pareri sulle scelte di volante e pedaliera ma non sono riusciuto a farmi un'idea chiara...di seguito alcune domane e considerazioni: 1)ho un budget abbastanza flessibile per pedaliera e volante, diciamo che se spendo 200-300€ per tutti e due sono contento, ma se ne devo spendere 500-600 posso fare un sacrificio ed arrivarci.Per la postazione (sedile e supporto) non vorrei spendere troppo, ma non ho capito se ci sono problemi di "rigidità" della postazione se si utilizzano volanti con motori forti... 2)qualcuno dice che il g29 è un volante di fascia medio-bassa (anche se buono) altri dicono che sia un volante usato anche dai migliori piloti, quale la verità? a me interessa soprattuto la reale velocità che si riesce a tenere in pista, non tanto la realtà della simulazione o il fatto che sia bello... Attendo consigli e ringrazio in anticipo! 1)a 200/300€ non trovi di meglio di quello che hai gia,a 500/600 è gia un altro discorso,li entri gia nella fascia dei Thrustmaster TS-PC e dei Fanatec CSL. Per quanto riguarda la postazione sul forum ci sono vari progetti per farsela da solo in profilato di alluminio, che secondo me è la scelta migliore dato che avresti la rigidità che vuoi e te la fai come vuoi. Altrimenti come postazioni commerciali c'è il mondo...fai conto che però una postazione seria di solito parte dai 300€(senza sedile) e a meno trovi solo postazioni che hanno i loro limiti e che poi alla fine vendono tutti appena si prendono un volante serio. 2)sono vere entrambe le affermazioni....il G29 è praticamente il G27 aggiornato(nel senso che gli han messo qualche pulsante in più...) e come tecnologia è fermo a 10 anni fa. Quindi è considerato un volante di fascia medio-bassa. Il fatto che lo usino anche tanti piloti bravi non deve trarti in inganno...la guida dell'auto non la fa il volante ma il pilota. Un pilota forte con un volante scarso sarà comunque forte,un pilota scarso con un volante bello sarà comunque scarso. Il volante è una questione dibattuta da sempre....io ti dico la mia(premetto che sono uno che guida veloce ma non sono un top driver..ma son li vicino) dato che ho avuto un po di tutto....i volanti belli ti garantiscono maggiore divertimento grazie ad un force feedback più definito e precisione nella guida. Si può anche andare forte con volanti inferiori ma parliamo di fenomeni..e comunque un po per volta anche i fenomeni stanno passando tutti a volanti di fascia alta dato he i giochi/simulatori moderni supportano sempre di più volanti con determinate caratteristiche. Consigli.....se vuoi fare gare come hai detto per me ti conviene fare subito uno sforzo economico che spendere soldi in cose che non ti soddisfano e cambierai subito. Quindi postazione in alluminio(che hanno il bello di poter essere espanse nel tempo..) e volante di qualità. Se vuoi posso consigliarti nello specifico ma devi prima dirmi quanto vuoi(puoi) spendere che come al solito la differenza sta tutta li. Edited October 14, 2019 by Lele "NightRider" Albanes
paolao67 Posted October 23, 2019 Posted October 23, 2019 Io ti parlo della mia esperienza. Ho iniziato molti, molti anni fa, sulla play 1 costruendomi la prima postazione con volante e pedaliera... poi, negli anni sono passato ad altre piattaforme e ad altri volanti, fino a 7-8 anni fa quando ho iniziato con il PC. Da allora, 3 tipi di volante: G25... G27 e l'attuale che è un Fanatec CSl con corona P1 ampiamente moddata. Tra il G25 e il G27, praticamente nessuna differenza, a parte che avevo moddato la pedaliera con cilindretto ad olio regolabile e molla più dura sull'acceleratore. Ora come pedaliera ho una Fanatec V3 con la quale mi trovo benissimo! Il volante Fanatec ha effettivamente più coppia e maggior FB, ma stai attento a che corona gli abbini... perchè una corona P1 originale, con il suo mozzo in plastica, ti toglie una bella fascia di vibrazioni che vengono assorbite appunto dal mozzo. Nel mio caso, il P1 è modificato eliminando parte del mozzo, inserendo una struttura metallica che va a collegare direttamente l'albero del motore alla corona metallica del volante. La pedaliera, invece, se usata correttamente, da grandi sensazioni. punterei più su quella, che sul volante...
Recommended Posts