matrix Posted October 3, 2019 Posted October 3, 2019 Ciao a tutti,vi chiedo un aiuto per configurare un nuovo PC per uso con simulatori di guida (Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizione principalmente). Partecipo ormai da una ventina di anni a campionati ad un buon livello e al momento uso una configurazione con tre monitor a 60Hz della BenQ spinte da una Asus strix 970 e da una CPU i7 950.Credo sia arrivato il momento di aggiornare il tutto e stavo pensando ad una configurazione ancora con Intel con il 9700K da accoppiare con una RTX 2070/2080 super, considerando che al momento farei andare il tutto ancora con il tri-monitor, ma credo di passare a breve alla VR (HP Reverb penso) e quindi la configurazione vorrei che fosse in ottica di quest'ultimo.Lascio a voi la scelta dell' hardware più adatto avendo un budget di circa 1800/2000Del PC che lascio pensavo di non recuperare niente visto che lo passerò a mia figlia.Ultimo dettaglio, il case su cui verrà assemblato il tutto è uno Sharkoon PureSteel che ho vinto in un campionato.Chiedete pure se ho dimenticato altri dettagli.Grazie in anticipo per le risposte. Giuseppe Urso
Lele "NightRider" Albanes Posted October 3, 2019 Posted October 3, 2019 2 hours ago, matrix said: Ciao a tutti,vi chiedo un aiuto per configurare un nuovo PC per uso con simulatori di guida (Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizione principalmente). Partecipo ormai da una ventina di anni a campionati ad un buon livello e al momento uso una configurazione con tre monitor a 60Hz della BenQ spinte da una Asus strix 970 e da una CPU i7 950.Credo sia arrivato il momento di aggiornare il tutto e stavo pensando ad una configurazione ancora con Intel con il 9700K da accoppiare con una RTX 2070/2080 super, considerando che al momento farei andare il tutto ancora con il tri-monitor, ma credo di passare a breve alla VR (HP Reverb penso) e quindi la configurazione vorrei che fosse in ottica di quest'ultimo.Lascio a voi la scelta dell' hardware più adatto avendo un budget di circa 1800/2000Del PC che lascio pensavo di non recuperare niente visto che lo passerò a mia figlia.Ultimo dettaglio, il case su cui verrà assemblato il tutto è uno Sharkoon PureSteel che ho vinto in un campionato.Chiedete pure se ho dimenticato altri dettagli.Grazie in anticipo per le risposte. Giuseppe Urso Per prima cosa Giuseppe è un piacere risponderti......magari non lo sai ma sono amico da tantissimo tempo con Matteo Lorenzetti con cui ci conosciamo fin dai tempi del softair. La configurazione che vuoi fare è ottima ma se posso permettermi un consiglio....non prendere il 9700k. Non perchè non sia un gran processore ma perchè attualmente i Ryzen 3600X offrono lo stesso livello di prestazione(con in più il fatto di avere la possibilità di gestire 4 thread in più) risparmiando 160€ che puoi usare per comprare un kit di memoria molto performante(conta che il passaggio al 9700k ti obbligherà comunque a cambiare memorie), inoltre le schede madri AMD B450 costano un'inezia mentre quelle per Intel sono sempre un po care. Inoltre nel Ryzen è gia presente un discreto dissipatore che ti permetterà di sfruttare subito il processore mentre per l'Intel bisogna comprarne uno aftermarker per sfruttarlo. Queste cose ti permetterebbero di avere un maggiore margine di investimento per la scheda video...visto che usi il triplo monitor (come me) ti garantisco che la 2080 Super è quasi essenziale se usi Assetto Corsa Competizione mentre la 2070 è più che sufficiente per il "vecchio" AC....ma se vuoi poi passare alla VR la 2080 è quasi obbligata come scelta. Il case che hai è perfetto per il tipo di PC che vuoi costruire quindi da quel lato li vai tranquillo. Visto che hai un budget elevato in alternativa ti posso consigliare di prendere il Ryzen 3700x(8 core 16 thread.....) che ti darebbe ancora più margine con i thread..tieni conto che se passerai alla VR meglio avere tanti core etanti thread dato che i visori hanno sempre programmi che girano in background e abbinato ad una scheda madre X570 ti permetterebbe di montare anche un velocissimo SSD PCI Express Gen.4. Una cosa che ti consiglio è di considerare l'acquisto di un alimentatore di marca da almeno 700w con certificazione almeno Gold in modo da alimentare il tutto perfettamente. Per qualsiasi altra cosa chiedi pure che son qua apposta per rispondere alle domande.
matrix Posted October 3, 2019 Author Posted October 3, 2019 Ciao Lele, innanzitutto grazie per la risposta e i consigli....mitico Matteo! Mi trovo benissimo con lui tanto che adesso facciamo coppia fissa nei vari campionati online. Provo a fare una ricerca dei componenti che mi hai suggerito e butto giù una configurazione così mi dici se è bilanciata o se necessita di qualche modifica Ancora grazie e a presto.
Lele "NightRider" Albanes Posted October 3, 2019 Posted October 3, 2019 3 hours ago, matrix said: Ciao Lele, innanzitutto grazie per la risposta e i consigli....mitico Matteo! Mi trovo benissimo con lui tanto che adesso facciamo coppia fissa nei vari campionati online. Provo a fare una ricerca dei componenti che mi hai suggerito e butto giù una configurazione così mi dici se è bilanciata o se necessita di qualche modifica Ancora grazie e a presto. Lo so quando non corro io vi guardo E' stato Matteo ad introdurmi nel mondo del sim racing.
matrix Posted October 3, 2019 Author Posted October 3, 2019 me lo diceva oggi pomeriggio... Tu salutami Gianluca Gilli che e' una vita che non lo sento e sia entrambi di Bologna
Lele "NightRider" Albanes Posted October 7, 2019 Posted October 7, 2019 On 10/3/2019 at 8:38 PM, matrix said: me lo diceva oggi pomeriggio... Tu salutami Gianluca Gilli che e' una vita che non lo sento e sia entrambi di Bologna Non mancherò
Recommended Posts