Jump to content

[Fanatec] Podium Series - base direct drive


VELOCIPEDE

Recommended Posts

12 hours ago, jakobdylan said:

Il ritardo di podium non è dovuto di certo al software 😉.I motivi sono ben altri.

Ne sei proprio sicuro? Secondo te dato che i problemi erano sul DD1 per quale motivo non avrebbero dovuto mettere in commercio il DD2?! Il software doveva essere sviluppato in contemporanea con delle software house che purtroppo non hanno rispettato i tempi previsti e da qui, oltre al problema del DD1, la decisione di rimandare il tutto a tempi migliori. Sai che a fine gennaio potevano gia' spedire le basi? Come affermato da Dominic Brennan sul forum di GT Planet, ho le mie fonti e ti posso garantire che l'hardware e' gia' nei magazzini pronto da spedire.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    222

2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

State parlando del nulla lo sapete?

Fare ipotesi su un prodotto che non ha ancora provato nessuno è come parlare del sesso degli angeli....potete andare avanti per ore senza cavare un ragno dal buco.

I forum sono fatti per discutere e finche' si resta in topic non penso che arrecheremo danno al forum stesso, poi c'e' da prepararsi a quello che succedera' dal 30 di aprile in poi dove le conclusioni si sprecheranno con utenti soddisfatti ed altri delusi perche' aspettavano la base DD definitiva, comunque sia il bello e' che si discute in armonia di quella che e' la nostra passione!

Lele non ci togliere anche i sogni o e' la fine!  😉

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Alfred ita said:

I forum sono fatti per discutere e finche' si resta in topic non penso che arrecheremo danno al forum stesso, poi c'e' da prepararsi a quello che succedera' dal 30 di aprile in poi dove le conclusioni si sprecheranno con utenti soddisfatti ed altri delusi perche' aspettavano la base DD definitiva, comunque sia il bello e' che si discute in armonia di quella che e' la nostra passione!

Lele non ci togliere anche i sogni o e' la fine!  😉

Come ho gia detto in questo forum cerchiamo di essere obiettivi. Andare avanti pagine a darsi contro sul nulla o ad esprimere opinioni su ipotesi e cose non confermate è divertente ma inutile.

Questo è un forum tecnico dove la gente viene ad informarsi. Preferisco una bella analisi quando sarà ora su un prodotto che fra un mese avrete in mano che leggere interi post di speculazioni. 

Io non vi tolgo i sogni ma i thread devono rimanere leggibili dato che la gente cerca informazioni non speculazioni. 

Vorrei farvi notare che questo thread ha gia raggiunto le 65 pagine dove i post interessanti e tecnicamente validi si potrebbero raggruppare in tre pagine. 

Credo che di spazio per la chiacchera ne lasciamo abbastanza non credi? 🙂

Comunque non vi sto dicendo di non parlare di certe cose....solo di non far diventare discussioni infinite le vostre opinioni che in quanto tali ognuno ha le sue.

Ma siccome la verità non la sapete dopo un po diventa noioso per tutti leggere il thread.

Insomma..manca poco all'uscita credo che le chiacchere le si può lasciare da parte ed aspettare di avere delle certezze.

Link to comment
Share on other sites

Penso che questo sia il thread piu' aggiornato su Fanatec Podium, su dichiarazioni ufficiali, rumors e anticipazioni siamo sempre stati i primi a riportarli citando anche la fonte, poi qualche divagazione c'e' sempre stata ma quello e' inevitabile, dopotutto tiriamo avanti da qualche mese perche' c'e' stato un posticipo da parte di Fanatec altrimenti era da dicembre che si parlava di recensioni e non di presupposizioni. Non penso che un utente si annoia leggendo anche perche' se segue il thread vuol dire che un minimo di interesse verso Podium c'e' e se vuole delle news il primo posto dove cercare e' sicuramente qui. :-)

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Alfred ita said:

... dato che i problemi erano sul DD1 ...

Dove hai visto questa info?

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Reventon said:

Dove hai visto questa info?

Era stato una dichiarazione fatta a suo tempo, non e' mica un caso che il motore del DD2 depotenziato venga adottato dalla prima mandata di Basi DD1, viene considerato si un bonus ma in questa maniera si puo' testare per bene le modifiche effettuate al motore del DD1 prima di metterlo in commercio. 

P.S.

Nei messaggi dei mesi scorsi (Dicembre) trovi le dichiarazioni.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Alfred ita said:

Era stato una dichiarazione fatta a suo tempo, non e' mica un caso che il motore del DD2 depotenziato venga adottato dalla prima mandata di Basi DD1, viene considerato si un bonus ma in questa maniera si puo' testare per bene le modifiche effettuate al motore del DD1 prima di metterlo in commercio. 

Ma sei certo che i motori saranno differenti? Oppure visto che i problemi di affidabilità, dovuti ad alte temperature come dichiarato da Fanatec, provengano dal fatto che l'unica differenza saranno i parametri per castrare le performance?

Se con lo stesso motore raggiungo affidabilità con holding/peak torque rispettivamente di 18 e 25Nm è chiaro che non avrò problemi a 15 e 20Nm.

DD1 e DD2 e la trovata del motore DD2 depotenziato la vedo come una tacconata commerciale per giustificare il ritardo e per vendere a 500€ in più lo stesso prodotto.

Magari mi sbaglio, ma lo sapremo quando avremo una recensione comparativa che mostrerà l'interno del case per capire se il rotore del motore ha le stesse dimensioni.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Reventon said:

Ma sei certo che i motori saranno differenti? Oppure visto che i problemi di affidabilità, dovuti ad alte temperature come dichiarato da Fanatec, provengano dal fatto che l'unica differenza saranno i parametri per castrare le performance?

Se con lo stesso motore raggiungo affidabilità con holding/peak torque rispettivamente di 18 e 25Nm è chiaro che non avrò problemi a 15 e 20Nm.

DD1 e DD2 e la trovata del motore DD2 depotenziato la vedo come una tacconata commerciale per giustificare il ritardo e per vendere a 500€ in più lo stesso prodotto.

Magari mi sbaglio, ma lo sapremo quando avremo una recensione comparativa che mostrerà l'interno del case per capire se il rotore del motore ha le stesse dimensioni.

I problemi non erano di temperatura ma proprio di affidabilita' del motore che portava ad una rottura dello stesso, per altro mai dichiarate le cause, da qui la necessita di rimandare il lancio sul mercato. Come e' stato piu' volte dichiarato il motore del DD2 depotenziato sara' solo per coloro che in preordine acquisteranno una Base DD1, con la seconda mandata i motori saranno quelli previsti in origine sul piano di vendita e il DD1 avra' il suo motore. Il bonus per chi ordina il DD2 sono i 3 anni aggiuntivi di garanzia, con le prime recensioni ottieni poco dato che e' lo stesso motore, ovviamente un confronto andra' fatto da quando la vendita non sara' piu' in preordine ed ogni base DD avra' il suo motore. 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Alfred ita said:

I problemi non erano di temperatura ma proprio di affidabilita' del motore che portava ad una rottura dello stesso...

Dichiarazioni del CEO Fanatec

This next batch will include a significant design change in the motor which should make the motor run much more stable under high load and temperature which means that this will have a big (positive) impact on durability and stability.

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Reventon said:

Ma sei certo che i motori saranno differenti? Oppure visto che i problemi di affidabilità, dovuti ad alte temperature come dichiarato da Fanatec, provengano dal fatto che l'unica differenza saranno i parametri per castrare le performance?

Se con lo stesso motore raggiungo affidabilità con holding/peak torque rispettivamente di 18 e 25Nm è chiaro che non avrò problemi a 15 e 20Nm.

DD1 e DD2 e la trovata del motore DD2 depotenziato la vedo come una tacconata commerciale per giustificare il ritardo e per vendere a 500€ in più lo stesso prodotto.

Magari mi sbaglio, ma lo sapremo quando avremo una recensione comparativa che mostrerà l'interno del case per capire se il rotore del motore ha le stesse dimensioni.

In realtà è una pratica diffusa....ti faccio un paio di esempi lampanti.

Il primo è Tesla...il produttore di auto elettriche vende lo stesso modello di auto a prezzi differenti a seconda del prezzo viene "sbloccato" il software quindi aumentano prestazioni ed autonomia ma il modello è lo stesso.

Secondo esempio,più vicino a noi...le schede video quando escono sono divise in fasce di prezzo/prestazioni....quasi sempre la cosa è ottenuta "castrando" il chip ma fisicamente il chip è lo stesso prova ne è che sopratutto in passato con qualche trucco era possibile sbloccare le parti del chip "dormienti".

Lo stesso fanno Intel e AMD con i processori.

Perchè si fa questa cosa che sembra assurda?

In realtà spesso per un produttore per diversificare l'offerta conviene di più "castrare" un prodotto di fascia alta che mettere in piedi due linee produttive differenti e sopratutto curare lo sviluppo di due prodotti differenti. Io non credo che Fanatec abbia avuto problemi per il DD1 ma che solamente si sia resa conto che potevano mettere su in Cina una sola linea produttiva invece che due quindi risparmiando sulla produzione. Ovviamente non è un segreto che il costo di produzione sia solo una frazione del prezzo di vendita quindi il produttore può "giocare" su questo fatto ovviamente guadagnando di meno sul prodotto di "fascia bassa" ma risparmiando sui costi di produzione generali. 

Insomma..secondo me il motore sarà lo stesso(sfido chiunque a comprarne due smontarli e compararli e compararli....la vedo molto dura) e più che altro conteranno le finiture esterne ed il bundle. Niente che non sia gia stato visto.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.