Jump to content

[Fanatec] Podium Series - base direct drive


VELOCIPEDE

Recommended Posts

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    222

Caratteristiche:


Prodotto ufficiale BMW Motorsport.

Corpo in fibra di carbonio multistrato (8 strati).

Conforme alle specifiche sulle condizioni ambientali rigorose per urti e vibrazioni, classificazione IP65 (resistenza a polvere e acqua).

Pulsanti frontali retroilluminati a LED RGB (tappi intercambiabili con regolazione del colore e dimmerabile).

Personalizzabile tramite FanaLab.

Due Encoders a 12 fasi progettati su misura con sensori Hall.

Palette del cambio magnetiche a doppia azione (push / pull).

Fanatec QR2: il nuovissimo sgancio rapido consente il funzionamento nell'auto da corsa BMW M4 GT3 del 2022.

Comunica con la BMW M4 GT3 del 2022 tramite CAN bus.

Diametro da 310 mm.

Progettato e sviluppato in Baviera da Fanatec e BMW Motorsport.

Impugnature in gomma stampate su struttura in fibra di carbonio.

14 pulsanti (12 frontali, 2 posteriori) con forza di attivazione di 700 g.

Display OLED da 1 pollice.

Tre rotary switches a 12 posizioni retroilluminati con funzionalità encoder.

D-pad a 4 direzioni sotto il logo BMW.

Due paddle della frizione con doppio sensore Hall.

Firmware di nuova generazione, aggiornabile tramite porta USB-C integrata.

Compatibile con PC Windows.

Compatibile con tutti i sistemi PS4 e PS5 se collegato a una base con licenza PlayStation.

1400 g (circa).

50683058913_954c4f8be0_k.jpg

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Da questo nuovo sterzo che sara' disponibile nel secondo quarto del 2021 si possono gia' dedurre alcune novita', la prima e' che e' un vero sterzo da competizione che andra' addirittura ad equipaggiare le vetture ufficiali, la seconda notizia e' l'arrivo di un nuovo QR (Quick release) chiamato QR2, aspettiamo con ansia quanto costera' il disturbo per portarselo a casa, ma dubito sia sotto i 1000 euro...

---------------------------

Omologato per le gare GT3 dalla FIA, il volante Podium BMW M4 GT3 è costruito per le massime prestazioni, con una costruzione interamente in fibra di carbonio, ottimizzata con il feedback dei piloti professionisti BMW Motorsport. È dotato di involucro in carbonio stampato con 8 strati, pulsanti frontali retroilluminati a LED RGB, interruttori rotativi retroilluminati a 12 posizioni, encoder personalizzati nuovi e molto resistenti, comandi magnetici a doppia azione, paddle della frizione con doppio sensore Hall, sgancio rapido reale per vetture da competizione.

Progettare uno sterzo adatto sia per un'auto da corsa che per le basi delle ruote Fanatec è stata una sfida entusiasmante per il nostro team di ricerca e sviluppo, incorporando nuova elettronica e rispettando rigorosi standard di rigidità, resistenza all'acqua e alla polvere e resistenza agli urti. Il risultato finale è uno sterzo che sembra incredibile da usare, sia che tu sia seduto nella macchina reale o nel tuo simulatore.

Vedere il pilota ufficiale BMW Philipp Eng uscire dalla BMW M4 GT3 sul palco del BMW SIM LIVE, scollegare il volante dalla vettura e collegarlo immediatamente a un simulatore Fanatec per guidare alcuni giri è stato un momento di orgoglio per tutto il team. Questo è quello che aveva da dire: 

“La prima volta che ho sentito dell'idea di progettare il volante della BMW M4 GT3 in modo che fosse compatibile con un simulatore, sono rimasto sbalordito - perché ero entusiasta del concetto fin dall'inizio. Devi toglierti il cappello per il ruolo pionieristico che BMW Motorsport e Fanatec hanno assunto qui e per il coraggio di attuare un progetto di questo tipo. Conosco le persone che sono state coinvolte nello sviluppo di BMW Motorsport e Fanatec, e non ho mai dubitato che avrebbero progettato un volante superbo. Rispetto al volante della BMW M6 GT3, ad esempio, il nuovo volante ha un'ergonomia estremamente buona. È molto comodo da tenere. Si può dire che e' un lavoro da veri professionisti".

Il lancio dello sterzo è previsto nel secondo trimestre del 2021 e non vediamo l'ora di dirti di più!

Team Fanatec 

Eoe8IP8W4AErdTY?format=jpg&name=large

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Alcune considerazioni "a caldo":

_ avrei preferito il volante Audi dato che c'erano.......

_ ma qualsiasi volante reale che si possa connettere direttamente al simulatore, anche il più brutto, diventa un must, diventa l' oggetto del desiderio e quindi Fanatec IMHO con questa mossa spazza via tutto il resto e personalmente comincio a mettere i soldi nel salvadanaio;

_ se poi quando esce ci sarà una retrocompatibilità (non ci spero) con la csw 2.5, allora giuro di non comprare più altro che Fanatec.

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, cr4wl3r0 said:

_ avrei preferito il volante Audi dato che c'erano.......

_ ma qualsiasi volante reale che si possa connettere direttamente al simulatore, anche il più brutto, diventa un must, diventa l' oggetto del desiderio e quindi Fanatec IMHO con questa mossa spazza via tutto il resto e personalmente comincio a mettere i soldi nel salvadanaio;

_ se poi quando esce ci sarà una retrocompatibilità (non ci spero) con la csw 2.5, allora giuro di non comprare più altro che Fanatec.

 

Se hanno deciso per BMW e' perche' gia' c'era un rapporto di collaborazione cosi come con Porsche, evidentemente BMW e' molto piu' lanciata nel Sim Racing ed e' venuto naturale continuare una collaborazione ma in questo caso molto piu' stretta. 

In effetti con chiunque ho parlato, appassionato di sim racing ovviamente, non vedeva l'ora di poter usare la carta di credito, si una mossa del genere sicuramente pone Fanatec su un livello decisamente piu' alto di cio' che aveva fatto in passato, alzando l'asticella non puo' che aver fatto del bene a tutto il panorama della simulazione ponendo nuovi obiettivi per la concorrenza. 

Ma e' tutto cosi bello? Questa scelta pone dei dubbi che vado a chiarire subito, uno sterzo del genere per poter funzionare avra' bisogno almeno di un DD Podium perche' si dovra' acquistare a parte l'attacco della base compatibile con il nuovo sistema QR2, quindi dubito che le vecchie basi siano aggiornabili per cui non fatevi illusioni. Il costo dello  sterzo sara' molto alto in virtu' del fatto che sara' interamente in carbonio e con materiali di alta qualita' per un utilizzo in pista, per altro su auto ufficiali. Secondo la mia personalissima opinione sara' a numero limitato e non so' se il QR2 sara' incluso con lo sterzo, ma cio' portera' ad un'altra considerazione cioe' tutti gli altri sterzi che si possiedono non saranno piu' utilizzabili se non comprando il suddetto QR2 per ognuno di essi!

Aspettiamo dei chiarimenti in merito da parte di Fanatec.

Qui la foto dove si vede il sistema QR2:

2020_12_02_BMW_M4_GT3_Landing_Page_8281_   

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Grazie ADB_ITA, condivido le tue considerazioni, che sono un po' quelle che anche io ho fatto dentro di me dopo il mio post.

Indubbiamente Fanatec è una realtà a due facce. Sempre secondo la mia modesta opinione.

Personalmente ho un setup tutto Fanatec: V3i, Csw 2.5, Formula v2, Porsche Gt3.... e il tutto si è rivelato perfetto nell' aspetto e nel funzionamento e dopo esserci arrivato passando per Logi e Thrust, devo dire che alla fine anche il rapporto qualità prezzo è ok.

Però dall' altro lato nelle varie mosse di marketing della Fanatec si avverte la chiara volontà di proteggersi commercialmente, rendendo il suo ecosistema sempre più incompatibile con gli altri brand e, da ultimo mi pare si stia introducendo anche un certo grado di incompatibilità fra gamma podium e gli altri prodotti della stessa Fanatec.

Ma bisogna d' altro canto ammettere che questa mossa del volante BMW non ha precedenti ed è quanto di più intrigante si potesse immaginare.

Certo il (mio) verdetto finale lo darà il prezzo di questo oggetto (fingers crossed...) ma andrà comunque sicuramente sold out.

Ciao a tutti.

 

Edited by cr4wl3r0
aggiunta per chiarire il concetto
Link to comment
Share on other sites

Eh sarà una bella lotta aggiudicarsene uno, esteticamente non mi fa impazzire però che bello possedere un vero volante da corsa. Il sogno di ciascun Sim Racer ed appassionato di Motorsport.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.