Jump to content

[Fanatec] Podium Series - base direct drive


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Vorrei chiedervi chiarimenti su una cosa che non riesco a capire, vale a dire la questione della forza impostata nella base e nel gioco, alla luce delle recenti video discussioni.

Ora, quale sarebbe la differenza tra:

1) impostare la base al massimo della forza, e limitare nel gioco,

2) oppure fare il contrario, mettere la forza al massimo nel gioco (facendo finta che non ci siano clipping mettendo la forza al massimo nel gioco, parlo in via teorica) ed abbassarla sulla base

3) oppure fare un misto, abbassando sia base che gioco

 

Mi spiego, capisco benissimo il concetto di "lasciare libera la base di esprimersi al massimo" mettendo la forza al massimo, ma se tanto poi a monte gliela vado a limitare nel gioco, alla fine cosa caspita cambierebbe?

Se vado a guardare i valori consigliati da fanatec, in genere si tratta di abbassare sia i valori del gioco sia di quelli della base. Ipotizzando di volere alzare la base al massimo, per avere lo stesso tipo di "forza finale", va abbassato il gain nel gioco (come detto nel video).

Il che mi porta alla prima domanda: se prima la combinazione gioco/base esprimeva un certo totale di forza (dato dalla combinazione di settaggio base e gain nel gioco, non lo so, 40 x 70 = 2800), questo totale espresso non rimane ESATTAMENTE lo stesso se vado a mettere la base a 100 e ad abbassare proporzionalmente il gain nel gioco (100 x 28 = 2800)? Cosa dovrei avere in più?

Il che mi porta alla seconda domanda, visto che giustamente nel video ho sentito dire "ma che te ne fai della base da 25Nm se tanto poi la limiti a 7Nm": ma come viene usata questa potenza se tanto A MONTE dal gioco il tutto viene limitato altrimenti non si riesce nemmeno a girare il volante alla prima curva? La maggiore potenza non dovrebbe coprire la maggiore gamma di effetti utilizzabili? Se io invece limito il tutto in partenza, e quindi comprimo il range di forza, come viene usata questa potenza?

Il che mi porta alla terza domanda, ma il software odierno è pensato per basi di potenza "limitata", giusto? Diciamo fino alla 2.5 (a titolo di esempio): con questa base non ci si preoccupa di abbassare la potenza. Idealmente, se il software tenesse conto della maggiore potenza dei DD, questi andrebbero lasciati al 100%, ma sarebbero capaci di esprimere quella gamma di effetti che va dai 7Nm ai 25Nm (cosa che la 2.5 non sarebbe in grado di fare). Il che, peraltro, vorrebbe dire che nella gamma tra 0Nm e 7Nm, sia la 2.5 che il DD dovrebbero essere uguali (parlo di potenza, non di accelerazione, lag, etc). Invece non mi pare sia così, assolutamente, visto che limitando le forze di qua e di là, si rimane sempre nel range di usabilità della 2.5. Certo, con la potenza del DD se voglio posso provare cosa si prova a guidare un TIR col servosterzo rotto, ma che senso ha tutta questa potenza se poi è completamente limitata SIA a livello di base SIA a livello di software?

Il che mi porta alla quarta domanda, legata alla questione software, ma un gioco (idealmente) non dovrebbe dare una rappresentazione REALE di quello che la tale auto esprime a livello di forza, se io utente sono in grado di dargli l'hardware capace di esprimere quella forza? Poi ovviamente io posso adattare il tutto alle mie esigenze, voglio faticare meno, voglio faticare di più, voglio questo o quello, tutto legittimo. Ma IN PARTENZA non dovrei avere qualcosa che simuli davvero cosa vuole dire mettersi al volante di quell'auto? Perchè di certo non mi pare proprio sia così, il tutto si esprime sempre entro un certo range, che comunque vado a limitare sia a livello di base sia a livello di sofware.

CONSIDERAZIONE FINALE

Il tutto mi porta al domandone finale: è questo il motivo per cui molti (diciamo quasi tutti, va) non rimangano immediatamente impressionata passando dalla 2.5 al Podium? Perchè alla fine l'esperienza di base viene LIMITATA APPOSTA allo stesso (o paragonabile) range, visto che i giochi sono pensati per quello? Poi ovviamente apprezzi le sfumature, la maggiore velocità di rotazione e cose del genere, ma a livello di forza e di effetti legati ad essa, ben poco cambia. Quando invece il Podium dovrebbe essere in grado di riprodurre molto ma molto di più.

Che dite?

Edited by Shocchino
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    222

Shocchino, hai Podium?

Se si, in invito a far partire il tuo simulatore preferito e provare di girare in una pista impegnativa tipo SPA con sali e scendi, parti veloci, curve lente staccate da paura e cordoli di tutti i generi.

Imposta Podium prima al 40 driver e 70 Gioco

Poi a 100 driver e 28 nel gioco...

Dopo che fai questa prova, dimmi cosa senti...

Io ti posso dire che nella seconda ipotesi senti molti più dettagli, se senti il volante troppo duro come se fosse “rotto” il servo, gioca con tre impostazioni: Natural Damper, Natural Friction e ovviamente FEI...

giocando su questi tre parametri, riuscirai a trovare il tuo giusto equilibrio...volendo puoi anche scendere il FFB dal valore 100 fino a 85/90 ma sinceramente non di meno...

Anche se nel gain del gioco metti un valore di 28/35, ci sono momenti di picco dove la base riesce ad erogare quasi tutto il suo potenziale espresso in NM.

Poi questo cambia da vettura a vettura.

Prendiamo per esempio ACC.

Se uso la Ferrari 488 GT3 io sto con un valore 100/38

Se uso la McLaren 650 GT3 devo scendere un pelo perché risulta eccessivo...

Credo sia dovuto al carico aerodinamico differente per vettura.

Ma mai risulta inguidabile la cosa.

Ricordiamoci sempre che i giochi (tutti) sono tarati per simulare “l’intero” comportamento della vettura tramite l unico sistema che abbiamo in mano, cioè il volante. E questo risulta sempre e dico sempre una sensazione falsata anche se utilizzi un banalissimo G29.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Fabio Viola said:

Shocchino, hai Podium?

Se si, in invito a far partire il tuo simulatore preferito e provare di girare in una pista impegnativa tipo SPA con sali e scendi, parti veloci, curve lente staccate da paura e cordoli di tutti i generi.

Ok appena posso provo. Ricordo male o AC aveva un range di gain ideale, o valeva solo verso l'alto?

E comunque, qual'è il senso dei settaggi fanatec? Anche questo, non capisco, perchè danno dei settaggi del genere se poi sono così sbagliati?

Mah

Mi piacerebbe inoltre che i giochi avessero una impostazione "realistica" con il tal volante capace di restituirla (Podium o qualsiasi altro) che fungesse da base di partenza, visto che credo sia normale non avere idea di come sia una certa auto.

 

Link to comment
Share on other sites

Ti faccio vedere una cosa, sono i miei setting per iRacing:

 

a breve farò un video per quanto riguarda i setting di ACC

Fatti un idea!

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Shocchino said:

Vorrei chiedervi chiarimenti su una cosa che non riesco a capire, vale a dire la questione della forza impostata nella base e nel gioco, alla luce delle recenti video discussioni.

Ora, quale sarebbe la differenza tra:

1) impostare la base al massimo della forza, e limitare nel gioco,

2) oppure fare il contrario, mettere la forza al massimo nel gioco (facendo finta che non ci siano clipping mettendo la forza al massimo nel gioco, parlo in via teorica) ed abbassarla sulla base

3) oppure fare un misto, abbassando sia base che gioco

 

Mi spiego, capisco benissimo il concetto di "lasciare libera la base di esprimersi al massimo" mettendo la forza al massimo, ma se tanto poi a monte gliela vado a limitare nel gioco, alla fine cosa caspita cambierebbe?

Se vado a guardare i valori consigliati da fanatec, in genere si tratta di abbassare sia i valori del gioco sia di quelli della base. Ipotizzando di volere alzare la base al massimo, per avere lo stesso tipo di "forza finale", va abbassato il gain nel gioco (come detto nel video).

Il che mi porta alla prima domanda: se prima la combinazione gioco/base esprimeva un certo totale di forza (dato dalla combinazione di settaggio base e gain nel gioco, non lo so, 40 x 70 = 2800), questo totale espresso non rimane ESATTAMENTE lo stesso se vado a mettere la base a 100 e ad abbassare proporzionalmente il gain nel gioco (100 x 28 = 2800)? Cosa dovrei avere in più?

Il che mi porta alla seconda domanda, visto che giustamente nel video ho sentito dire "ma che te ne fai della base da 25Nm se tanto poi la limiti a 7Nm": ma come viene usata questa potenza se tanto A MONTE dal gioco il tutto viene limitato altrimenti non si riesce nemmeno a girare il volante alla prima curva? La maggiore potenza non dovrebbe coprire la maggiore gamma di effetti utilizzabili? Se io invece limito il tutto in partenza, e quindi comprimo il range di forza, come viene usata questa potenza?

Il che mi porta alla terza domanda, ma il software odierno è pensato per basi di potenza "limitata", giusto? Diciamo fino alla 2.5 (a titolo di esempio): con questa base non ci si preoccupa di abbassare la potenza. Idealmente, se il software tenesse conto della maggiore potenza dei DD, questi andrebbero lasciati al 100%, ma sarebbero capaci di esprimere quella gamma di effetti che va dai 7Nm ai 25Nm (cosa che la 2.5 non sarebbe in grado di fare). Il che, peraltro, vorrebbe dire che nella gamma tra 0Nm e 7Nm, sia la 2.5 che il DD dovrebbero essere uguali (parlo di potenza, non di accelerazione, lag, etc). Invece non mi pare sia così, assolutamente, visto che limitando le forze di qua e di là, si rimane sempre nel range di usabilità della 2.5. Certo, con la potenza del DD se voglio posso provare cosa si prova a guidare un TIR col servosterzo rotto, ma che senso ha tutta questa potenza se poi è completamente limitata SIA a livello di base SIA a livello di software?

Il che mi porta alla quarta domanda, legata alla questione software, ma un gioco (idealmente) non dovrebbe dare una rappresentazione REALE di quello che la tale auto esprime a livello di forza, se io utente sono in grado di dargli l'hardware capace di esprimere quella forza? Poi ovviamente io posso adattare il tutto alle mie esigenze, voglio faticare meno, voglio faticare di più, voglio questo o quello, tutto legittimo. Ma IN PARTENZA non dovrei avere qualcosa che simuli davvero cosa vuole dire mettersi al volante di quell'auto? Perchè di certo non mi pare proprio sia così, il tutto si esprime sempre entro un certo range, che comunque vado a limitare sia a livello di base sia a livello di sofware.

CONSIDERAZIONE FINALE

Il tutto mi porta al domandone finale: è questo il motivo per cui molti (diciamo quasi tutti, va) non rimangano immediatamente impressionata passando dalla 2.5 al Podium? Perchè alla fine l'esperienza di base viene LIMITATA APPOSTA allo stesso (o paragonabile) range, visto che i giochi sono pensati per quello? Poi ovviamente apprezzi le sfumature, la maggiore velocità di rotazione e cose del genere, ma a livello di forza e di effetti legati ad essa, ben poco cambia. Quando invece il Podium dovrebbe essere in grado di riprodurre molto ma molto di più.

Che dite?

Premetto che ho le lacrime, ma di gioia, perchè il primo motivo per cui ho fatto questo video, e per far iniziare a porre delle domande agli utilizzatori di Direct Drive.Poi provo a rispondere a qualche tua domanda.

Prima domanda, la tua moltiplicazione puo' essere valida solo in un ristretto range di valori, ma puo' essere vera. Il problema puo' nascere quando impostando la base a 30,(ipotesi 7nm), nel gioco arrivi a settare per ipotesi 70, e con quel valore avrai sicuro casi di clipping. Cosa porta questo, che se nelle due ipotesi (30/70 oe 70/30) per girare su una ipotetica curva avrai magari la stessa forza, ma in una situazione limite nel ptimo caso sei bloccato a 7nm, nell'altro avrai piu' forza.

 

Seconda domanda, dai DD ti arrivano piu' informazioni per 2 motivi, il primo riconducibile alla tecnologia diretta, il secondo e che avendo piu' forza aumenti il volume dei micro dettagli. Nella sistema che è oggi il FFB con questi servi molto performati c'e' il problema che se aumenti troppo le forze , nelle forze costanti il servo gestisce male quelle forze e a volumi alti non si ha piu' la possibilità di girare il volante. Problemi che hanno avuto e anno tutti i possessori di OSW da anni, motivo per cui ho sempre considerato lo static force reduction il filtro per eccellenza , perchè consente di superare questo limite e alzare i volumi di gioco al volore che piu' uno desidera, facendo sempre rimanre guidabile l'auto.

Altro problema da te non menzionato ma approfitto per spiegarlo e che come gestiscono i segnale i motori DD all'aumentare della forza aumenta esponenzialmente la corrente che richiedono e aumenta esponenzialmente l'accellerazione, che in alcuni casi è un problema.

 

Terzo punto la maggior parte si, alcuni hanno gia la possibilità di sfruttare in modo diverso le potenze, vedi RF2 in cui nel file inserisci la forza massima in nm del tuo servo, e iracing con la modalità lineare.

 

Quarto punto penso che come risposta possa valere quella della terza, poi idealmente lo fanno tutti, motivo per cui con DD consigliano sempre di tenere tutti gli effetti a 0 , li usano spesso quelli con volanti normali per accentuare effetti che altrimenti non sentirebbero.

La conclusiva è la piu' bella...... è perchè si sono fermati ai settaggi bese che gli ha dato fanatec, non pensando che dietro quel servo che hanno comprato c'e' il mondo.

Spero di non essermi dilungato troppo.....

Edited by bladerunner2308
Link to comment
Share on other sites

On 9/7/2019 at 12:06 PM, Shocchino said:

Ok appena posso provo. Ricordo male o AC aveva un range di gain ideale, o valeva solo verso l'alto?

E comunque, qual'è il senso dei settaggi fanatec? Anche questo, non capisco, perchè danno dei settaggi del genere se poi sono così sbagliati?

Mah

Mi piacerebbe inoltre che i giochi avessero una impostazione "realistica" con il tal volante capace di restituirla (Podium o qualsiasi altro) che fungesse da base di partenza, visto che credo sia normale non avere idea di come sia una certa auto.

 

I setting che Fanatec consiglia per Podium nei vari simulatori sono dei valori indicativi e non di riferimento. 

Io non li considererei nemmeno valori di partenza perché esprimere un DD quasi come fosse un normale motore dalla coppia bassa, lascia il tempo che trova.

Come avevo detto, ti lasci qui i miei personali setting con ACC fatto con Driver 345 e chiaramente sulla ver 1.07 del gioco.

 

Io ne sono rimasto estasiato! Cambia il mondo rispetto a quelli di Fanatec consigliati.

Specie se cambi auto per esempio io giravo con il 488 GT3 ma se usi il Porsche la differenzazione tra le vetture è impressionante!

forse  c’è qualcosina ancora da limare, devo provare ad avvicinarmi il più possibile allo 0% degli effetti di pista (in game) e vedere cosa si riesce a gestire con il FEI dal driver della base.

Ma sicuramente, quando su Fanalab sarà disponibile gestire la telemetria di ACC, riusciremo ancora ad affinare il feeling tra motore e dettagli in gioco.

Appunto adesso con Fanalab, dovrò rivedere i settaggi su iRacing 

Link to comment
Share on other sites

On 9/7/2019 at 1:33 PM, bladerunner2308 said:

[CUTTONE PER MOTIVI DI QUOTING]

Spero di non essermi dilungato troppo.....

Non ti sei dilungato, anzi, e sicuramente non posso che ringraziarti per avere posto l'interrogativo perchè a quanto pare un fondo di verità c'è.

Ora, non so per quale motivo (immagino che le varie curve, di cui i valori sono espressione, non siano lineari, credo sia questo), ma mettere la forza sul volante a 40 e sul gioco a 100 (diciamo impostazioni consigliate da Fanatec, ma non solo) non è assolutamente lo stesso che mettere il volante a 100 ed il gioco a 40, quantomeno con Dirt Rally 2 (gioco su cui ho fatto 426 ore, che mi ha fatto riappassionare alla guida, e che ho provato col Turbo S, la 2.5 ed il Podium, giusto per dire che lo conosco abbastanza bene).

Quello che ho fatto è semplice: ho moltiplicato ogni ogni valore del FFB del gioco (DR2 non ha uno slider di gain generale) per la forza del volante, poi ho diviso per 100 ed ottenuto il nuovo valore del gioco, in teoria identico a prima.

Per capirci, se prima avevo la forza sul volante a 40, ed il Self Aligning Torque a 60, dopo avere fatto un difficilissimo calcolo 40x60 = 240, ho messo il volante a 100 ed il Self Aligning Torque a 24, di modo che 100x24 fosse sempre 240. Così per tutti i valori.

Ora, mettendo la base a 100, e modificando i valori del gioco, il tutto risulta molto ma molto più reattivo e dettagliato, sono rimasto sorpreso.

Ho fatto varie prove, rimesso i vecchi valori, è veramente così.

Impostando il volante a 40 il FFB risulta più ovattato, non so come spiegare, mancano i picchi, e la cosa non viene risolta alzando la forza (portandola a 60, ad esempio), perchè in questo modo si alza la forza generale di tutto, rendendo ad esempio lo sterzo troppo duro, ma i picchi comunque non ci sono.

Questo è quello che ho sperimentato, voi che dite? Avete provato altro?

Link to comment
Share on other sites

Vi lascio i miei setting DD1, visto che nessuno li posta mai, fateci quello che volete. 🙂

Sono aggiornati ai valori con la base al 100% di forza.

DR2 col volante porsche, il resto con il rim clubsport formula v2 (tenerne conto, ovviamente).

Negli assetto corsa alzo sempre sempre i road effect, ma per voi li ho tolti, so che non apprezzate, ma io sì (più che altro con la postazione che vibra, preferisco accentuarli un po' rispetto al valore standard)

 

1 - Dirt Rally 2
----------------
In-game:
Vibration & Feedback: On
Self Aligning Torque: 24
Wheel Friction: 6
Tyre Friction: 18
Suspension: 40
Collision: 16
Soft Lock: 16
Steering Centre Force Enabled: On
Steering Centre Force: 16

Podium DD1 wheel base:
Sen - 540
FFB - 100
Shock - 100
Abs - Off
Force - 100
Spring - Off
Damper - 60
Nat DMP - 15
Nat FRI - 0
Fei - 100


2 - Assetto Corsa / Competizione
--------------------------------  
In-game ACC:
Steer lock: 1080
Gain: 35
Min Force: 0
Dynamic Damping: 100
Road Effects: 0

Podium DD1 wheel base:
Sen - 1080
FFB - 100
Shock - 100
Abs - Off
Force - 100
Spring - 100
Damper - 100
Nat DMP - 10
Nat FRI - 5
Fei - 100
MPS Const.

In-game AC:
Invert: Unchecked
Gain: 35
Filter: 0%
Min Force: 0%
Kerb Effects: 0%
Road Effects: 0%
Slip Effects: 0%
ABS Effects: 0%
Enhanced Understeer Effect: Unchecked
Half FFB Update Rate: Unchecked
Gamma: 1.00
Filter: 0.00
Speed Sensitivity: 0.00

Podium DD1 wheel base:
Sen - 1080
FFB - 100
Shock - 100
Abs - Off
Force - 100
Spring - 100
Damper - 100
Nat DMP - 25 
Nat FRI - 5
Fei - 100

3 - F1 2019
-----------
In-game:
Vibration & Force Feedback: On
Vibration & Force Feedback Strength: 38
On Track Effects: 30 
Rumblestrip Effects: 15
Off Track Effects: 20
Wheel Damper: 0
Understeer Enhance: Off

Podium DD1 wheel base:
Sen - 360
FFB - 100
Shock - 100
Abs - Off
Force - 100
Spring - 100
Damper - 100
Nat DMP - 15
Nat FRI - 3
Fei - 100


4 - rFactor 2
-------------
In-game:
FFB Multiplier: 0.35
FFB Smoothing: 4
FFB Minimum Torque: 0

Podium DD1 wheel base:
Sen - Auto
FFB - 100
Shock - 100
Abs - Off
Force - 100
Spring - 100
Damper - 100
Nat DMP - 10
Nat FRI - 5
Fei - 100

Edited by Shocchino
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Shocchino said:


2 - Assetto Corsa / Competizione
--------------------------------  
In-game ACC:
Steer lock: 1080
Gain: 35
Min Force: 0
Dynamic Damping: 100
Road Effects: 0

Podium DD1 wheel base:
Sen - 1080
FFB - 100
Shock - 100
Abs - Off
Force - 100
Spring - 100
Damper - 100
Nat DMP - 10
Nat FRI - 5
Fei - 100
MPS Const.

 

Mi soffermo su ACC perché al momento è l unico gioco che abbiamo in comune e di cui ho fatto anche io setting:

 

In-game ACC:
Steer lock: 1080
Gain: 38
Min Force: 0
Dynamic Damping: 100
Road Effects: 15

Podium DD1 wheel base:
Sen - 1080
FFB - 100
Shock - 100
Abs - 40
Force - 100
Spring - 100
Damper - 100
Nat DMP - 30
Nat FRI - 10
Fei - 80
MPS pulse ( per utilizzare i Rotary encoder nel modo corretto)

Tutto questo con il Formula V2 

Se provi ad alzare gli effetti strada dal gioco in percentuale minima come i miei, diminuisci il FEI del 20% ed aumenti il Gain da 35 a 38

senti meglio i dettagli, hai dei picchi maggiori quindi maggiori dettagli e io cosi sento molto di più le differenze che ci sono tra una vettura e l altra.

Prove effettuate su ACC circuito di SPA con la 488 GT3 e la 911 GT3 R con un DD1

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.