dedraro Posted June 4, 2019 Share Posted June 4, 2019 Ciao ragazzi, ho una domanda, quanta RAM è necessari nei simulatori di guida e nello specifico col VR? Attualmente uso un i9 9900k a 4.8ghz e una 2080ti base, una Asus PRIME Z390-A come mobo, e forse le più economiche RAM su Amazon, 2x8gb Corsair Vengeance 2400 mhz. Dato che l'HP Reverb sta arrivando, e posso solo immaginare quanto spremerà ogni singolo componente, mi chiedevo qual'è il metodo per aumentare le prestazioni, nel modo più economico possibile sul mio attuale PC, oltre all'overclocking (che probabilmente farò presto)? Penso che sia proprio quello di cambiare RAM, secondo la vostra esperienza, se da 16gb di RAM a 2400mhz passo a 32 gb a 3200mhz o sempre a 2400mhz, posso notare differenze apprezzabili? Ad esempio, anche solo 2/3 FPS? E inoltre, è meglio 16gb a 4000mhz o 32gb a 2400mhz? Ovviamente ho cercato alcuni video su youtube ma in nessuno hanno provato simulatori, ne VR, solo giochi che non usano nemmeno molta CPU. So che ovviamente prendere 32gb di RAM a 4000Mhz è meglio di quello che ho adesso, ma non vorrei buttare via soldi, e per questo chiedo aiuto a quelli che ne sanno più di me, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Igor71 Posted June 4, 2019 Share Posted June 4, 2019 (edited) La quantita' di ram conta davvero poco o niente sotto Windows quando si parla di prestazioni, a meno ovviamente di non avere solo 4 o 8 Gb, perche' ormai quasi tutti i titoli richiedono un quantitativo minimo di 8Gb , quindi 32Gb sono sprecati se miri al risparmio....16 vanno piu' che bene con ogni titolo attuale esistente oggi. Riguardo il discorso velocita', non sono sempre i Mhz che fanno la differenza, ma soprattutto una caratteristica delle memorie poco conosciuta, i timings....le memorie Ram odierne a causa di limiti fisico-strutturali non potrebbero mai stare dietro ai cicli della Cpu uno-ad-uno , e quindi hanno dei cicli di attesa inseriti artificialmente che possono variare molto, di solito 16 nanosecondi , divisi in fasi , per esempio, di 16-16-16 , questa e' chiamata latenza CAS , questi timings sono il reale indicatore della prestazione elevata o meno dei moduli Ram, minore e' questa latenza, meno la CPU deve attendere cicli per eseguire le istruzioni successive nella catena di esecuzione, a una determinata frequenza di clock espressa in Mhz appunto (milioni di cicli al secondo). Da cio' appare chiaro che le ram piu' veloci saranno quelle con il miglior rapporto Mhz piu' alti e cicli di attesa minori, esempio, una ram 3000 con latenze di CAS 15-15-15 o anche 14-14-14 che sono tra i migliori valori attuali per le memorie DDR4 (le DDR3 hanno latenze differenti) saranno quasi certamente piu' rapide di , diciamo delle 3200 con latenze di 17-17-17 o anche di moduli 3600 con latenze 19-19-19 , piu' si va in alto con con le frequenze in Mhz, maggiori saranno le latenze di questi moduli, e solo i modelli piu' costosi offrono le latenze piu' basse. Quindi un buon compromesso e' orientarsi a seconda della propria possibilita' di spesa, su moduli con frequenze piu' alte possibile, ma anche latenze che non siano eccessive, un buon compromesso sono i moduli a 3000 Mhz con latenze CAS intorno ai 16 ns (16-16-16) Ciao. Edited June 5, 2019 by Igor71 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted June 5, 2019 Share Posted June 5, 2019 12 hours ago, dedraro said: Ciao ragazzi, ho una domanda, quanta RAM è necessari nei simulatori di guida e nello specifico col VR? Attualmente uso un i9 9900k a 4.8ghz e una 2080ti base, una Asus PRIME Z390-A come mobo, e forse le più economiche RAM su Amazon, 2x8gb Corsair Vengeance 2400 mhz. Dato che l'HP Reverb sta arrivando, e posso solo immaginare quanto spremerà ogni singolo componente, mi chiedevo qual'è il metodo per aumentare le prestazioni, nel modo più economico possibile sul mio attuale PC, oltre all'overclocking (che probabilmente farò presto)? Penso che sia proprio quello di cambiare RAM, secondo la vostra esperienza, se da 16gb di RAM a 2400mhz passo a 32 gb a 3200mhz o sempre a 2400mhz, posso notare differenze apprezzabili? Ad esempio, anche solo 2/3 FPS? E inoltre, è meglio 16gb a 4000mhz o 32gb a 2400mhz? Ovviamente ho cercato alcuni video su youtube ma in nessuno hanno provato simulatori, ne VR, solo giochi che non usano nemmeno molta CPU. So che ovviamente prendere 32gb di RAM a 4000Mhz è meglio di quello che ho adesso, ma non vorrei buttare via soldi, e per questo chiedo aiuto a quelli che ne sanno più di me, grazie Dunque.....partiamo dalla quantità..no.... 32gb sono inutili allo stato attuale. 16gb soddisfano ogni evenienza in ambito gaming,diverso è il discorso se usi anche il PC per uso professionale ma mi sembra di aver capito che non sia questo il caso. Discorso velocità e timings....parti dal presupposto che i processori Intel con RAM sopra i 3000mhz hanno ben poco beneficio,diverso il discorso con gli AMD che beneficiano di memorie veloci a causa della loro particolare architettura. Ma con gli Intel se trovi un bel kit da 3200mhz(solitamente son quelli con il miglior rapporto velocità/prezzo) sei a posto.....ovviamente i timings più son "stretti" meglio è ma anche li non aspettarti troppo..si parla di uno o due FPS. Se vuoi fari un'idea.....https://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Core_i7_8700K_Coffee_Lake_Memory_Performance_Benchmark_Analysis/9.html che tanto il tuo processore è un refresh di questo quindi il discorso non cambia di una virgola. Inoltre come vedi i test son fatti a basse risoluzioni dato che sono situazioni CPU limited dove si vedono i maggiori vantaggi di avere memorie veloci....salendo di risoluzione come con i visori probabilmente le differenze sono ancora più basse. Detto papale papale.....se vuoi spendere sti soldi fai pure ma probabilmente non vedrai praticamente differenze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dedraro Posted June 5, 2019 Author Share Posted June 5, 2019 Grazie ad entrambi per le risposte, si il PC è ad uso esclusivo per i simulatori, ed ignoravo l'esistenza dei timings fino ad ora, le mie sono cl16 a 2400mhz, voglio cambiarle, sono sicuramente il componente più fuori posto nella build, vorrei prendere il meglio restando sotto i 200€. Dai benchmarks vedo che la differenza su alcuni titoli c'è, anche di 3/4 fps, è vero però che come hai detto tu Lele gli fps sono più alti e il discorso col VR cambia, dovrei provarle, dato che allo stato attuale credo di non avere margini di miglioramenti, se non spendendo cifre enormi, attendo il Reverb poi vedo come muovermi, ma credo di farlo un pensierino su queste da 3200mhz e cl15: https://www.amazon.it/GSkill-F4-3200C15D-16GTZSW-Memoria-DDR4-Pezzi/dp/B01HRYPNBM/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=16gb+3200mhz+CL15&qid=1559722455&s=gateway&sr=8-4 o è meglio 3000mhz cl14? https://www.amazon.it/G-SKILL-TridentZ-4-3000C14D-16GTZ-Memory-3000MHz/dp/B01AKPOG90/ref=pd_sbs_147_3/258-6544334-9844332?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01AKPOG90&pd_rd_r=f1488c6f-8769-11e9-b2ec-2dae480217cb&pd_rd_w=jQstu&pd_rd_wg=15rBr&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=G6QRPYPJT7ZYC9CVK3JZ&psc=1&refRID=G6QRPYPJT7ZYC9CVK3JZ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted June 5, 2019 Share Posted June 5, 2019 (edited) 8 minutes ago, dedraro said: Grazie ad entrambi per le risposte, si il PC è ad uso esclusivo per i simulatori, ed ignoravo l'esistenza dei timings fino ad ora, le mie sono cl16 a 2400mhz, voglio cambiarle, sono sicuramente il componente più fuori posto nella build, vorrei prendere il meglio restando sotto i 200€. Dai benchmarks vedo che la differenza su alcuni titoli c'è, anche di 3/4 fps, è vero però che come hai detto tu Lele gli fps sono più alti e il discorso col VR cambia, dovrei provarle, dato che allo stato attuale credo di non avere margini di miglioramenti, se non spendendo cifre enormi, attendo il Reverb poi vedo come muovermi, ma credo di farlo un pensierino su queste da 3200mhz e cl15: https://www.amazon.it/GSkill-F4-3200C15D-16GTZSW-Memoria-DDR4-Pezzi/dp/B01HRYPNBM/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=16gb+3200mhz+CL15&qid=1559722455&s=gateway&sr=8-4 o è meglio 3000mhz cl14? https://www.amazon.it/G-SKILL-TridentZ-4-3000C14D-16GTZ-Memory-3000MHz/dp/B01AKPOG90/ref=pd_sbs_147_3/258-6544334-9844332?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01AKPOG90&pd_rd_r=f1488c6f-8769-11e9-b2ec-2dae480217cb&pd_rd_w=jQstu&pd_rd_wg=15rBr&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=G6QRPYPJT7ZYC9CVK3JZ&psc=1&refRID=G6QRPYPJT7ZYC9CVK3JZ Stessa roba.....;) Veramente..sulle RAM il discorso è che attualmente(a meno di non avere un AMD) sono quasi ininfluenti sulle prestazioni. Dalle tue potresti vedere un piccolo miglioramento e sicuramente il tuo PC merita delle belle memorie ma veramente non aspettarti nulla di eclatante. Edited June 5, 2019 by Lele "NightRider" Albanes Link to comment Share on other sites More sharing options...
Igor71 Posted June 5, 2019 Share Posted June 5, 2019 (edited) Confermo quanto ti ha accennato Lele, non e' che con memorie piu' veloci vedresti differenze eclatanti, a meno che per questa estate non hai progetti per passare a una Cpu Ryzen della nuova generazione serie 3000, che dovrebbe fare un bel "mazzetto" a Intel quanto a miglioramento prestazioni, consumi e innovazione, ma parliamo comunque di differenze nell'ordine di 2-3 massimo 4 fps , niente di che.....e che comunque noterai solo facendo i benchmarks , non a occhio nudo nei giochi, e solo se ti prendi dei moduli spaventosamente costosi tipo quelli da 4000 o giu' di li e con timings davvero aggressivi (e spaventosamente costosi).... non vale assolutamente la spesa in ogni caso, a meno di avere soldi da usare come carta igienica Tra le Ram che hai linkato, sono sicuramente meglio le Trident 3000 CAS14 , latenza inferiore e costano anche meno...poi spesso con moduli di qualita' come quelli puoi anche forzare un overclock a 3200 se aumenti il settaggio CAS a 15-15-15 o 15-16-16 Edited June 5, 2019 by Igor71 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dedraro Posted June 5, 2019 Author Share Posted June 5, 2019 Ok grazie ragazzi, allora appena arriva il reverb valuto se acquistarle ora o più in la, sicuramente le cambio queste che ho adesso con qualcosa intorno ai 150 come detto Mentre per l'overclocking delle ram ne ho sentito parlare solo male, nel senso che viene spesso sconsigliato in quanto è difficile farle andare stabili, confermi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu79 Posted June 5, 2019 Share Posted June 5, 2019 Io fossi in te aspetterei il visore, e solo allora, se ti dovessero mancare 3fps, acquistare le ram. Come ti dicevano bene Lele e igor, le differenze sono irrisorie.. Veramente potresti guadagnare anche solo 2 fps Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted June 5, 2019 Share Posted June 5, 2019 4 hours ago, dedraro said: Ok grazie ragazzi, allora appena arriva il reverb valuto se acquistarle ora o più in la, sicuramente le cambio queste che ho adesso con qualcosa intorno ai 150 come detto Mentre per l'overclocking delle ram ne ho sentito parlare solo male, nel senso che viene spesso sconsigliato in quanto è difficile farle andare stabili, confermi? E' una perdita di tempo. A parte che i miglioramenti son di solito dell'ordine dei 100/200mhz ma dovendo rilassare i timings e aumentare i voltaggi. Io ho overcloccato sempre di tutto...le memorie son sempre state quelle che mi han dato meno soddisfazione come risultati. Prendo direttamente il kit con la velocità che mi interessa e basta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Igor71 Posted June 5, 2019 Share Posted June 5, 2019 5 hours ago, dedraro said: Ok grazie ragazzi, allora appena arriva il reverb valuto se acquistarle ora o più in la, sicuramente le cambio queste che ho adesso con qualcosa intorno ai 150 come detto Mentre per l'overclocking delle ram ne ho sentito parlare solo male, nel senso che viene spesso sconsigliato in quanto è difficile farle andare stabili, confermi? Mah, con l'ottima mobo che hai non dovrebbe essere difficile, basta aumentare i timings e andare per prove, di solito i moduli ram buoni come quelli che hai elencato sono gia' impostati per funzionare in modalita' XMS (extreme memory profile) che provvedono anche a sovra alimentarli a 1,350 volts , ma se non l'hai mai fatto e non sei pratico a trafficare nel pannello del bios della scheda madre lascia stare... I moduli da CAS 14 che hai scelto sono gia' favolosi ad impostazione di default. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts