Problema con Fanatec CSW 2 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti..

chiedo un parere . E' da un pò di giorni che ho un pò di problemi con il mio volante Fanatec CSW. Mentre lo uso..ad un certo punto non mi risponde più improvvisamente..per poi magari riprendere dopo pochi secondi..oppure perdo il Force feedback..oppure mi si blocca con l'acceleratore al massimo..quando io l'ho rilasciato per effettuare una frenata..insomma non riesco più a fare un giro senza andare a sbattere.

Ho provato a reinstallare i driver e il firmware con gli ultimi aggiornati..provando con diversi programmi di guida (solitamente lo uso con Assetto Corsa)..ma il risultato è lo stesso. 

Ho provato anche a cambiare presa USB sia mai fosse la presa.

Siccome ho il pc un pò obsoleto e stavo pensando di cambiarlo perché ultimamente mi dava un pò di problemi..ora è nato questo problema..secondo voi è il caso di mandarlo in assistenza in Fanatec ..o può essere la causa il PC che oramai sta esplodendo ? 

Chi ha avuto problemi con questo volante che tipologia di problemi ha avuto ? 

Grazie a tutti per le risposte 

Posted

Premetto che qualche problemino fanatec lo da. Lo hai provato su un altro pc? Sembra quasi un problema di freezer

Posted
28 minutes ago, manu79 said:

Premetto che qualche problemino fanatec lo da. Lo hai provato su un altro pc? Sembra quasi un problema di freezer

Sarebbe l’ultima prova che mi mancherebbe e a cui avevo pensato ..ma che mi crea un po’ di sbattimenti. Per quello avevo chiesto se qualcuno aveva già avuto esperienze a tal proposito ..confermandomi o escludendomi l’ipotesi e comportandomi di conseguenza 

Posted

Io partirei col fare un bel formattone del PC.

Controlla anche che il volante sia ben inserito con il quick release che abbia fatto lo scatto(un bel click).

Controlla anche che le viti con cui è fissato alla postazione siano chiuse...sembrerà strano ma a me si erano mollate e avevo strani problemi....una volta strette tutto ok.

Inoltre dacci qualche info in più....che PC hai e se hai anche la pedaliera Fanatec(collegata alla base o USB').

Che problemi ti dava il PC?

Il problema te lo fa con tutti i giochi?

Posted
6 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Io partirei col fare un bel formattone del PC.

Controlla anche che il volante sia ben inserito con il quick release che abbia fatto lo scatto(un bel click).

Controlla anche che le viti con cui è fissato alla postazione siano chiuse...sembrerà strano ma a me si erano mollate e avevo strani problemi....una volta strette tutto ok.

Inoltre dacci qualche info in più....che PC hai e se hai anche la pedaliera Fanatec(collegata alla base o USB').

Che problemi ti dava il PC?

Il problema te lo fa con tutti i giochi?

Ciao Lele

grazie per la risposta. 

Ho anche la pedaliera Fanatec..direttamente collegata alla base .

Ho cmq risolto..e peccato non averci pensato prima..ma mi è venuto in mente ieri notte ..ho provato a collegare il Rim F1..anzichè il BMW (che ho sempre usato) e magicamente il problema è scomparso.

Quindi il problema è sul rim BMW. Ora proverò a pulire bene i contatti sperando che sparisca il difetto...e che è l'unica cosa che mi venga in mente da fare.

Quando inserisco il rim con il quick release ho sempre fatto fare lo scatto.

Per lo meno ho escluso difetti derivanti dalla base..ed ho isolato il problema. Se mai dovessi mandarlo in assistenza..posso mandare solo il rim BMW con anche una spedizione più agevole ..rispetto a dovere inviare tutto..e soprattutto riesco cmq ad usarlo senza aspettare che mi torni dalla Germania riparato !! 

Posted
35 minutes ago, corrado66 said:

Ciao Lele

grazie per la risposta. 

Ho anche la pedaliera Fanatec..direttamente collegata alla base .

Ho cmq risolto..e peccato non averci pensato prima..ma mi è venuto in mente ieri notte ..ho provato a collegare il Rim F1..anzichè il BMW (che ho sempre usato) e magicamente il problema è scomparso.

Quindi il problema è sul rim BMW. Ora proverò a pulire bene i contatti sperando che sparisca il difetto...e che è l'unica cosa che mi venga in mente da fare.

Quando inserisco il rim con il quick release ho sempre fatto fare lo scatto.

Per lo meno ho escluso difetti derivanti dalla base..ed ho isolato il problema. Se mai dovessi mandarlo in assistenza..posso mandare solo il rim BMW con anche una spedizione più agevole ..rispetto a dovere inviare tutto..e soprattutto riesco cmq ad usarlo senza aspettare che mi torni dalla Germania riparato !! 

Si guarda...son quei contatti del cavolo. Il 99% delle volte il problema arriva da li. 

Controlla se il BMW non ha preso un po di gioco sul mozzo....magari a forza di usarlo....controll anche che il "mozzetto" dei contatti non abbia gioco,ha una vite per stringerlo,magari si è mollata.

Posted
On 5/2/2019 at 4:37 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

Si guarda...son quei contatti del cavolo. Il 99% delle volte il problema arriva da li. 

Controlla se il BMW non ha preso un po di gioco sul mozzo....magari a forza di usarlo....controll anche che il "mozzetto" dei contatti non abbia gioco,ha una vite per stringerlo,magari si è mollata.

Ho controllato il mozzetto dove è presente la contattiera ..e ho stretto tutte e quattro le brugoline..effettivamente mi sembravano un pò molline.

Si gioco ne ha..ma ho controllato con il Rim Formula (che praticamente non ho mai usato) e a sensazione mi sembra bene o male che il gioco sia abbastanza simile.

Ho poi pulito i contatti..rimontato il rim BMW e testato ma purtroppo il difetto è lo stesso..non vorrei che si sia "mosso" qualcosa all'interno del volante..perchè adesso conoscendo il problema ho notato che quando si presenta basta muoverlo un pochino..dandogli un leggero scossone e riprende a funzionare correttamente (nonostante tutto il difetto..intanto che lo provavo sono riuscito a vincere a livello alien un evento)..però è una fatica enorme.

Posted

Sei certo che sia il bloco motore CSW2 e non il volante? Anche io avevo un problema simile  ma sostituendo un cavo del rim Formula tutto è tornato in ordine. Chiedi in Fanatec e manda un video registrando il problema.

Posted
55 minutes ago, giancarlo vaiarelli said:

Sei certo che sia il bloco motore CSW2 e non il volante? Anche io avevo un problema simile  ma sostituendo un cavo del rim Formula tutto è tornato in ordine. Chiedi in Fanatec e manda un video registrando il problema.

NO..infatti l'ho scritto..è un problema che succede solo con il volante BMW..con il rim Formula funziona perfettamente.

Farò come suggerisci tu e gli invierò un video. Però hai dovuto spedirglielo su in Germania il volante..oppure lo hai sostituito tu ?

Posted
2 hours ago, corrado66 said:

NO..infatti l'ho scritto..è un problema che succede solo con il volante BMW..con il rim Formula funziona perfettamente.

Farò come suggerisci tu e gli invierò un video. Però hai dovuto spedirglielo su in Germania il volante..oppure lo hai sostituito tu ?

No. Sostituito io. Hanno mandato il pezzo e cambiato io.