Visore VRgineers Xtal - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Posted

Visto Venerdì, ed era meglio se non l'avessi fatto, ne vogliamo parlare?

XTAL.png

Pannelli 1440p, non immagino neanche se ci fosse il rift come 5° paragone quanto vorrei spendere questi 6000€ (che non ho XD) in questo caso giustificati dalla qualità del prodotto, speriamo che l'index adotti una tecnologia simile, altrimenti si va di reverb, anche a discapito degli fps.

Posted (edited)

La qualita' della matrice pixel nel Xtal e' davvero incredibile per dei pannelli Oled, VRgineers ha dichiarato che sono pannelli realizzati appositamente per loro su specifiche precise che hanno richiesto.

La buona notizia e' che stanno gia' lavorando a una versione consumer del suddetto visore che dovrebbe costare meno della meta', immagino pero' significhi che dovranno sacrificare la funzione di auto aggiustamento dell'IPD e l'hand tracking integrato.

La cosa straordinaria di questo visore e' che non richiede praticamente l'uso di oversampling, perche' grazie a uno sviluppo software ad hoc utilizza la sua esatta risoluzione dei pannelli sotto SteamVR, senza nessuna perdita di pixel, proprio come avverrebbe in una configurazione doppio monitor, che si traduce in un gran beneficio per l'utilizzo della GPU senza sprechi inutili delle sue risorse.

Edited by Igor71
Posted (edited)
3 hours ago, Igor71 said:

La buona notizia e' che stanno gia' lavorando a una versione consumer del suddetto visore che dovrebbe costare meno della meta', immagino pero' significhi che dovranno sacrificare la funzione di auto aggiustamento dell'IPD e l'hand tracking integrato.

Interessante, mi posti il link alla notizia?

Io ero rimasto a questa intervista, strano come i produttori cambiano idea:

https://skarredghost.com/2019/02/07/interview-vrgineers-vr-ar-consumer-xtal/

Edited by Alfred ita
Posted (edited)

Non c'e' articolo che ne fa menzione, e quello che hai linkato te ne da una prospettiva direttamente da parte di Marek Polčák di VRgineers, l'info che ho menzionato viene direttamente dai ragazzi che collaborano con loro al concept che dovrebbe essere utilizzato, e con cui io sono in contatto; Marek ha piu' volte dato risposte un po' contradditorie sull'argomento a chi gli poneva questa domanda, addirittura negato una volta, ma secondo me si sta' ponendo saggiamente di fronte al problema perche' sa che agita troppo le acque si espongono alle mire dei giganti dell'industria, proprio come e' successo a StarVR, quindi per ora mantengono un basso profilo fino a quando il prodotto non sara' pronto e il mercato ricettivo ad accoglierlo, con altri prodotti concorrenti gia' presenti.

Edited by Igor71
Posted

5000€ sono una cifra enorme ma capisco che sia un visore dedicato ad uso professionale.

La speranza è che anche i "big" prima o poi usino caratteristiche simili ad un prezzo accessibile. 

La cosa secondo me importante è che questo visore abbia una qualità visiva superiore pur chiedendo meno risorse hardware, che è la strada che dovranno tutti percorrere prima o poi. 

Insomma..l'importante è che ci sia qualcuno che "imponga" uno standard superiore all'attuale e poi tutti si uniformino.

La cosa bella è che questo visore dimostra che non è aumentare la risoluzione la strada giusta ma che "bastano" buoni pannelli e lenti fatte come si deve.

• 8 months later...
Posted (edited)

Nuova versione del visore Xtal di VRGineers, ora con risoluzione 8K, nuove lenti custom e non-frensnel ulteriormente perfezionate che eliminano in gran parte la distorsione su tutta l'area visiva, cavo di trsmissione Virtualink di 5 metri senza nessuna perdita di qualita' del segnale (displayport 1.4/USB 3.0), purtroppo resta un visore relegato alla clientela Enterprise e professionale, prezzo intorno ai 7000 Euro.

Qui la prova di Mixed Reality TV con un simulatore di volo e postazione dinamica della 6DOF.

Edited by Igor71
  • Igor71 changed the title to Visore VRgineers Xtal