Jump to content

Visore Pimax 5k+ , 5kXR , 8k


Dinopoli

Recommended Posts

On 1/29/2020 at 11:48 AM, Contagion said:

Quali differenze esistono tra il visore Pimax 8K+ (Plus) e l’8K X?

I pannelli utilizzati sono gli stessi, due 3,840 x 2,160 (4K) ma sull'8K+ l'immagine viene elaborata a risoluzione 1440p e poi processata dall'upscaler interno del visore in immagine 4K, e' un po' come accade sui televisori 4K in cui il chip scala le trasmissioni in Full-HD adattandole al panello 4K, c'e' ovviamente una certa perdita di definizione nel dettaglio fine, ma i risultati sono piu' che soddisfacenti; questo metodo permette di avere a disposizione meno risorse hardware e utilizzare una scheda video che non sia il top del mercato attuale, come le Nvidia RTX 2080Ti.

Inoltre il refresh ottenibile sui pannelli dell'8K+ e' sensibilmente maggiore, arrivando a 90Hz, con previsione a mezzo di futuri aggiornamenti del firmware fino a 110Hz, mentre sull'8KX e' limitato a 75Hz, il chip di upscaling e' comunque presente anche sull'8KX e puo' essere attivato o bypassato da driver, permettendo risparmio di risorse e utilizzo in sistemi non proprio al top e di raggiungere le stesse prestazioni di refresh dell'8K+

On 1/29/2020 at 11:48 AM, Contagion said:

Ho visto una comparazione in cui viene mostrato che nella versione “X” le imbottiture a contatto con la fronte e la parte posteriore del capo, oltre a essere più ampie, vengono fissate grazie al velcro per cui è possibile rimuoverle per la pulizia.

Sono le stesse in tutti i modelli nuovi, i modelli mostrati finora a volte montavano ancora il velcro perche' la strap rigida e' ancora in fase di ricevere gli ultimi ritocchi finali al progetto, ma i modelli finali monteranno tutti la stessa mascherina ampia e supporto rigido per la nuca, oltre a cuffie audio integrate di tipo aperto simili all'Oculus Rift S, con opzione per cuffie HQ di tipo chiuso simili a quelle di Valve Index, il velcro e' rimovibile su tutti i modelli e saranno a disposizione anche diversi tipi di imbottiture, similpelle ecc.

On 1/29/2020 at 11:48 AM, Contagion said:

A parte ciò non ho capito molto altro… Un’altra domanda: quanto dovrebbe spendere un utente interessato a questo prodotto, ma sprovvisto sia di manopole/pulsantiere che di una scheda grafica adeguata?

I prezzi previsti sono 1,299 Dollari USA per il modello 8KX e 999 Dollari USA per l'8K+ , rispettivamente circa 1170 Euro e 905 Euro.

On 1/29/2020 at 11:48 AM, Contagion said:

Chiedo scusa, un'altra domanda: oltre alla regolazione per la distanza interpupillare, esiste modo di regolare la messa a fuoco?

Non ho ben capito che intendi con messa a fuoco, nel pannello driver sono presenti tutta una serie di regolazioni indipendenti per ogni occhio e anche eventuali correzioni interpupillari via software, non e' necessaria nessuna messa a fuoco perche' le lenti sono gia' montate per offrire una messa a fuoco ottimale, in quanto la distanza tra le lenti e i pannelli e' fissa, come sulla quasi totalita' dei visori VR.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    95

  • Dinopoli

    26

  • Lele "NightRider" Albanes

    8

  • Riccardo Puzzarini

    8

Comparativa attraverso le lenti effettuata con camera macro di alta qualita', Pimax 8KX - Pimax 8K+ - HP Reverb - Valve Index - Pimax 8K originale e Pimax 5K+

-

 

La fluidita' delle immagini in movimento ottenibile in Assetto Corsa con l'8KX e' assolutamente spettacolare nonostante la risoluzione a 8K.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Benchmark delle prestazioni con diversi titoli VR, Pimax 8KX.

-

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie a Igor per la replica.

La mia perplessità sulla messa a fuoco nasce dall'esperienza diretta - per niente entusiasmante - con il visore SONY per la Play Station 4, che come ho scritto in precedenza permette di regolare il fuoco cambiando la distanza del pannello.
3 hours ago, Igor71 said:

... non e' necessaria nessuna messa a fuoco perche' le lenti sono gia' montate per offrire una messa a fuoco ottimale, in quanto la distanza tra le lenti e i pannelli e' fissa, come sulla quasi totalita' dei visori VR.

Per l’appunto, se ho capito bene quello che intendi, mi pare che nel visore SONY questa distanza sia invece regolabile. Purtroppo, nel mio caso, avrei avuto necessità di ridurre tale distanza oltre il minimo consentito per riuscire a mettere a fuoco. Da qui la mia impressione sfavorevole su tale tipo di dispositivo.

In generale, diventa un problema enorme quello di acquistare un prodotto tanto costoso senza averlo provato.

È vero che le immagini del primo video di questa pagina, a partire dal minuto 3:44 in poi, sono notevoli. Però mi domando quanto potrà cambiare il risultato una volta indossato il visore per davvero…

Ho visto i costi sul sito ufficiale, ma ci sarà modo di acquistare il Pimax 8K X su Amazon Italia? Eventualmente a partire da quando?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Contagion said:

Grazie a Igor per la replica.

La mia perplessità sulla messa a fuoco nasce dall'esperienza diretta - per niente entusiasmante - con il visore SONY per la Play Station 4, che come ho scritto in precedenza permette di regolare il fuoco cambiando la distanza del pannello.

Per l’appunto, se ho capito bene quello che intendi, mi pare che nel visore SONY questa distanza sia invece regolabile. Purtroppo, nel mio caso, avrei avuto necessità di ridurre tale distanza oltre il minimo consentito per riuscire a mettere a fuoco. Da qui la mia impressione sfavorevole su tale tipo di dispositivo.

La distanza degli occhi dalle lenti sul Sony PSVR non e' stata pensata per la messa a fuoco dell'immagine ma per semplice comodita' d'uso nell'indossare e rimuovere il visore, oltre ad avere la funzione secondaria di permettere un uso piu' agevole ai portatori di occhiali, e, sempre secondariamente, di sfruttare il piu' possibile la vicinanza degli occhi alle lenti in modo da ottenere un campo visivo il piu' possibile massimizzato.

E' possibile che il problema da te sperimentato sia strettamente individuale, in particolar modo se hai problemi di vista e usi occhiali piuttosto forti, e poiche' quel visore non ha la regolazione fisica della distanza interpupillare (IPD) potrebbe essere difficoltoso per chi ha valori di IPD molto superiori allo standard (intorno ai 70mm o piu' e sotto ai 60mm) ottenere una messa a fuoco soddisfacente, dato che le lenti utilizzate da Sony, pur essendo di ottima qualita' sono molto piccole e strette, e il campo visivo (FOV) del visore e' piuttosto limitato, quindi gli occhi potrebbero venirsi a trovare, in condizioni particolari, molto al di fuori della zona di fuoco centrale delle lenti (il cosidetto sweet-spot).

Sui Pimax questi problemi sono fortemente scongiurati perche' le lenti sono le piu' grandi utilizzate in tutta la VR, ed e' presente una rotellina per la regolazione fisica dell'IPD, oltre a varie regolazioni software, e lo sweet-spot delle lenti e' molto ma molto ampio.

Assicurati comunque di aver utilizzato la procedura per il setup corretto dell'IPD sul Sony PSVR con la telecamera esterna, questo video puo' essere d'aiuto:

https://youtu.be/1kOLSQCDcXk

 

Quote

In generale, diventa un problema enorme quello di acquistare un prodotto tanto costoso senza averlo provato.

Questo e' vero, ma e' un problema comune con quasi tutti i visori VR, tuttavia se vai a una qualche grande fiera dell'elettronica o informatica potresti avere la possibilita' di provarne alcuni, al momento so che sono al vaglio di Pimax alcune date Europee per i prossimi roadshow, in cui Sweviver e il team Pimax mettono a disposizione tutti i visori della linea in prova gratuita ai visitatori, e il nord Italia e' uno dei possibili candidati per una delle prossime tappe, maggiori informazioni non appena le ricevero' da Sweviver che si sta' occupando dell'organizzazione e pianificazione degli eventi.

 

Quote

È vero che le immagini del primo video di questa pagina, a partire dal minuto 3:44 in poi, sono notevoli. Però mi domando quanto potrà cambiare il risultato una volta indossato il visore per davvero…

Ho visto i costi sul sito ufficiale, ma ci sarà modo di acquistare il Pimax 8K X su Amazon Italia? Eventualmente a partire da quando?

Potrebbe essere sia meglio che peggio in quanto ognuno ha una diversa acuita' visiva e puo' essere piu' o meno allenato a notare certe differenze, ha una diversa sensibilita' allo sfarfallio dei pannelli ecc. ma la discrepanza da quanto hai visto in video non sara' eccessiva, e' assai probabile che ne resteresti piacevolmente impressionato, in particolar modo per quanto concerne il campo visivo che e' quacosa di enorme e non ottenibile fedelmente con una ripresa video, l'unico termine di paragone che posso farti e' che e' ampio quasi quanto un setup a triplo monitor, e questo gia' da solo e' sufficiente a lasciare totalmente esterrefatti coloro che lo indossano per la prima volta, poi la risoluzione sull'8KX e' superiore a quanto ottenibile a occhio sui comuni monitor Full-HD odierni, senza nessun effetto SDE dovuto ai pixel visibili e troppo vicini; l'unico svantaggio e' una leggera distorsione dovuta alle lenti molto ampie, e che si verifica ai lati della visuale periferica in ciascun occhio, ma e' qualcosa di davvero minimo e che dopo una mezzoretta di utilizzo probabilmente ignorerai del tutto, facendone l'abitudine, del resto nessuno guarda con la coda dell'occhio dentro un visore dato che non ha senso e si tende piuttosto a spostare piu' la testa che le pupille, specialmente dopo essersi a lungo abituati a visori con un FOV limitatissimo come quello dei visori usciti finora, in cui sembra di guardare attraverso un grosso tubo, e l'unico modo per spostare l'attenzione e' ruotare la testa.

E' assai probabile che i nuovi visori verranno offerti in vendita anche su Amazon una volta che i backers avranno ottenuto i primi lotti, esattamente come avviene per i vecchi modelli, potendo contare anche sulla garanzia e assistenza offerte da Amazon, tuttavia il prezzo sara' sicuramente piu' elevato di quello offerto con l'acquisto diretto dalla Cina; comunque sia Pimax si sta sforzando di migliorare sia la distruibuzione che la logistica e l'assistenza in Europa, aprendo prossimamente centri adibiti a questa funzione in Francia e Polonia.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Virtual Desktop , comparativa attraverso le lenti Valve Index, Samsung Odyssey, Pimax 8KX.

-

 

Link to comment
Share on other sites

Ecco, nel video appena segnalato appare molto evidente ciò che intendevo per immagine sfocata riferendomi al visore SONY.

Osservando ad esempio i fotogrammi al minuto 2:42 oppure 4:51 si nota un’evidentissima sfocatura delle immagini.

(Faccio presente che non porto occhiali e ho una vista normalissima.)

Il visore Pimax 8K X potrà anche risultare superiore in quanto a risoluzione e nitidezza rispetto agli altri, ma così a occhio questo tipo di tecnologia sembra veramente ancora troppo immatura.

Vorrei potermi ricredere indossando di persona il modello in discussione, ma sono molto scettico…

Link to comment
Share on other sites

On 2/9/2020 at 12:01 AM, Contagion said:

Ecco, nel video appena segnalato appare molto evidente ciò che intendevo per immagine sfocata riferendomi al visore SONY.

Osservando ad esempio i fotogrammi al minuto 2:42 oppure 4:51 si nota un’evidentissima sfocatura delle immagini.

(Faccio presente che non porto occhiali e ho una vista normalissima.)

 

Quello a cui ti riferisci probabilmente e' lo sweet-spot delle lenti, e si verifica nella zona di contorno delle stesse, dove l'immagine non e' mai perfettamente a fuoco rispetto al centro, e' un problema comune alla quasi totalita' dei visori VR e ad alcuni potrebbe risultare piu' fastidioso, alcuni tipi di lenti economiche e di bassa qualita' sono piu' soggette a quest'effetto di altre.

Io personalmente avendo a disposizione anche un visore PSVR non ho mai notato sfocature intense in questo visore, che al contrario mi e' sembrato avere lenti di buona qualita', superiori a molti altri visori dal costo anche maggiore, ma forse e' dovuto al fatto che possiedo un visore dell'ultima revisione con supporto all'HDR e che ha subito alcune modifiche rispetto all'originale, quindi non saprei dirti se le lenti siano esattamente identiche alla prima revisione.

C'e' comunque anche da tenere in considerazione che il PSVR ha una risoluzione molto bassa, a malapena Full-HD, e un pannello di tipo OLED, e i pixel appaiono molto poco definiti, questo potrebbe contribuire al fatto che l'utente percepisce l'immagine come sfocata, specie nei confronti del testo di piccole dimensioni, ma in questo caso l'effetto e' causato dallo SDE (screen door effect o effetto zanzariera) del pannello OLED pentile e a bassa risoluzione, cosa che non succede e non e' percepibile su visori ad alta risoluzione come i Pimax 8K+/8KX e HP Reverb.

Ti conviene in ogni caso cercare modi per provare altri visori e farti un idea, senza dubbio.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Benchmark prestazioni 8KX con giochi specifici per visori Oculus (che possono girare sui Pimax senza nessuna conversione grazie al solo PiTool).

-

 

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.