Servo base thrustmaster - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti. Ho un g29 con il quale non riesco a trovare il feeling giusto per sessioni di f1 2018. Volevo prendere il volante della italian racing team (https://scuderiaitr.wordpress.com/volante-f1/) ma volevo attaccarlo ad un servo base della thrustmaster. Ho visto sul sito che ne vendono 2 tipologie, il tx racing e il t 300 racing, e volevo capire se ci sono differenze sostanziali (il prezzo e' lo stesso). Eventualmente sono aperto anche ad altri suggerimenti sia come servo base che come volante, partendo dal presupposto che il budget e' intorno ai 1000 euro

Edit: ma il t500 rs e' fuori produzione? Come e' come volante? Che differenze di motore con gli altri 2?

Edited by watta75
Posted

Ciao Watta il TX e il T300 dovrebbero essere uguali come base volante, cambia solo che il TX è compatibile PC e XBOX, il t300 compatibile PC e PS4

il T500 che io ho al momento, dovrebbe essere fuori produzione e penso sia stato sostituito dal t300, e a detto di qualcuno che li ha provati entrambi era comunque meglio del t300.

Il volante F1 di cui parli costa circa 450euro (ho una loro offerta) ed è compatibile con basi Logitech e Thrustmaster, e deve essere usato solo con un PC perché il display e i pulsanti lavorano con un software simHub con licenza PRO (compresa nel costo del volante).

Col budget di 1000euro potresti prenderti il volante F1 (450 euro) e la base volante TS-PC racer (550 euro) che sicuramente è più nuova e performante del t300

Oppure, farei uno sforzo in più di soldi e prenderei il direct drive fanatec col volante f1(1500 euro). Di sicuro una base volante molto più performante e un volante fatto veramente bene.

Anche io come te giro tanto con F1 1018, ho un t500 con volante ferrari F1 (un plasticone che però ha tanti pulsanti) e una pedaliera T3PA Pro con cella di carico sul freno. IL MIO SOGNO è IL DD FANATEC COL VOLANTE F1

cIAO

Posted

Grazie per la risposta. Il ts-pc racer non ha pedaliera, e cio' vuol dire sforare di parecchio. Purtroppo sto risicato sui 1000, meno e' anche meglio. Quello che vorrei capire e' quale sia il motore per volante che da' sensazioni realistiche. Con il g29 non riesco a "sentire" la macchina quando parte il posteriore, e le correzioni sono sempre tardive perche' mi baso su cio' che vedo al monitor, e non su cosa sento come feedback dal volante. Non capisco se sono una pippa io o se il g29 che ho ha problemi o e' settato male, ma ho provato in tutti i modi. Se gioco senza aiuti non vado oltre le 3 curve, dopodiche' mi parte che e' una bellezza.....inoltre mi impicco con i tasti per i cambi miscela ed ers

Posted

Direi che con quei soldi potrebbe essere meglio il Fanatec CSL Elite F1 Set (base+volante formula+pedaliera due pedali) e l'add on con la cella di carico, sono circa 760 euro e hai tutto. Se proprio vuoi anche un volante rotondo, ci aggiungi il P1 o il P1 elite.

Avresti una base e una pedaliera migliori. Oltretutto spendere 450 euro per il volante e attaccarlo a un G29 o un TX/T300 non avrebbe molto senso, spenderesti tanto per il volante per poi penalizzare il budget delle parti fondamentali (base e pedaliera), quelle che effettivamente cambiano il feeling durante gioco/simulazione/guida.

E comunque non aspettarti miracoli da F1 2018, è sicuramente un buon gioco ma in quanto a simulazione e FFB si può fare tanto meglio.

Posted

Si, un ottimo volante, ma mi interessava avere anche il pannello con le informazioni al volante. Cosa intendi per addon con la cella di carico?

Posted

Questo

https://www.fanatec.com/eu-en/pedals-accessories/csl-elite-pedals-loadcell-kit-eu.html

Se proprio lo schermo lcd è indispensabile, ne puoi sempre comprare uno economico, attaccarlo alla base e pilotarlo con uno dei tanti software disponibili. Tra i 50 e i 70 euro e passa la paura.

Ognuno ha le proprie priorità e non si discutono, però spendere metà budget per un volante formula solamente per lo schermo mi sembra illogico, specialmente se si punta a migliorare il feeling.

Posted

Ah, ok. Pensavo fosse incluso nel kit. Il tuo ragionamento non fa una piega 🙂 Dici che c'e' tanta differenza tra il t300 e il fanatec, come motore del ffb? Comunque ci sto pensando

Posted
5 hours ago, watta75 said:

Ciao a tutti. Ho un g29 con il quale non riesco a trovare il feeling giusto per sessioni di f1 2018. Volevo prendere il volante della italian racing team (https://scuderiaitr.wordpress.com/volante-f1/) ma volevo attaccarlo ad un servo base della thrustmaster. Ho visto sul sito che ne vendono 2 tipologie, il tx racing e il t 300 racing, e volevo capire se ci sono differenze sostanziali (il prezzo e' lo stesso). Eventualmente sono aperto anche ad altri suggerimenti sia come servo base che come volante, partendo dal presupposto che il budget e' intorno ai 1000 euro

Edit: ma il t500 rs e' fuori produzione? Come e' come volante? Che differenze di motore con gli altri 2?

Dunque premessa...parti dal presupposto che F1 2018 NON è un simulatore al 100% quindi pur essendo molto valido sotto tanti aspetti non aspettarti che cambiano volante tu riesca ad esaltare le tue prestazioni.

E' un gioco pensato per essere usato con un joypad e poi con il volante.....il G29 è gia un buon volante molti dei più forti piloti virtuali lo usano con soddisfazione e ci vincono decine e decine di gare l'anno. 

Quindi non pensare che cambiando volante magicamente il feeling di guida raddoppi.

Ciò non toglie che esistono volanti migliori del G29...ma il T300/Tx non ti darebbero molto di più del G29.

Discorso Fanatec....detto papale papale la base CSL ha secondo me un pessimo rapporto qualità/prezzo...se devi fare fai lo sforzo e prendi la Clubsport.

Però ti dico anche u'altra cosa....per me spendere tutti sti soldi per un gioco che non è neanche un simulatore son soldi buttati ovviamente il discorso cambia se poi vorrai passare a qualcosa in grado di esaltare il feeling di un volante ovvero Assetto Corsa,IRacing o Rfactor2.