miglio Posted February 3, 2019 Share Posted February 3, 2019 Buongiorno sto valutando l'acquisto di un volante. non avendo esperienza alcuna a riguardo chiedo a voi qualche consiglio in modo da non fare un'acquisto del quale poi mi potrei pentire. ho avuto in passato un Logitech G25 che però ho venduto anni fa. ora vorrei comprare un'altro volante e cercando e chiedendo qua e la mi sono fatto una mia idea, ovvero che per non spendere "troppo" mi conviene optare per Thrustmaster o Fanate. (tralasciando prodotti economici) andando su entrambi i siti ho notato che Fanatec costa un pochino di più ma personalmente (posso valutare solo l'estetica data la mia poca esperienza) lo prediligo a Thrustmaster. solo che leggendo qua e la ho trovato diverse recensioni negative su fanatec che lamentavano rotture e una pessima assistenza. tutte queste fonti arrivano fino a marzo 2018. la mia domande sono le dicerie su fanatec sono effettivamente fondate? si rompono così spesso ? il maggio prezzo di fanatec è giustificato anche dalla qualità oltre che l'estetica ? mi consiglieresti altre marche o altri modelli rispetto a quelli sottostanti ? GRAZIE MILLE A TUTTI PER LE EVENTUALI RISPOSTE per quanto riguarda fanatec prenderi in considerazione i sefuenti prodotti CSL Elite Wheel Base + - officially licensed for PS4™ CSL Elite Pedals LCCSL Elite Steering Wheel P1 o meglio il ClubSport Steering Wheel BMW GT2 mentre per thrustmaster T300 Racing Wheel Servo Base T3PA-PRO ADD-ON Rally Wheel Add-On Sparco® R383 Mod GRAZIE MILLE A TUTTI PER LE EVENTUALI RISPOSTE scusate se mi sono dilungato troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted February 4, 2019 Share Posted February 4, 2019 (edited) 19 hours ago, miglio said: Buongiorno sto valutando l'acquisto di un volante. non avendo esperienza alcuna a riguardo chiedo a voi qualche consiglio in modo da non fare un'acquisto del quale poi mi potrei pentire. ho avuto in passato un Logitech G25 che però ho venduto anni fa. ora vorrei comprare un'altro volante e cercando e chiedendo qua e la mi sono fatto una mia idea, ovvero che per non spendere "troppo" mi conviene optare per Thrustmaster o Fanate. (tralasciando prodotti economici) andando su entrambi i siti ho notato che Fanatec costa un pochino di più ma personalmente (posso valutare solo l'estetica data la mia poca esperienza) lo prediligo a Thrustmaster. solo che leggendo qua e la ho trovato diverse recensioni negative su fanatec che lamentavano rotture e una pessima assistenza. tutte queste fonti arrivano fino a marzo 2018. la mia domande sono le dicerie su fanatec sono effettivamente fondate? si rompono così spesso ? il maggio prezzo di fanatec è giustificato anche dalla qualità oltre che l'estetica ? mi consiglieresti altre marche o altri modelli rispetto a quelli sottostanti ? GRAZIE MILLE A TUTTI PER LE EVENTUALI RISPOSTE per quanto riguarda fanatec prenderi in considerazione i sefuenti prodotti CSL Elite Wheel Base + - officially licensed for PS4™ CSL Elite Pedals LCCSL Elite Steering Wheel P1 o meglio il ClubSport Steering Wheel BMW GT2 mentre per thrustmaster T300 Racing Wheel Servo Base T3PA-PRO ADD-ON Rally Wheel Add-On Sparco® R383 Mod GRAZIE MILLE A TUTTI PER LE EVENTUALI RISPOSTE scusate se mi sono dilungato troppo Tutti i volanti di qualsiasi produttore possono rompersi. Ma quando succede ad un Fanatec la gente lo sbandiera ai 4 venti. Io ho tre postazioni a casa....tutte piazzate Fanatec. Mai avuto un problema..ho amici e compagni di team che usano Fanatec,mai un problema..a parte uno che ha dovuto rimandare indietro la sua base CSL che gli è stata subito sostituita e rispedita nell'arco di una settimana. La "pessima assitenza" ha un addetto che parla italiano dedicato esclusivamente agli italiani,la "pessima assistenza" di solito rende il materiale o spedisce il ricambio in una settimana. La gente non si lamenta di Logitech e Thrustmaser dato che comprano su Amazon dove alla minima stupidaggine fai il reso e ti ridanno i soldi anche dopo mesi....ma chi si è rivolto all'assistenza Thrustmaster ha aspettato mesi per riavere la roba. Purtroppo il mondo del sim racing è fatto anche di gente che pur di parlare male di qualcosa(che spesso neanche hanno posseduto) spara sentenze a gratis. Con questo non ti sto dicendo che Fanatec è a prova di bomba...ma che puoi comprare senza problemi e senza paranoie. Il discorso sui costi è relativo....per me la base CSL ad esempio secondo me non ha un buon rapporto qualità/prezzo ma rimane un grande volante.....mentre la Clubsport li vale tutti i soldi che costa. Evita il volante BMW GT2,molto bello ma pesantissimo....stressa molto la base e toglie molta reattività,il P1 è molto meglio. A livello pedaliere evita le Thrustmaster che son penose.....la pedaliera CSL con cella di carico è ottima. Sui volanti Thrustmaster non mi sbilancio..ne ho provato uno solo. Edited February 4, 2019 by Lele "NightRider" Albanes Link to comment Share on other sites More sharing options...
miglio Posted February 4, 2019 Author Share Posted February 4, 2019 Grazie Lele per la risposta, oltre ai video che ho trovato su youtube, di gente che ha in casa Fanatec, ho parlato anche con un signore che gestisce 10 postazioni per il sim. lui dice di aver avuto 3 clubsport (uno l'ho visto con i miei occhi) e che di tre solo uno si è salvato e che ha dovuto penare per farseli sistemare. con questo non sto dicendo che non ti credo, ma che almeno in parte, le critiche che sono state rivolte a fanatec non arrivano solo da persone che criticano senza nemmeno aver mai provato il prodotto. sono d'accordo con te, abituati ad amazon che offre un'assistenza tale da poterla definire scorretta nei confronti dei competitor è facile sentenziare l'assistenza di altri come scadente. purtroppo la realtà è questa peccato pesi molto, quel volante è davvero davvero bello. magari andrebbe scavato un po per alleggerirlo ero in contatto con un ragazzo per un T500 con relativa pedaliera e cambio ad H ma adesso mi fai venir voglia di fanatec Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted February 4, 2019 Share Posted February 4, 2019 Il T500 lascialo perdere..è un volante superato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolao67 Posted February 6, 2019 Share Posted February 6, 2019 Prendi Fanatec ad occhi chiusi... Come tutti gli apparecchi elettronici costruiti in grande serie, ha i suoi limiti, ma non potrei mai dire che siano scadenti. Per l'assistenza, io posso solo parlarne bene. Velocissimi, sempre disponibili ed estremamente corretti. A me, succedeva che si scalibrava se eseguivo manovre repentine. Ho aperto una RMA ( in garanzia ) e sono stato contattato telefonicamente da un loro addetto che parla italiano ( Sig. Roberto. ). Ho spiegato il problema e lui mi ha invitato a spedire la base in riparazione. Io, ho chiesto se mi davano l'autorizzazione ad aprirlo e a provare a sistemare il problema. Dopo l'OK, guidato da un loro tecnico, ho fatto da solo ma nell'incertezza che potesse essere un sensore non solo mal posizionato ma non perfetto, senza dirmi nulla me lo hanno inviato gratis. Poi, 2 settimane fa, ho chiesto la sostituzione della plastica che comprende il mozzo del P1 in quanto presentava una sottile ma lunga crepa. Garanzia scaduta da un mese... Particolare arrivato dopo 3 giorni, GRATIS!!! Non so cosa sia capitato a chi si lamenta, ma io sono stra contento! Vorrei anche spendere 2 parole per la pedaliera: io ho una V3 standard ( non rovesciata ) e se devo dire la verità, è con quella che ho limato i tempi. All'inizio facevo fatica ( anche io prima avevo un G25 parecchio moddato ) perchè non avevo capito che va usata esattamente come nella realtà: un forte pestone ad inizio staccata per poi alleggerire. Precisa, ben fatta, robustissima! Costa cara ma fra le pedaliere di fascia media, spicca alla grande. 80 KG reali come carico massimo!!! nel senso che ottieni la massima frenata spingendo 80 KG! il mio peso! Chiaro che ci va una postazione solida... se hai la sedia e la scrivania, lascia perdere... tieni la pedaliera G25 che non oppone grande resistenza... Volanti... Io ho il P1 che ho personalmente modificato profondamente nella struttura. Ho applicato una serie di particolari in metallo per collegare direttamente la piastra volante al Quick Release rosso di Fanatec. I QR rossi non sono facili da trovare e non vengono venduti separatamente da Fanatec, ma sto dialogando con il reparto vendite e... vedremo! Eseguo la modifica anche per chi me la richiede ( Lele Albanese me ne sta per spedire 2... ). Quindi, queste sono le mie impressioni, supportate dai fatti. L'insieme costa caro, ma SECONDO ME è un prodotto valido ed una ditta seria. Buon gioco. Paolo da Biella. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts