Strano problema al ffb - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Mi é capitato più di una volta, sia in multy che in single. Inizio la pratica, poi in qualifica tutto ok. Appena parte la prossima sessione warm up o gara, il ffb inizia a dare i numeri. Se giro il volante inizia a tremare e con l'auto in movimento ho de grossi scossoni quando curvo. Praticamente inguidabile. Stessa cosa succede se in single riavvio più volte una gara. Ho un vecchio Fanatec Csr. Avete idea di cosa possa essere? Perché neanche col reset ffb in game risolvo 

Posted

Il reset del FFB in genere serve solo nei casi in cui si entra in pista e le forze sono assolutamente morte. E' un bug di rF2 ma si risolve sempre e solo premendo il tasto di reset.
Il tuo caso è diverso. Verrebbe da pensare al clipping o a una accoppiata macchina/circuito che possa permetterlo o anche semplice setup. Sapere che macchina, che circuito e cosa hai fatto nel set sarebbe comodo ma mi sa strano che in pratica e qualifica non succede nulla mentre in warmup e gara si...non credo sia esclusivamente colpa del maggiore quantitativo di benzina caricato.
A meno che...clippavi a manetta già con il serbatorio vuoto e con un pò più di peso ti si smaialava ogni cosa...

Posted

Non riesco a  capire davvero cosa produce questo problema. Appena  rf2 cambia da una sessione ed entra in ultra, nell'ultimo caso dalla qualifica al warm up, va in tutto il volante. Anche da fermo se sterzo inizia a vibrare, se lo riporto al centro, niente ma se nel caso dovessi girare un po alla prima curva ho degli scossoni che non c'entrano niente con la curva appena affrontato. Non vorrei che il cambio di sessione provochi un bug col mio ormai datato volante

Posted (edited)

"Non ci aiuti ad aiutarti". 🙂

Non siamo maghi. Che mod? Che circuito? Hai cambiato il set? Come tieni i valori del FFB per la macchina?

Posta immagini. Fai video col cellulare e postali qui. Altrimenti manco il nazzareno sa come aiutarti.

Edited by Lu ManiaK
Posted

Una volta mi é successo con le gt3 ufficiali, l'ultima con le Clio cup senza modificare il set dalla qualifica al warm up. Con le gt3 ad hokeneim, con le Clio a Imola. Il ffb per entrambi è sul dafault, a 1. È difficile capire cosa pochi questo problema. Almeno su AC ricordo di non averne mai avuto. Una cosa ti chiedo. Anche a volante spento, non gira bello liscio come dovrebbe, ma in alcuni punti si inceppa e devo fare un po' più forza per superare quel "buco". Si è rotto qualcosa nel motorino? 

Posted

Finalmente forse la informazione giusta...cerca il circuito di Misano per favore. Se te lo fa anche là allora è solo questione di circuiti relazionata al clipping.
Anzitutto i circuiti dove hai problemi è da dire che non sono ufficiali. Il "manto" fa lavorare il modello in modo diverso e lo puoi constatare anche da solo guidando una delle 2 macchine di cui ha fatto l'esempio su altri circuiti (ufficiali stavolta) e potrai vedere se questo effettaccio te lo rifà. Ora...perchè ti ho fatto l'esempio di Misano? Perchè, conoscendolo, ti posso dire che quel circuito (che non è ufficiale) ha svariati problemi. Tipo il manto che lavora come se ci fosse la colla (con aumento dello sforzo a volante come sensazione) e inoltre alcune mesh della pista vanno a creare problemi di clipping inteso a livello fisico, tra modello vettura e pista, che vanno ad ingigantire i problemi.
In altre parole se è così allora il tuo problema è che semplicemente stai usando circuiti che non vale la pena di usare perchè hanno problemi incompatibili per come hai settato il tuo FFB al momento. Questo va ad aumentare la possibilità di vedersi creare forze più elevate per il tuo volante che sfociano poi nel clipping...tutto ciò, visto che non sei scemo ed è la cosa giusta e ovvia da fare, perchè avrai già settato rF2 per tenerti sempre e solo di un pochino più basso al valore di clipping del tuo volante.
Se però il tuo volante ha qualche problema proprio di hardware non saprei aiutarti. Puoi provare a vedere se youtube trovi filmati riguardo proprio qualche problema identico al tuo.

Posted

Da quel che leggo, temo sia un problema software (rf2 + driver volante), non di assetto, ne di pista. Se il volante si comporta in modo anomalo anche da fermi...

Posted

Forse hai ragione tu. Ti ringrazio davvero tanto. Proverò ad ad abbassare il ffb, da volante o dal sim, proverò Misano e vediamo cosa succede. Perché effettivamente succede quando ho fatto una sessione di almeno 15-30 min tra pratica e qualifica e abbastanza tirata cercando il tempo. 

Posted

Anche la tua idea ,2slow, potrebbe essere. Faccio delle prove e vediamo. Sta di fatto che il volante e i relativi driver sono abbastanza vecchi e non vorrei che i driver non comunichino bene col software.