Jump to content

monitor dedicato al simracing


exacting

Recommended Posts

ciao 

monitor da dedicare alla postazione simracing simetik k2 con i7 7700k una 1070 e hw fanatec,  in attesa che nei prossimi anni ci saranno migliore per il vr, quali mi consigliate tra questi due:

LG 34UC79G
LG 34WK650

(il primo ho trovato un'offerta usato con 1 anno di garanzia residua a 300€, ma oltre questo, quale potrebbe essere il migliore tra i due?)

Link to comment
Share on other sites

SIcuramente meglio il primo per il gaming, perche' e' un Freesync che arriva a 144Hz di rinfresco dello schermo, poi a prescindere che tu abbia una scheda video Nvidia o AMD, recentemente Nvidia ha annunciato l'intenzione di estendere il supporto Freesync anche alle sue schede, tramite i drivers.

Il secondo ha il vantaggio di avere anche l'HDR , ma non e' una feature molto usata nei racing su Pc (a parte se non ricordo male Project Cars 2), a meno che non prevedi di usarlo anche collegato a delle console Xbox o PS4, pero' in questo caso dovrai accontentarti di soli 75Hz di rinfresco, non proprio un monitor da gaming...

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

ma il refresh conta molto nel simracing? immagino negli fps ma non so se anche nel simracing valga lo stesso discorso.

domando per capire se si preferisce l'uno all'altro solo per la differenza del refresh

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente, e anche non poco, specialmente nei simracing e giochi fps in genere, piu' il monitor e' responsivo, meno l'immagine sara' soggetta a fenomeni di tearing, ghosting, flicker ecc. che possono essere molto fastidiosi in questi giochi....a prescindere dal numero di fotogrammi al secondo ottenibili da una certa configurazione di PC/scheda grafica con un certo gioco, avere un monitor capace di risposta veloce e di sincronizzarsi alla scheda video mediante freesync o G-Sync (Nvidia) migliora sensibilmente la fluidita' percepita e scoraggia la possibilita' di subire effetti negativi da parte del giocatore, come stanchezza e possibile nausea.

Monitor di questo tipo sono sempre preferibili a quelli standard tipicamente idonei all'uso generico del Pc, e sono anche il motivo per cui hanno un costo sempre superiore, anche rispetto alle Tv di grandi dimensioni, che sono poco adatte a questo scopo, a meno che non si tratti di Tv con pannello OLED.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao, anche io sto cercando un monitor per la postazione.

Tra tutti sono arrivato a questi due, mi date una mano a decidere?

LG 34GK 950 F-B

Gibabyte Aurus CV 27 Q

Tenendo presente che ne prendo uno ora, ma nel giro di 2 anni vorrei arrivare al triplo monitor comprandone altri 2 gemelli.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io ho preso l’equivalente g-sync del 34 LG... trovato su amazon in offerta a 699 contro gli oltre 1.000 solitamente richiesti. Rispetto al freesync ha un referesh massimo più basso (120hz in oc mode, dato che il g-sync di prima generazione arriva al massimo a 100hz)-.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.