Jump to content

A proposito di fbb


Ginmile

Recommended Posts

On 1/11/2019 at 3:00 PM, oppolo said:

hai lo stesso settaggio per il profilo Pad e H del tuo volante?

Di che settaggio stai parlando??

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, ivaldi85 said:

Di che settaggio stai parlando??

Io ho un g25 che da la possibilita di simulare la guida di auto con cambio ad H, pad o seq, ma per avere questo devo farmi 3 settaggi del profiler, per scegliere quello atto alla bisogna a seconda del momento.

Ovviamente ho impostato i valori generici, dump e minimum force, uguali per tutti e 3.

Siccome stavo rispondendo all amico che lamentava una differenza marcata di ffb fra una macchina che usa il pad e un altra che usa l'H, chiedevo se magari si fosse dimenticato di riportare i valori generici he aveva impostato per il profilo ad H su quello per il pad.

Magari era una caz ata ma a volte serve anche un suggerimento scemo per risolvere una situqzione

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, pensavo fossero dei parametri particolari. Visto che io, tranne che sulla AMG, faccio fatica a sentire il sottosterzo (qualsiasi setup uso) sono sempre alla ricerca di possibili soluzioni....

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, pensavo fossero dei parametri particolari. Visto che io, tranne che sulla AMG, faccio fatica a sentire il sottosterzo (qualsiasi setup uso) sono sempre alla ricerca di possibili soluzioni....

Link to comment
Share on other sites

E' quello il bello di questo sim Carlo (anche se in fin dei conti la cosa è riprodotta fedelmente anche su altri sim della ultima generazione *). Non c'è bisogno di farsi config del ffb particolari di macchina in macchina perchè semplicemente, a livello fisico costruttivo della macchina, le cose cambiano (di nuovo) tra auto e auto. Tu fai riferimento alla AMG GT3 giusto? E' una macchina atipica quella...motore centrale anteriore con assale anteriore "alleggerito" rispetto alla Callaway, alla Bentley, M6 e Aston. Il motore è posizionato molto lontano dal assale anteriore e il pilota, di contro, ha la seduta quasi sul assale posteriore. L'inserimento di quella macchina è fulmineo di suo, per costruzione, mentre le reazioni e le sensazioni del avantreno, a volante, per il pilota sono "ritardate" per via del fatto che le proprie chiappette sono quasi all'altezza delle ruote posteriori. Non senti bene il sottosterzo perchè quando ci arrivi lo "senti" tardi (visto che guidi come se tu fossi sui sedili posteriori di una berlina) e perchè le ruote anteriori sono più "libere e leggere" rispetto le altre vetture a motore anteriore (che sia ben chiaro hanno anche loro il motore tendenzialmente montato centralmente ma non assolutamente al livello della AMG).
In altre parole...non è questione da elaborare via config il proprio ffb...la macchina nella realtà e nel sim è costruita così. Ciò che predilige come sensazioni il FFB di rF2 ti ridà quello che per te è un difetto ma su questo sim va bene che sia così. Andare a smanettare sul ffb per aggiustarselo per i propri gusti è una ricerca, forse anche vana, di un glitch che dia un vantaggio (a mio parere) irregolare in primis ma è anche poco furbo a priori perchè il tempo perso a farlo lo si può impiegare a cercare di capire al meglio la macchina...se consideriamo la curva di apprendimento di certe vetture su questo sim è da diventare matti ma non è forse questo il bello?

* Forse su rF2 la sensazione è ingigantita rispetto ad un AC (o anche ad un IR) per il fatto che il titolo 397 ha il suo FFB che lavora e predilige dare le informazioni nel modo che conosciamo. AC, nel suo ffb, simula più lo sforzo fisico vero del volante alla guida più che la fisica della vettura in movimento quindi è relativamente normale non avvertire tale problema mentre IR è una cosa a parte col suo FFB (che è una via di mezzo con fisica ultrascriptata...bene ma scriptata).

Link to comment
Share on other sites

Sul fatto che non ci fosse da smanettare sul config lo sapevo ed infatti ho chiesto a cosa si riferisse nel post precedente oppolo perché non avevo capito. Però mi sembra strano non riuscire a percepire, oppure capire perché forse sono io che cerco male, un minimo cambiamenti di "presa" della gomma a terra tramite un alleggerimento della forza del volante in caso di scivolamento. Questo non lo percepisco su nessuna auto anche quando è chiaro che la macchina sta scivolando via

Link to comment
Share on other sites

Per certi versi è "strano" quello che tu dici.
L'avantreno sulla AMG è ciò che meno dà problemi. Te lo posso assicurare perchè testandola (essendo la mia GT3 preferita e più guidata del primo DLC nonostante che io odi la merdeces...no MERCEDES...MERDECES) è ciò che meno dà problemi per quello che dicevi nel post precedente.
In effetti il retrotreno è la cosa più problematica...se ti rivedi qualche post a riguardo vedrai anche miei post in cui non ci capivo nulla (sopratutto a Silverstone)...fino a che non ho capito e spiegato cosa serviva.
In altre parole...per l'avantreno (secondo me), il triples tires, dà le informazioni per mettere la gomma a terra e nel migliore dei modi. SEMPRE! L'avantreno della AMG è ultrafacile da settare anche nel caso in cui quella macchina non la guidi solo tu ma anche nel caso di un cambio pilota in gara. Ciò che ti serve è "empatia" per la fisica della vettura per quanto riguarda l'avantreno. In altre parole la macchina può fare "un tot" con il suo avantreno e hai da capirlo in sede di testing ed elaborazione setup.
Il retrotreno è il problema grosso delle GT3. A vedere anche molti video postati su youtube si può vedere come tanti simdriver riescono a guidare ed essere effettivamente veloci in gara con un ala settata a 4 dietro (cosa che per me inizialmente era impossibile). I più "bravi" in genere corrono con valori di FFB irrisori (e qui mi viene in mente Bono Huis che correrà col FFB al 5% a dir tanto) per poter guidare senza avvisi di perdita di aderenza e quindi guidando al limite massimo della fisica della vettura usando un certo set...ma la loro prestazione rimane in quello...io son straconvinto che a Huis lo doppio dopo 3 giri nel vintage ma non perchè io sia chissàcchè...lo doppierebbero 2slow4u e anche Barone in quel lasso di tempo perchè Bono & company sono specializzati in certe categorie di simracing e nel resto sono MERDE assolute (sempre che usino 3 pedali, cambio H e frizione manuale guidando come si ha da fare su rF2). Sono loro i glitcher hardcore. Se vedi che gli altri guidano "peggio" di te ma vanno più forte è solo per il connubio set+player.json modificato. E per quanto riguarda il player.json io non posso aiutarti ma non credo possa nessuno anche avendo le conoscenze per ovvie ragioni (col cavolo che ti danno info in questo senso).

Non ti curar troppo del avantreno sulla GT3 Mercedes. Cerca di "seguirlo" e se hai settato bene il retrotreno vedrai che i tempi sono proporzionati alla tua skill e a quella dei tuoi avversari (sempre che non parliamo di mostri sacri e anche in quel caso il valore della forza del FFB è estremamente rilevante). Ciò che fa la differenza è il retrotreno lato setup sulle GT3. E' lì che devi sfasciarti la testa a capocciate sul muro tramite telemetria e dati ufficiali (ti consiglio sempre il triples come al solito).
Quindi non ti crucciare troppo...ci sarà sempre uno "più bravo" di tutti a livello mondiale...poi verrà il secondo, il terzo ed in "N" posizione ci sarai tu (od io o chiunque) ma è normale. Ciò che serve è uniformità nelle competizioni e vedrai che i tempi si avvicinano ma purtroppo questo non dipende solo da noi e dai sim che usiamo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.