Jump to content

Samsung odyssey plus


Klimt Klim

Recommended Posts

  • Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • paolao67

    5

  • Lele "NightRider" Albanes

    5

  • Igor71

    5

  • Dinopoli

    4

Un altro mio caro amico che vive in USA  ha avuto problemi con il suo Odissey plus(uno dei controllers non funziona) e ha chiamato l'assistenza Samsung.....esperienza agghiacciante mi ha detto. E' stato rimbalzato fra vari call centers indiani,pakistani.....quindi tenetene conto se lo prendete,sopratutto controllate se lo prendete in Europa se è comunque coperto da garanzia.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Klimt Klim said:

Mmmh! Mi sa che prendo il rift. Oggi hanno tolto altri 50€   Di un nuovo modello non se ne parla?

Ni...si sa che poi uscirà qualcosa ma non il modello che doveva fare il salto generazionale.

Uscirà un modello migliorato del CV1 ma non si sa neanche quando.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
3 hours ago, Pier Walter Fontana said:

Ciao, io l'ho acquistato,su E-global.it, arrivato,in 8 giorni. Di primo acchito mi ha fatto una buona impressione!

grazie per la segnalazione !

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Comparativa attraverso le lenti dei 3 dei visori a piu' alta risoluzione attualmente presenti sul mercato, Pimax 5K+ / Samsung Odyssey+ / Vive Pro , dal minuto 2:50 sono mostrate le differenze specificamente sotto Assetto Corsa.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Vi racconto la mia esperienza. Ho un Odyssey+ precedentemente avevo un oculus dk2 (ho anche provato un cv1), per me la parte peggiore del VR è sempre stato il SDE. Su l'odyssey+ il problema è definitivamente risolto, per cui sono molto soddisfatto dell'acquisto; finalmente ho un monitor davanti ai miei occhi non più dei puntini neri. Con l'odyssey posso anche vedermi un film in 2d senza perdere dettagli di nessun genere rispetto ad un televisore fulhd (non 4k). Prima di acquistarlo bisogna considerare un pò di cose, provo a stilare una lista:

  • il windows mixed reality "ruba" un pò di cpu in più rispetto ad oculus, quindi se già siete "stretti" con la cpu non vi conviene.
  • avendo una risoluzione maggiore l'odyssey ha bisogno anche di una buona gpu, soprattutto se volete sfruttarla al massimo cioè con un supersamplign al 200%.
  • il software di oculus è 10.000 volte più stabile e funzionale dei vari beta che devi installare tra steamvr e wmr per steam. Per farvi capire il livello di svilluppo attuale sappiate che solo a gennaio gli sviluppatori di wmr per steam si sono accorti (in realtà grazie a mille post di vari utenti) che un parametro (modificabile dall'utente) era impostato in modo troppo basso e non consentiva dei veri miglioramenti grafici superiori al 140% di supersampling. In pratica se facevi supersampling oltre quel valore il risultato era quasi identico. Da questo dipendono anche le recensioni negative dei primi utilizzatori. C'è da considerare inoltre che tale differenza era evidente sull'odyssey+ ma non sull'odyssey per cui non è vero che i due sono simili solo perché hanno la stessa risoluzione... il SDE comunque è un intruso che rende l'immagine diversa e non ti fà notare alcuni dettagli che con l'odyssey+ vedi tranquillamente.
  • l'asw di oculus l'ho trovato molto migliore del corrispondente wmr, in oculus potevo tranquillamente giocare con asw on e non notare molte differenze, mentre su odyssey ho disabilitato tale opzione.
  • se non avete una 1080 o maggiore bisogna fare un pò di tuning, per ottenere il massimo. Una caratteristica interessante (che stò usando da qualche tempo) è la possibilità di ridurre il refresh a 60hz invece di 90, quindi basta avere 60 frame stabili e giochi senza stuttering o artefatti. Ad ogni modo dipende dai gusti (o anche dall'apparato oculare che si ha) io preferisco non avere stuttering che avere 90hz (non riesco a vedere apprezzabile differenza rispetto ai 60hz).
  • con steamvr funziona bene tutto quello che ho provato, nel senso i giochi e i programmi partono senza problemi. I controller sono stabili anche se il ridotto tracking potrebbe creare dei problemi su giochi in cui i controller sono fuori dal raggio delle telecamere (a me sinceramente non interessa.. li ho usati pochissimo i controller)
  • ergonomicamente l'odyssey è progettato malissimo almeno per quanto mi riguarda, ho dovuto cambiare le spugne con un prodotto trovato su amazon per vive ed ora è tutto ok.
  • se avete occhiali vi consiglio di spendere altri € per delle lenti aggiuntive io ho preso le widmovr, sono ottime, eviti il fastidio degli occhiali e vedi 100 volte meglio che con gli occhiali.
  • con oculus avevo ogni tanto un pò di nausea, con l'odyssey+ non provo nessun fastidio riesco a giocare anche 4 ore (poi però sono streamato fisicamente ma nessun fastidio).

Dal punto di vista grafico io non vedo alcun effetto soft come indicato in varie recensioni in inglese, inoltre dopo l'aggiornamento di gennaio con il supersampling si vede molto meglio e le strumentazioni delle auto si leggono abbastanza bene. Infine provate Ac con shader patch + sol con l'odyssey+... è meraviglioso, immersività totale!!

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, gemming said:

Vi racconto la mia esperienza. Ho un Odyssey+ precedentemente avevo un oculus dk2 (ho anche provato un cv1), per me la parte peggiore del VR è sempre stato il SDE. Su l'odyssey+ il problema è definitivamente risolto, per cui sono molto soddisfatto dell'acquisto; finalmente ho un monitor davanti ai miei occhi non più dei puntini neri. Con l'odyssey posso anche vedermi un film in 2d senza perdere dettagli di nessun genere rispetto ad un televisore fulhd (non 4k). Prima di acquistarlo bisogna considerare un pò di cose, provo a stilare una lista:

  • il windows mixed reality "ruba" un pò di cpu in più rispetto ad oculus, quindi se già siete "stretti" con la cpu non vi conviene.
  • avendo una risoluzione maggiore l'odyssey ha bisogno anche di una buona gpu, soprattutto se volete sfruttarla al massimo cioè con un supersamplign al 200%.
  • il software di oculus è 10.000 volte più stabile e funzionale dei vari beta che devi installare tra steamvr e wmr per steam. Per farvi capire il livello di svilluppo attuale sappiate che solo a gennaio gli sviluppatori di wmr per steam si sono accorti (in realtà grazie a mille post di vari utenti) che un parametro (modificabile dall'utente) era impostato in modo troppo basso e non consentiva dei veri miglioramenti grafici superiori al 140% di supersampling. In pratica se facevi supersampling oltre quel valore il risultato era quasi identico. Da questo dipendono anche le recensioni negative dei primi utilizzatori. C'è da considerare inoltre che tale differenza era evidente sull'odyssey+ ma non sull'odyssey per cui non è vero che i due sono simili solo perché hanno la stessa risoluzione... il SDE comunque è un intruso che rende l'immagine diversa e non ti fà notare alcuni dettagli che con l'odyssey+ vedi tranquillamente.
  • l'asw di oculus l'ho trovato molto migliore del corrispondente wmr, in oculus potevo tranquillamente giocare con asw on e non notare molte differenze, mentre su odyssey ho disabilitato tale opzione.
  • se non avete una 1080 o maggiore bisogna fare un pò di tuning, per ottenere il massimo. Una caratteristica interessante (che stò usando da qualche tempo) è la possibilità di ridurre il refresh a 60hz invece di 90, quindi basta avere 60 frame stabili e giochi senza stuttering o artefatti. Ad ogni modo dipende dai gusti (o anche dall'apparato oculare che si ha) io preferisco non avere stuttering che avere 90hz (non riesco a vedere apprezzabile differenza rispetto ai 60hz).
  • con steamvr funziona bene tutto quello che ho provato, nel senso i giochi e i programmi partono senza problemi. I controller sono stabili anche se il ridotto tracking potrebbe creare dei problemi su giochi in cui i controller sono fuori dal raggio delle telecamere (a me sinceramente non interessa.. li ho usati pochissimo i controller)
  • ergonomicamente l'odyssey è progettato malissimo almeno per quanto mi riguarda, ho dovuto cambiare le spugne con un prodotto trovato su amazon per vive ed ora è tutto ok.
  • se avete occhiali vi consiglio di spendere altri € per delle lenti aggiuntive io ho preso le widmovr, sono ottime, eviti il fastidio degli occhiali e vedi 100 volte meglio che con gli occhiali.
  • con oculus avevo ogni tanto un pò di nausea, con l'odyssey+ non provo nessun fastidio riesco a giocare anche 4 ore (poi però sono streamato fisicamente ma nessun fastidio).

Dal punto di vista grafico io non vedo alcun effetto soft come indicato in varie recensioni in inglese, inoltre dopo l'aggiornamento di gennaio con il supersampling si vede molto meglio e le strumentazioni delle auto si leggono abbastanza bene. Infine provate Ac con shader patch + sol con l'odyssey+... è meraviglioso, immersività totale!!

Ciao Gemming, innanzitutto benvenuto nel forum e tra i possessori di un Odyssey+ , avendo questo visore non posso che confermare le tue osservazioni , e' davvero un ottimo visore dal lato hardware, se solamente evessero speso piu' risorse e impegno nel miglioramento del comfort e dell'ergonomia !... purtroppo questo visore sembra pensato per la fisionomia della testa tipica degli orientali e mal si adatta a noi occidentali.

Comunque e' vero, nelle ultime versioni di Windows Mixed Reality for SteamVR Beta di Gennaio, Microsoft ha impostato di default il valore di rendertarget.scale a 2 , impostazione che raddoppia il back buffer cosi' da permettere livelli di supersampling piu' elevati senza ottenere una perdita di qualita' (per chi volesse controllare il file e' nel percorso di installazione di Steam che avete scelto in fase di installazione, <Drive>:\Steam\steamapps\common\MixedRealityVRDriver\resources\settings ) , ho notato che spesso i risultati migliori si ottengono impostando un livello di supersampling di 200% sotto SteamVR , il miglioramento nella qualita' video e' enorme, e con un impatto sulla scheda video minimo rispetto a valori di SS inferiori, almeno sulla mia 1080..

C'e' solo una cosa che al momento non riesco a capire, con questa nuova versione del driver il comportamento di alcuni titoli, incluso Assetto Corsa sembra forzare il reprojection, anche se nel file vrsettings non e' impostato su abilitato, e il gioco adesso si fissa su 45 fps (anche se comunque il risultato e' molto fluido e godibilissimo) , in precedenza riuscivo ad ottenere anche 70-80 fps tenendolo disattivato e impostando 90Hz nel portale WMR , tu come hai disattivato il reprojection ??

Comunque con le varie modifiche segnalata in questo post ho ottenuto un discreto miglioramento di fluidita' e latenza di SteamVR sull'Odyssey+

Interessante la cosa del shader pack + sol , diche si tratta ? Qualche info ? Dicci di piu'.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.