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Alcune domande sulla Club Sprt V2


masca66

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Ciao a tutti, ho da porre alcune domande sulla V2:

1) Credo che la scheda sia diventata un po' ballerina ; la frizione non sempre arriva fino a fondo scala . Sapete se è possibile sostituire la scheda con un altra non Fanatec? Mi riferisco ad esempio alle schede Leo bordnar

2) Dove potrei trovare il liquido che va messo al'interno del pistone freno ?

3) Nel blocco freno, tra la cella di carico e l'asta che spinge la cella, c'è un ulteriore pistoncino di materiale non ferroso: cosa succede se lo tolgo del tutto? L'asta andrà a spingere direttamente sulla celle,  potrebbe romperla?

Faccio queste domande perchè dopo un po di tempo, ancora non sono riuscito ad avere un buon feeling con la pedaliera. Grazie per le eventuali risposte

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On 11/1/2018 at 2:17 PM, masca66 said:

Ciao a tutti, ho da porre alcune domande sulla V2:

1) Credo che la scheda sia diventata un po' ballerina ; la frizione non sempre arriva fino a fondo scala . Sapete se è possibile sostituire la scheda con un altra non Fanatec? Mi riferisco ad esempio alle schede Leo bordnar

2) Dove potrei trovare il liquido che va messo al'interno del pistone freno ?

3) Nel blocco freno, tra la cella di carico e l'asta che spinge la cella, c'è un ulteriore pistoncino di materiale non ferroso: cosa succede se lo tolgo del tutto? L'asta andrà a spingere direttamente sulla celle,  potrebbe romperla?

Faccio queste domande perchè dopo un po di tempo, ancora non sono riuscito ad avere un buon feeling con la pedaliera. Grazie per le eventuali risposte

Non è la scheda.

Se la pedaliera l'hai presa usata probabilmente ha preso un po di gioco sulle boccole,basta un minimo gioco per cambiare il punto di lettura del sensore Hall(che è dentro uno dei perni del pedale). 

Le soluzioni son due...o ti fai fare una boccola maggiorata oppure compensi dal pannello di Assetto Corsa la corsa del pedale.

Il liquido lo trovi in qualsiasi negozio di modellismo dinamico,quell'ammortizzatore è un comune ammortizzatore da auto radiocomandata. Occhio che se è senza olio vuol dire che perde quindi se lo riempi di nuovo ti ritrovi con un laghetto di olio sotto la postazione. Se vuoi qui sul forum c'è chi vende una modifica per la V1 che è compatibile con la V2 e l'ammortizzatore che ti danno è molto meglio di quello Fanatec.

No non toglierlo che rischi di rovinare la cella(la cella di ricambio si trova facile....ma se funziona meglio non romperla),piuttosto chiedi all'utente Bladerunner qui sul forum che vende il gommino più rigido per le pedaliere Fanatec.

E ricordati di una cosa...quel pomellino di fianco al freno serve a regolare la cella di carico,fai un po di test che trovare la giusta durezza è importantissimo e spesso varia da auto ad auto.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
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Ciao Lele grazie per le risposte. Si la pedaliere è usata : per " ... oppure compensi dal pannello di Assetto Corsa la corsa del pedale ... ", intendi il cursore sotto il controllo del freno ? Si ho già smanettato e devo dire che un piccolo miglioramento c'è stato ; ho spostato il cursore a destra come puoi vedere dalla foto allegata. Ho già sostiuto la molla con una diversa ,ma il mio problema maggiore è  quello relativo alla poca dosabilità del freno; o do una botta forte al pedale oppure l' auto non frena . E anche il pomellino della regolazione della sensibilià ogni tanto lo modifico. Cmq credevo che l'uso della fanatec fosse un pochino più semplice; non oso immaginare quanto sia difficile usare una di quelle pedaliere professionali

Cattura.JPG

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15 hours ago, masca66 said:

Ciao Lele grazie per le risposte. Si la pedaliere è usata : per " ... oppure compensi dal pannello di Assetto Corsa la corsa del pedale ... ", intendi il cursore sotto il controllo del freno ? Si ho già smanettato e devo dire che un piccolo miglioramento c'è stato ; ho spostato il cursore a destra come puoi vedere dalla foto allegata. Ho già sostiuto la molla con una diversa ,ma il mio problema maggiore è  quello relativo alla poca dosabilità del freno; o do una botta forte al pedale oppure l' auto non frena . E anche il pomellino della regolazione della sensibilià ogni tanto lo modifico. Cmq credevo che l'uso della fanatec fosse un pochino più semplice; non oso immaginare quanto sia difficile usare una di quelle pedaliere professionali

Cattura.JPG

Non è come usare quelle a potenziometro.....ci vuole un po di pratica ed abitudine. E molta sensibilità nel dosare la frenata.

Si ci vuole una bella forza per frenare con le pedaliere a cella di carico.

Conta anche molto la posizione di guida,se non sei messo bene non riesci a frenare giusto dato che invece di lavorare con il quadricipite lavori di caviglia,che con le pedaliere a potenziometro può andare bene ma con una pedaliera a cella di carico è impossibile poi frenare con la giusta forza.

Tu freni con il sinistro o con il destro?

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2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Non è come usare quelle a potenziometro.....ci vuole un po di pratica ed abitudine. E molta sensibilità nel dosare la frenata.

Si ci vuole una bella forza per frenare con le pedaliere a cella di carico.

Conta anche molto la posizione di guida,se non sei messo bene non riesci a frenare giusto dato che invece di lavorare con il quadricipite lavori di caviglia,che con le pedaliere a potenziometro può andare bene ma con una pedaliera a cella di carico è impossibile poi frenare con la giusta forza.

Tu freni con il sinistro o con il destro?

Ciao, io freno con il destro semplicemente pee una questione di forza; ho notato anche io che le ped. a potenziometri sono molto più facili da gestire. La posizione di guida è scomoda, uso una sedia normale con volante fissato ad una scrivania e quando freno pèraticamente quasi mi ribalto dalla sedia

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1 hour ago, masca66 said:

Ciao, io freno con il destro semplicemente pee una questione di forza; ho notato anche io che le ped. a potenziometri sono molto più facili da gestire. La posizione di guida è scomoda, uso una sedia normale con volante fissato ad una scrivania e quando freno pèraticamente quasi mi ribalto dalla sedia

Beh,no non puoi guidare in quelle condizioni.

La pedaliera a cella di carico richiede una struttura rigida per poter essere usata,ci credo che non ti trovi.

E' come se quando guidi l'auto di tutti i giorni ti andasse indietro il sedile tutte le volte che freni...ti schianteresti dopo 20 metri.

Con la cella di carico non è il movimento del pedale che da la frenata ma il peso che ci metti sopra,se hai la seggiola che va indietro sprechi tutta la forza ed non sarai mai preciso. Ad ogni forza corrisponde una reazione uguale e contraria.

Son pedaliere fatte per essere montate su una postazione non sotto la scrivania.....inoltre la posizione di guida deve essere di tipo GT o Formula altrimenti non riesci a spingere sul pedale in maniera costante e ripetibile.

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Domanda banale... Ma in assetto corsa hai messo la linearità del pedale a 1? Di defaul è 2.2 se non erro. Con le celle di carico si mette 1 e fa tutta la differenza del mondo.

Se poi non hai una postazione e usi una sedia volante devi ammorbidire il pedale. Quindi cambia buco sul pedale. Di default è al secondo. Abbassandolo aumenta la corsa e si ammorbidisce.... Forse così lo gestisci meglio

Edited by manu79
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On 11/6/2018 at 7:34 PM, manu79 said:

Domanda banale... Ma in assetto corsa hai messo la linearità del pedale a 1? Di defaul è 2.2 se non erro. Con le celle di carico si mette 1 e fa tutta la differenza del mondo.

 

In realtà nel team abbiamo pacioccato un po e fatto dei test e a 2,9 si ha la sensibilità migliore. La verità è che ad 1 il gioco "simula" la cella di carico ma poi mentre guidi è troppo lineare. Messo a 2,9 abbiamo notato una maggiore sensibilità ed un miglior feeling sopratutto con le auto senza ABS. Con quelle dotate di ABS anche ad 1 si guida bene. Ma li è l'elettronica che impedisce il bloccaggio.

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23 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

In realtà nel team abbiamo pacioccato un po e fatto dei test e a 2,9 si ha la sensibilità migliore. La verità è che ad 1 il gioco "simula" la cella di carico ma poi mentre guidi è troppo lineare. Messo a 2,9 abbiamo notato una maggiore sensibilità ed un miglior feeling sopratutto con le auto senza ABS. Con quelle dotate di ABS anche ad 1 si guida bene. Ma li è l'elettronica che impedisce il bloccaggio.

Ciao ragazzi, allora in un post precedente forse ho un pochino esagerato per quella che è la mia posizione di guida: la pedaliera è fissata ad una tavola di legno  a cui è fissata anche la sedia, ovviamente non c'è la stabilità di un sedile reale, ma si muove pochissimo. Per le regolazioni della linearità , effettivamente il valore non era posizionatao su "1" , proverò a modificare. Lele, quando ti riferisci a posizione di guida GT o F1, cosa intendi di preciso ? La posizione delle gambe ? Ho cercato di replicare la posizione in cui guido normalmente, ma effettivamente è molto diversa, soprattutto per quello che riguarda l'angolo che si crea alle gambe una volta seduti. Cmq sono intenzionato ad aqcuistare un sedile vero da un rottamatore e sicuramente la cosa migliorerà. Ciao e grazie ad entrambe

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  • 2 months later...
On 11/1/2018 at 2:17 PM, masca66 said:

Ciao a tutti, ho da porre alcune domande sulla V2:

1) Credo che la scheda sia diventata un po' ballerina ; la frizione non sempre arriva fino a fondo scala . Sapete se è possibile sostituire la scheda con un altra non Fanatec? Mi riferisco ad esempio alle schede Leo bordnar

2) Dove potrei trovare il liquido che va messo al'interno del pistone freno ?

3) Nel blocco freno, tra la cella di carico e l'asta che spinge la cella, c'è un ulteriore pistoncino di materiale non ferroso: cosa succede se lo tolgo del tutto? L'asta andrà a spingere direttamente sulla celle,  potrebbe romperla?

Faccio queste domande perchè dopo un po di tempo, ancora non sono riuscito ad avere un buon feeling con la pedaliera. Grazie per le eventuali risposte

1)Volendo puoi sostituire la scheda con una bodnar, o contattare fanatec per un ricambio(nel caso fosse necessario è quello che ti consiglio). Ma prima di fare cio' ti consiglio di dare una pulita al sensore di hall della frizione. Nel pedale della frizione (e accelleratore ) il sensore prende i riferimenti da un cilindro che è bloccato da un nottolino sotto, verifica che sia ben serrato e non permetta a quel cilindro di ruotare, magari e' per quello che si stara.

2)Già ti ha risposto lele, pero' se è vuoto rischi che sia danneggiato, se vuoi contattami in privato per il pistone maggiorato, compatibile per la tua pedaliera e migliore di quello Fanatec.

3)Il cilindro di cui parli è in foam e non puoi rimuoverlo, perche' è quello che da la corsa al pedale e il suo originario feedback. Se vuoi cambiare quel feeling spugnoso per uno piu rigido e diretto ho dei elastometri dello stesso materiale del performance kit di fanatec. Dopo varie prove su molte pedaliere però non consiglio la completa sostituzione perchè diventa troppo rigido. Consiglio quindi di fare 2 pezzi di lunghezze diverse. (Nella V1 e nella V2 quel cilindro è molto piu corto rispetto la V3 e quindi non lavora allo stesso modo e rimane piu' rigido, la combinazione di foam ed elastometro è la soluzione piu' performante)

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