Fanatec CSW Motor Replacement - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Fanatec CSW Motor Replacement

Recommended Posts

Posted

Vinto dalla curiosità di capire (rifacendomi ad alcuni thread esistenti) le potenzialità di un eventuale cambio componenti della mia base Fanatec Clubsport CSW V1 , ho comprato nuovi motori , ventole ed alimentatore per confrontare poi con test effettuati sulla base stock :

i motori che ho sostituito sono questi 

https://www.ebay.it/itm/2-X-Dunkermotoren-Permanent-Magnet-24-V-DC-Motor-GR42X25-388-g-cm-3600-RPM/282780908201?hash=item41d70e3aa9:g:PyoAAMXQfvlShArc

Le ventole non so di preciso che marca siano , sempre comunque delle stesse dimensioni di quelle stock , ma girano molto molto piu forti (da acceso ora sembra una stufa) ma sono fatte apposta per raffreddare i motori che sono enormementi piu potenti dei Mabuchi 550 rs (default) - infatti assorbono 6Ampere di potenza contro 0.10 dei mabuchi) .

Accorgimento tecnico :  staccare il sensore delle ventole e riattaccarlo con lo stesso schema di funzionamento , altrimenti non funziona il FFB .

L'alimentatore MeanWheel è da 24v : https://www.ebay.it/itm/Alimentatore-MeanWell-CV-Trasformatore-24V-240W-10A-SP-240-24-Trasforma-Da-AC-22/183326668460?hash=item2aaf1ef6ac:g:Q4EAAOSwvrxbS2Cn

il cavo che va all'alimentazione della base è corto circa 50cm (piu corto è meglio è) e attualmente l'alimentatore è settato (cè una rondella sulla sinistra) a 26volt 

Totale spesa : 100€uro o giu di li , e la base , che prima appariva piuttosto "piatta" ora restituisce un feedback molto piu "presente"  . Oltretutto ci si accorgera' che i componenti di default sono veramente scadenti (molto capaci i tedeschi di farsi pagare)

Per quanto riguarda i test , continuo a farli . Perche ad occhio e croce la potenza (Torque) potrebbe essere veramente superiore ai 7nM .

Posted

chiedo , per continuare a sviluppare la modifica di questa base , se qualcuno conosce componenti (tipo condensatori o cose simili) da porre tra l'alimentazione e la base in modo da "filtrare" il passaggio di corrente cosi da aumentare il voltaggio e capire fino a che punto possano assorbire i motori senza rischio di "bruciarli" - penso ad un sistema che possa mandarli in protezione salvaguardando l'hardware (un po come avviene con l'overclock dei pc) .

Ho chiesto al produttore , ma non ho avuto riscontro - Potrebbe essere interessante spingerli , in alcuni grafici su CSR ho visto tensioni di 30/35volt con una riduzione consistente della zona morta ed un motore piu "presente" - Cosi facendo si possono caricare effetti che ora sono limitati (ad esempio dal clipping) - 

Gia da questa modifica ho apprezzato che la linearità si ottiene settando una forza globale a 110 (prima era 130) - il corrispondente valore "gain" del software MMos usato nei DD .

Posted

Leggendo una comparazione tra la base V1 e la V2 (e credo sia cosi anche per la 2.5) una cosa mi è balzata all'occhio :

3.) The elimination of the V1's optical encoder wheel - which has been replaced by magnetic hall sensors in both the motor and on the steering shaft. No more loss of center! The magnet on the back of the steering shaft is also nicely rounded, as well as the wiring through the shaft being encased in a thick vinyl sheath - which should also eliminate the wire cuts that some users suffered.

ovviamente , per replicarla avrei bisogno di avere sottomando una base V2 o vedere foto/schemi di questi componenti .

Posted
3 hours ago, Marvelous said:

Leggendo una comparazione tra la base V1 e la V2 (e credo sia cosi anche per la 2.5) una cosa mi è balzata all'occhio :

3.) The elimination of the V1's optical encoder wheel - which has been replaced by magnetic hall sensors in both the motor and on the steering shaft. No more loss of center! The magnet on the back of the steering shaft is also nicely rounded, as well as the wiring through the shaft being encased in a thick vinyl sheath - which should also eliminate the wire cuts that some users suffered.

ovviamente , per replicarla avrei bisogno di avere sottomando una base V2 o vedere foto/schemi di questi componenti .

Si son passati dal sensore ottico in stile Lofttech a quello Hall che ha gli ovvi vantaggi di affidabilità e precisione.

Si la 2.5 è identica come sistema.

La differenza fra la V2 e la V2.5 è più che altro dei componenti della catena di sterzo che sono ottimizzati per ridurre al minimo gli attriti e quindi dare un FF ancora più preciso e dettagliato.

Posted

ho recuperato una guida x sostituire l'encoder ottico ... il progetto va avanti 😉

Posted

Posted
12 hours ago, Marvelous said:

ho recuperato una guida x sostituire l'encoder ottico ... il progetto va avanti 😉

Ottimo!!!!

Posted

ieri ho avuto problemi (dopo una settimana di utilizzo efficace) , dopo circa 1h di utilizzo la periferica si disconnetteva da windows (e chiaramente il volante rimaneva bloccato) . non vorrei che ci fosse qualcosa nella scheda fanatec che si accorge di componenti non stock e sia volutamente "castrata" . per il momento posso solo provare a cambiare porta usb e cavetto di alimentazione ..... ma la cosa mi incuriosisce/infastidisce non poco . visto che a livello hardware ho guadagnato un botto . non credo sia un calo di motori ..... le ventole girano sempre bene . La prima volta ho pulito tutto sia a livello drivers che firmware . Ma mi aveva fatto penare qualche oretta . Quando succede pero il pulsante di alimentazione rimane acceso quindi non puo essere un problema di alimentazione . volevo aggiornarvi .

Posted
3 hours ago, Marvelous said:

ieri ho avuto problemi (dopo una settimana di utilizzo efficace) , dopo circa 1h di utilizzo la periferica si disconnetteva da windows (e chiaramente il volante rimaneva bloccato) . non vorrei che ci fosse qualcosa nella scheda fanatec che si accorge di componenti non stock e sia volutamente "castrata" . per il momento posso solo provare a cambiare porta usb e cavetto di alimentazione ..... ma la cosa mi incuriosisce/infastidisce non poco . visto che a livello hardware ho guadagnato un botto . non credo sia un calo di motori ..... le ventole girano sempre bene . La prima volta ho pulito tutto sia a livello drivers che firmware . Ma mi aveva fatto penare qualche oretta . Quando succede pero il pulsante di alimentazione rimane acceso quindi non puo essere un problema di alimentazione . volevo aggiornarvi .

Che ci sia qualche componente sulla scheda che non regge e magari va in protezione?

Posted (edited)

Carletto. Se non erro gia in passato con questo volante avevi avuto problemi di riconoscimento.

Ora sembrerebbe come un problema usb. Se devi cambiare porta ho paura che l'elettronica fanatec vada in sovra. Magari si scalda e manda in default la porta del pc.

Prova ad abbassare la tensione dell'ali a 24 volt. Usalo a lungo e vedi se lo fa. Se è ok non sono i motori

Edited by manu79