paolao67 Posted July 24, 2018 Posted July 24, 2018 Ciao. Visto che la mia corona P1 Fanatec iniziava ad avere qualche crepa sul mozzo, ho iniziato a guardarmi intorno per cercare una corona usata, ma i prezzi mi parevano ancora troppo alti; quindi, mi sono ingegnato per trovare una soluzione low cost. Ho acquistato una corona P1 con il mozzo rotto ( 50€ spedita ) da un ragazzo toscano e un Quick Release ( QR ) usato da un ragazzo di Biella. Ho smontato completamente il volante e ho immaginato come fare per collegareil QR alla piastra della corona. Primo problema era che sulla corona ci sono 5 fori mentre sul QR ce ne sono 6... Quindi, ho creato una flangia spessa 6 mm con 6 fori equivalenti a quelli del QR, e riportato 2 fori della piastra volante ( filettati M5 sulla flangia ). Poi ho creato 3 colonnette di ferro tondo diametro 9 mm lunghe 60 mm forate e filettate M5 da entrambe i lati. Su uno dei lati, ho inserito del filettato M5 stretto a fondo filetto, che ho poi tagliato a misura voluta. in questo modo ho creato 3 colonnette con un foro filettato m5 su un lato e un prigioniero M5 sul lato opposto. Poi sono passato alla modifica del mozzo in plastica del volante originale; ho molato la plastica fini ad avere 59 mm tra la plastica e la piastra volante ( corrisponde ad una riga circolare presente sulla plastica ) avendo cura di mantenere una certa planarità. Sulla piastrina di plastica che sostiene la scheda elettronica e i pulsanti, con un coltellino caldo ( accendino... ) ho asportato i 3 punti dove potevo alloggiare le colonnette lasciando solo l'alluminio della piastra come punto d'appoggio. Con il dremel, ho creato lo spazio necessario per il passaggio delle 3 colonnette all'interno della plastica in modo che il gruppo palette potesse rimanere funzionante. Ho montato la flangia autocostruita sul QR con 5 viti M5 x 10mm. Ho montato le 3 colonnette sulla flangia stringendole bene ho rimontato la plastica sul volante con le 3 viti originali. Ho montato lo spinotto originale sul QR. ho assemblato il QR con le sue colonnette, alla corona et voilà, il volante è perfetto. Le colonnette sono lunghe 60 mm, la flangia è spessa 6 mm il resto, viene da se. Chi volesse provarci, deve avere un pò di attrezzi, un pò di creatività e una buona dose di pazienza... Il risultato, però è come da foto!!! Devo aggiungere che, ho notato una definizione assai maggiore del FFB come sensazioni sulle mani... evidentemente, la plastica utilizzata da Fanatec per fare il mozzo, smorzava parecchio soprattutto le frequenze alte. Lasciatemi dire che sono assai soddisfatto!!!
paolao67 Posted August 28, 2018 Author Posted August 28, 2018 Dopo circa un mese di utilizzo, resto veramente contento del lavoro. Il fatto di aver legato il QR direttamente alla piastra metallica del volante, mi ha permesso di avere un FFB MOLTO più evidente rispetto a prima. Ho mantenuto il mio volante originale ( P1 ) in configurazione standard e una sera, per curiosità l'ho innestato e ho provato a giocare... ebbene, mi pareva di avere un'altra base!!! Tutto più ovattato, più "morbido" con la perdita di sensazioni sia in staccata/ accelerazione che in derapata o sui cordoli. La plastica originale del mozzo, toglie tantissimo! Se fosse semplice fare la modifica delle parti interne al volante, sarei tentato di fare una mod da vendere, ma purtroppo gli spazi interni obbligano a scavare le plastiche e non è così semplice. Ci ragionerò su per immaginare come poter eseguire la modifica magari con un singolo pezzo ricavato dal pieno con la fresa, che riesca ( non so se sarà possibile ) ad essere montato senza lavorare le plastiche originali. Per ora mi godo il mio...
Recommended Posts