maddex Posted April 15, 2018 Posted April 15, 2018 (edited) Salve, sto costruendo un sim dinamico classico 2dof, preparando i vari tasselli del puzzle ho deciso di provare i potenziometri ad effetto di hall, sicuramente più duraturi di quelli cermet. se a qualcuno può interessare vi posto il link a tingiverse dove ho postato i files per stamparsi o modificarsi i supporti fanno rotazione infinita ma con un angolo di funzionamento di 180* vanno da 0,1v a 4.88v adatti ad arduino leonardo con il quale ho gia' implementato il volante di @manu79 servono due magneti neodimio da 8x5mm sensori hall A1301 una piccola basetta millefori di 9 x 24mm per fissare il sensore un cuscinetto 16x8x5 https://www.thingiverse.com/thing:2862716/#files PS: sono prove funzionanti a strumento di misura, vediamo quando le applichero' ai motori saluti Marco Edited April 15, 2018 by maddex
micma80 Posted October 25, 2018 Posted October 25, 2018 (edited) Ciao Marco, sto sperimentando anche io gli A1302, per pedaliera e futuro utilizzo su sim (2 dof attuale, 4dof in progetto). Potresti dirmi a che distanze lavorano i sensori rispetto al magnete (neodimio sulla Baia immagino) ? Sfrutti solo la corsa positiva (0 a magnete distante, max a magnete ravvicinato)? o la polarità magnetica ? Ideale sarebbe vedere qualche foto con sensore e magneti montati ... grazie micma80 Edited October 25, 2018 by micma80
LoryX636 Posted October 30, 2018 Posted October 30, 2018 On 10/25/2018 at 2:00 PM, micma80 said: Ciao Marco, sto sperimentando anche io gli A1302, per pedaliera e futuro utilizzo su sim (2 dof attuale, 4dof in progetto). Potresti dirmi a che distanze lavorano i sensori rispetto al magnete (neodimio sulla Baia immagino) ? Sfrutti solo la corsa positiva (0 a magnete distante, max a magnete ravvicinato)? o la polarità magnetica ? Ideale sarebbe vedere qualche foto con sensore e magneti montati ... grazie micma80 Se guardi nel datasheet, ti danno le curve in funzione del posizionamento dei magneti. La soluzione che ho trovato più lineare io, alla fine è stata applicare due magneti in rotazione sull'asse del sensore stesso (uno da un lato ed uno dall'altro), in modo da dargli un flusso magnetico abbastanza direzionale e che attraversa il sensore, sfruttando fino a 180°. LMi sono realizzato una sorta di potenziometro rotativo, con due parti ed un cuscinetto tra loro. Quando sono a casa provo ad inviarti qualche foto ed un disegno di come sono posizionati tra loro magneti e sensore.
micma80 Posted October 30, 2018 Posted October 30, 2018 Grazie, spulciando le mie ricerche di anni fa ho trovato un video con soluzione simile, stelo bic entro cuscinetto e magneti contrapposti, appena possibile provo e vedo il range. Ps per leggere i valori usi diview dxtweak o altro? Micma
LoryX636 Posted October 31, 2018 Posted October 31, 2018 diview è perfetto, anche per la calibrazione dei valori minimi e massimi.
micma80 Posted October 31, 2018 Posted October 31, 2018 1 dubbio, per essere certo che stia lavorando a 12 bit guardo i valori grezzi (raw) che raggiungono 4000 e rotti (4095 dovrebbe essere il max considerato il bit 0, totale 4096), confermi o posso fare altrimenti? 2 dubbio, nella conversione leggo i direct input e i corrispondenti a 16 bit ... i direct sono sempre 0-1023, ho cercato in giro ma non riesco a comprendere se sono valori di riferimento o winzoz stia castrando l ADC (autocostruito, scopiazzando LeoB) nota nei datasheet non trovo corrispondenza distanza Vs tensione ma induzione magnetica Vs. tensione, tempo permettendo potresti allegare i ds corretti. Sto andando sperimentalmente, anche se lavoro su una corsa di circa 90° e 120 °, quindi non so che linearità posso avere sull'acceleratore. Frizione la faccio staccare in fondo e freno su LC, quindi no problem. a presto micma
Recommended Posts