potenziometri effetto hall - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve, sto costruendo un sim dinamico classico 2dof, 

preparando i vari tasselli del puzzle ho deciso di provare i potenziometri ad effetto di hall, sicuramente più duraturi di quelli cermet.

se a qualcuno può interessare vi posto il link a tingiverse dove ho postato i files per stamparsi o modificarsi i supporti

fanno rotazione infinita ma con un angolo di funzionamento di 180*

vanno da 0,1v a 4.88v  

adatti ad arduino leonardo con il quale ho gia' implementato il volante di @manu79

servono due magneti neodimio da 8x5mm

sensori hall  A1301

una piccola basetta millefori di 9 x 24mm per fissare il sensore 

un cuscinetto 16x8x5

https://www.thingiverse.com/thing:2862716/#files

PS: sono prove funzionanti a strumento di misura, vediamo quando le applichero' ai motori

saluti Marco

Edited by maddex
  • 6 months later...
Posted (edited)

Ciao Marco, sto sperimentando anche io gli A1302, per pedaliera e futuro utilizzo su sim (2 dof attuale, 4dof in progetto).

Potresti dirmi a che distanze lavorano i sensori rispetto al magnete (neodimio sulla Baia immagino) ?

Sfrutti solo la corsa positiva (0 a magnete distante, max a magnete ravvicinato)? o la polarità magnetica ?

Ideale sarebbe vedere qualche foto con sensore e magneti montati ...

grazie

micma80

Edited by micma80
Posted
On 10/25/2018 at 2:00 PM, micma80 said:

Ciao Marco, sto sperimentando anche io gli A1302, per pedaliera e futuro utilizzo su sim (2 dof attuale, 4dof in progetto).

Potresti dirmi a che distanze lavorano i sensori rispetto al magnete (neodimio sulla Baia immagino) ?

Sfrutti solo la corsa positiva (0 a magnete distante, max a magnete ravvicinato)? o la polarità magnetica ?

Ideale sarebbe vedere qualche foto con sensore e magneti montati ...

grazie

micma80

Se guardi nel datasheet, ti danno le curve in funzione del posizionamento dei magneti. La soluzione che ho trovato più lineare io, alla fine è stata applicare due magneti in rotazione sull'asse del sensore stesso (uno da un lato ed uno dall'altro), in modo da dargli un flusso magnetico abbastanza direzionale e che attraversa il sensore, sfruttando fino a 180°. LMi sono realizzato una sorta di potenziometro rotativo, con due parti ed un cuscinetto tra loro. Quando sono a casa provo ad inviarti qualche foto ed un disegno di come sono posizionati tra loro magneti e sensore.

Posted

Grazie, spulciando le mie ricerche di anni fa ho trovato un video con soluzione simile, stelo bic entro cuscinetto e magneti contrapposti, appena possibile provo e vedo il range. Ps per leggere i valori usi diview dxtweak o altro? 

Micma

Posted

diview è perfetto, anche per la calibrazione dei valori minimi e massimi.

Posted

1 dubbio, per essere certo che stia lavorando a 12 bit guardo i valori grezzi (raw) che raggiungono 4000 e rotti (4095 dovrebbe essere il max considerato il bit 0, totale 4096), confermi o posso fare altrimenti?

2 dubbio, nella conversione leggo i direct input e i corrispondenti a 16 bit ... i direct sono sempre 0-1023, ho cercato in giro ma non riesco a comprendere se sono valori di riferimento o winzoz stia castrando l ADC (autocostruito, scopiazzando LeoB)

nota nei datasheet non trovo corrispondenza distanza Vs tensione ma induzione magnetica Vs. tensione, tempo permettendo potresti allegare i ds corretti. Sto andando sperimentalmente, anche se lavoro su una corsa di circa 90° e 120 °, quindi non so che linearità posso avere sull'acceleratore. Frizione la faccio staccare in fondo e freno su LC, quindi no problem.

a presto

micma