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Pressione gomme


Luca782005

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2 minutes ago, DarXtreme said:

Allora, l'applicazione di Kunos mostra il valore in psi della pressione delle singole gomme, il colore indica se queste sono al momento troppo basse (blu) troppo alte (rosso) o ottimali. Quando regoli le pressioni, devi fare in modo che queste, alla data temperatura con data mescola di gomme, siano ottimali alla temperatura di esercizio. Se non monti le termocoperte, devi tenere le gomme un po' più sgonfie in modo che, girando, queste scaldino e aumentino le pressioni. Ovviamente se hai le termocoperte imposti un valore molto simile a quello ottimale e sei a posto. Riguardo la SF15, considera che è un auto in cui si usano sempre le termocoperte, quindi quei dati di pressione dubito siano veramente "a freddo" (che per me è la temp. ambiente). Inoltre le diverse mescole scaldano in maniera diversa e quindi, il calore generato, "gonfia" la gomma in modo sempre diverso. Riassumendo, la regola è quella di leggere sulla app gomme un numero verde quando queste  sono nella temperatura di esercizio (non sempre devi avere le gomme verdi, come nella Porsche GT3 Cup), perciò imposti un valore, fai qualche giro e vedi se leggi il valore giusto di pressione.

Assolutamente d'accordo su tutto.

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51 minutes ago, maxcoslo said:

Il problema è che il motore del “gioco” viene usato anche per simulatori dinamici e comunque passa per il miglior simulatore e mi meraviglia che ci sia tanta differenza dalla realtà su certi aspetti quando la stessa software house ha collaborato con la Ferrari qualche anno fa.

Ma dove hai letto sta cosa non credo proprio che il motore di gioco di assetto corsa sia usato per i simulatori professionali

che sia un bel gioco ojk ma arrivare a dire queste cose

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19 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ma usi le termocoperte o no?

Inoltre la cosa è fortemente influenzata dal setup e dallo stile di guida. 

Io francamente non ho di sti problemi e se metto 18-19(1,3 BAR) psi poi a temperatura di esercizio ho 24-26 psi(1,6 BAR).

Credo che una differenza di 0,3 BAR tra temperatura a gomme "fredde" e gomme calde sia più che plausibile.

Scusa ma come faccio a decidere se usarle o no?

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36 minutes ago, Luca782005 said:

Scusa ma come faccio a decidere se usarle o no?

Nel menù dove imposti gli aiuti alla guida e i danni.

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1 hour ago, Cip060 said:

Ma dove hai letto sta cosa non credo proprio che il motore di gioco di assetto corsa sia usato per i simulatori professionali

che sia un bel gioco ojk ma arrivare a dire queste cose

La Wave Italy usa proprio il motore di Assetto Corsa e te lo dico perché l’ho provato e mi è stato confermato dall’azienda stessa.

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Non confondiamo le cose....Assetto Corsa viene usato in tutti i centri simulazione anche su postazioni dinamiche in quanto la telemetria del gioco ha un output che è gestibile tramite Arduino o qualsiasi altro sistema. 

Quelle sono postazioni dinamiche professionali ma AC non è un simulatore professionale come ha spiegato più volte Aris di Kunos.

Esistono simulatori professionali(fra cui AC pro e Rfactor Pro) che vengono usati per lo sviluppo delle auto nei simulatori delle varie case o dei vari team ma le cose che rendono diversi questi simulatori professionali sono molte.

La prima è che forniscono agli ingegneri  un output numerico sui vari valori presi in considerazione la seconda è il maggior numero di canali della telemetria di bordo e sopratutto molti dei calcoli sono molto più complicati e vengono fatti in tempo reale invece che affidarsi ad algoritmi. Per questo questi simulatori richiedono spesso cluster di computer invece che un solo PC.

I simulatori(parlo di software) professionali costano svariate decine di migliaia di euro.

Pretendere di considerare un simulatore casalingo che costa poche decine di Euro al pari di quelli professionali è assurdo. 

E poi una cosa...i simulatori professionali non son pensati per il divertimento ma per ricreare  per migliaia di giri determinate condizioni o applicare determinate variabili. 

Non son fatti per giocare o per divertirsi ma per lavorarci sopra.

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Sono d’accordissimo però se lo chiami simulatore mi aspetterei che il setup di default fosse abbastanza vicino alla realtà.

Per rimanere al mio caso la Ferrari SF70H...di default le gomme sono a 17 psi quando la pressione ideale (l’app di Kunos) è 20-21.

Dopo i vostri commenti ho fatto la prova con le termocoperte e posso partire direttamente con 22 all’anteriore e 20 al posteriore come nella realtà mentre senza le termocoperte devo partire con 8-9 psi per arrivare alla temperatura ideale per cui perché Kunos imposta di default 17 psi?

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Date sempre retta a Barone. Lui ne sa. Uno che è passato per sim diversi e ha sbattuto la testa su ognuno di essi andando a trovare soluzioni diverse e che a quel punto dà anche consigli è uno che va seguito.
AC probabilmente non è forse il miglior simulatore per quanto riguarda il modello della gomma. Ciò non toglie le sue qualità generali valutandole nel insieme...chi scrive è uno che NON lo valuta come miglior sim. Al momento "1 sim e mezzo" hanno un modello fisico della gomma superiore al titolo Kunos. Quindi in questo senso si può parlare di casi più unici che rari (visto che, di questi 2, uno è un sim con "S" maiuscola e l'altro è palesemente inferiore a AC in questo senso). I simulatori precedenti davano la sola possibilità di settare le pressioni in base alle temperature rilevate. La via era quella di andarsi a leggere le temperature di ogni singola gomma, dopo aver fatto qualche giro, e mantenere la zona centrale, per quanto possibile, a metà strada tra la zona interna e quella esterna andando a modificare la pressione. Pratica che in fin dei conti non è tanto diversa da ciò che si faceva e che si fa ancora nella realtà. AC ha dalla sua quella app che aiuta veramente UN CASINO. Prima di AC c'era solo un sim che gestiva la questione in modo più accurato/approfondito/complesso quindi non c'è tanto da rimanerci "male".


Maxcoslo non sono tanto d'accordo con la tua affermazione. Io fossi in te non mi aspetterei invece che il setup default debba essere vicino alla realtà. Poi cosa intendi esattamente per "vicino alla realtà"? Vicino a quello che permetterebbe una prestazione similare con tempi veri? In teoria quello che chiedi allora è impossibile. In primo luogo perchè ogni singolo circuito dovrebbe avere allora un setup di default dedicato (un sim fa questo ma LO PAGATE anche per avere questa feature)...questo perchè ci sono circuiti che smaialano prima le gomme di destra rispetto quelle di sinistra o viceversa. Senza poi considerare che se è un circuito con grandissime staccate e riaccelerazioni non può minimizzare il concetto di prima e necessiterà di uno studio un pò approfondito che esuli dal essere relativo solo al destra/sinistra ma anche sul davanti/dietro. Se ti guardi l'evoluzione dei tempi in qualsiasi competizione vera potrai notare che nelle sessioni di pratica i tempi non sono mai veramente vicini ai giri veloci effettuati in gara. Vuoi per la gommatura, vuoi per le condizioni meteo (infatti, pongo come vincolo al ragionamento, che le condizioni siano simili tra pratica e gara)...ma in F1 può essere possibile vedere anche 5 secondi (!!!) di differenza. E se valuti la cosa su altre categorie del motorsport i secondi di differenza possono anche essere maggiori. Se si vedono 5 secondi di differenza nella F1 ed in circuiti in cui il tempo sul giro è di meno di 1 minuto e 45 parliamo di una eternità. Sai questo che vuol dire? Che la macchina, in sessione di pratica, è ancora settata in modo anomalo. I piloti veri non possono permettersi di guidare come bisonti da monta (come facciamo noi nei sim) in questi frangenti perchè se si schiantano non è che possono premere ESC e si ritrovano ai box con l'auto nuova. Quindi, per gradi, arrivano alla prestazione grazie al feeling che hanno con la macchina e con il lavoro di setup da parte degli ingegneri e meccanici...e considera che la prima cosa aumenta solo grazie al lavoro svolto dalla seconda.
In altre parole...ritrovarsi un default che vada bene su ogni circuito vuol dire allora di essere incappati in una arcade o sim-cade. I simulatori non sono videogiochi. Sono titoli ludici in cui c'è bisogno di studiare/imparare/capire come funzionano cose basilari...il setup è decisamente un componente fondamentale e basilare nella conoscenza e utilizzo di un simulatore. I sim non hanno da essere immediati come i videogiochi ed ecco il motivo per cui non devono essere chiamati così. 

Edited by Lu ManiaK
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19 hours ago, maxcoslo said:

Sono d’accordissimo però se lo chiami simulatore mi aspetterei che il setup di default fosse abbastanza vicino alla realtà.

Per rimanere al mio caso la Ferrari SF70H...di default le gomme sono a 17 psi quando la pressione ideale (l’app di Kunos) è 20-21.

Dopo i vostri commenti ho fatto la prova con le termocoperte e posso partire direttamente con 22 all’anteriore e 20 al posteriore come nella realtà mentre senza le termocoperte devo partire con 8-9 psi per arrivare alla temperatura ideale per cui perché Kunos imposta di default 17 psi?

Il setup di default è pensato per dare una base su cui lavorare. Non è il setup perfetto.

Inoltre....temperatura aria e asfalto possono cambiare notevolmente le cose.....la stessa pista su cui giri ha sicuramente un effetto sulle temperature e setup e stile di guida pure. 

Il setup di base lo si usa solo per farsi qualche giro e poi cominciare a lavorare per adattare il tutto alle condizioni della pista e al proprio stile di guida. 

Da quando ho incominciato a guidare ad adesso ad esempio scaldo molto meno le gomme...guida più pulita,setup fatto su di me e maggiore capacità di sfruttare l'auto.

Nessun simulatore ti da gia il setup perfetto....a parte che con le decine di piste mod che ci sono in giro è impossibile ma per quelle ufficiali il setup di default è un "failsafe" ovvero funziona ma non è detto che funzioni anche bene. 

Lamentarsi che un simulatore non è un simulatore perchè non ti danno gia con la macchina il setup perfetto è assurdo.

Il setup te lo devi fare altrimenti avrebbero messo i setup fissi per tutte le auto...il setup perfetto non esiste dato che son troppe le variabili in ballo.

ps

su che pista stai girando e che tempi fai?

Edited by Lele "NightRider" Albanes
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