Cambio volante: cosa scegliere? - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Cambio volante: cosa scegliere?

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti ragazzi. 

Noto con piacere che l attenzione nei confronti delle simulazioni di guida cresce di settimana in settimana, e questo porta a noi appassionati indubbi benefici ( al nostro portafogli magari un po’ meno 😂): la scelta nel panorama delle periferiche di guida non è mai stata così ampia, ed è proprio per questo che chiedo il vostro aiuto. 

Sto pensando infatti di aggiornare la mia postazione, intanto con un nuovo volante formula ( Dem drs? ), ma soprattutto di aggiornare la base volante. Per motivi di compatibilità con alcune corone custom preferirei rimanere nell ecosistema Thrustmaster, soprattutto considerando la qualità degli ultimi prodotti proposti. In particolare pensavo di sostituire il mio T500 con il Ts-Pc o con il Ts-xw ( splendida la corona Sparco ). Ho scartato il T-Gt dopo aver seguito il topic e avere appurato che non si tratta di Direct Drive ma di un classico motore a doppia cinghia, è sostanzialmente simile ai primi due. Chiedo quindi un vostro parere, magari se qualcuno ha avuto modo di metterci le mani sopra. Non sono interessato alla pedaliera ( utilizzo una clubsport V3 ccp. Damper kit ) che rivenderei all istante insieme alla base T500 e la corona 599 Alcantara. Si accettano consigli, pareri, opinioni, fatevi sotto 😁

Posted

Cerca un OSW usato. Vuoi un salto di qualità da quel che ho capito. Rivendi anche le corone del tuo attuale Thrustmaster e cercati o un DEM o un OSW usato.
Penso che qui dentro però, se c'è qualcuno che può darti un consiglio del valore di un DOGMA, solo Filo ha diritto di parola.

Posted
10 hours ago, DavidOne87 said:

Salve a tutti ragazzi. 

Noto con piacere che l attenzione nei confronti delle simulazioni di guida cresce di settimana in settimana, e questo porta a noi appassionati indubbi benefici ( al nostro portafogli magari un po’ meno 😂): la scelta nel panorama delle periferiche di guida non è mai stata così ampia, ed è proprio per questo che chiedo il vostro aiuto. 

Sto pensando infatti di aggiornare la mia postazione, intanto con un nuovo volante formula ( Dem drs? ), ma soprattutto di aggiornare la base volante. Per motivi di compatibilità con alcune corone custom preferirei rimanere nell ecosistema Thrustmaster, soprattutto considerando la qualità degli ultimi prodotti proposti. In particolare pensavo di sostituire il mio T500 con il Ts-Pc o con il Ts-xw ( splendida la corona Sparco ). Ho scartato il T-Gt dopo aver seguito il topic e avere appurato che non si tratta di Direct Drive ma di un classico motore a doppia cinghia, è sostanzialmente simile ai primi due. Chiedo quindi un vostro parere, magari se qualcuno ha avuto modo di metterci le mani sopra. Non sono interessato alla pedaliera ( utilizzo una clubsport V3 ccp. Damper kit ) che rivenderei all istante insieme alla base T500 e la corona 599 Alcantara. Si accettano consigli, pareri, opinioni, fatevi sotto 😁

Consiglio difficile da darti....il T500 è gia un volante di buon livello,il TS-PC/TS-XW(stessa meccanica per tutti e due..) sono attualmente il top di gamma ma non aspettarti stravolgimenti rispetto al T500 anche se sicuramente sono due basi migliori.

Il T-GT stessa storia di sopra,ha sempre il classico sistema Thrustmaster,quindi stesso feeling.

Certo è che se hai gia altri volanti custom compatibili con Thrustmaster sei un po obbligato a stare li.

O altrimenti ti tappi il naso,vendi tutto e cerchi un OSW nuovo o usato.....o aspetti che Fanatec faccia uscire il suo Direct Drive che siamo tutti li che aspettiamo di vederne uno recensito.

In qualunque caso non avere fretta....che forse non è il momento di fare cose avventate.

Posted

se è quello il cambio che vuoi fare.....lascia perdere .....secondo me non vale la pena.... io lo cambiai all'epoca per una CSW v2 ed e' stato un bel salto...... pero se sei alla ricerca di qualcosa di piu' OSW.....e basta.....il concetto open source per me lo rende il top per i futuri sviluppi.....sempre pero' che giochi solo su pc....altrimenti aspetta Fanatec. Anche se non capisco tutta questa trepidazione per questo podium..... sara' al massimo di pari livello ad un OSW.....anche se la vedo dura....... che a livello componentistica il primo secondo me ha un affidabilita' eterna.....su fanatec ho i miei dubbi...perche sono case che guadagnano anche sulle riparazioni......e come post vendita...... alcuni nomi conosciuti di questo mondo per me sono una spanna sopra Fanatec....

Posted
1 minute ago, bladerunner2308 said:

. Anche se non capisco tutta questa trepidazione per questo podium..... sara' al massimo di pari livello ad un OSW.....anche se la vedo dura....... che a livello componentistica il primo secondo me ha un affidabilita' eterna.....su fanatec ho i miei dubbi...perche sono case che guadagnano anche sulle riparazioni......e come post vendita...... alcuni nomi conosciuti di questo mondo per me sono una spanna sopra Fanatec....

Be, lo aspettiamo per due motivi,il primo è che è compatibile con la roba che uno ha gia,i volanti sopratutto,cosa non da poco.

La seconda è che è la prima casa di alto profilo(gli altri sono piccole ditte semi artigianali) a produrre un Direct Drive,inoltre come leggo seguendo il thread apposto non è che con gli OSW sia sempre tutto rose e fiori,serve comunque una certa esperienza anche nel settarli e comunque non sono mai standardizzati mentre Fanatec produrrà un DD "per le masse" molto facile da settare e usare(e molto più compatto senza la necessità di moduli esterni).

Tra l'altro giudicare un prodotto senza averlo mai provato non è mai saggio dato che oltretutto invece di usare motori commerciali non pensati per il nostro settore ne hanno creato uno apposta e questo potrebbe essere un vantaggio. Ma vedremo appena qualcuno ne proverà uno,fino ad allora meglio non sbilanciarsi con affermazioni ancora tutte da dimostrare dato che a parte i pochi che lo han provato in fiera nessuno ci ha ancora messo le mani sopra e i beta tester stanno tenendo la bocca cucita.

Poi magari fa pena,ma prima di giudicare meglio vederne uno in funzione,magari provato da qualcuno del nostro staff.

Posted

discorso volanti non è vero.....io uso i fanatec..... utilizzando un mozzo ed elettronica.....quindi li monto direttamente senza problemi. Sullo standard osw ...... c'e' ...... la maggioranza ha mige.....personalmente per me e' tutto rosa e fiori, gli smanettamenti per uno che spende queste cifre sono la cosa piu' bella, idem l'essere libero di usare il volante che piu' ti piace.Le piccole ditte semiartigianali come le chiami tu ad oggi hanno dimostrato un Post assistenza molto superiore a Fanatec.... Sulle prestazioni non giudico..... anche perche' credo che a quel livello parliamo davvero di finezze molta soggettività.Una cosa pero' la posso dare per certo, da quando e' nato questo progetto, non ho mai sentito o letto di un componente che si è guastato o briccato irreparabilmente.....e sono anni che e' in sviluppo...... la dice lunga su che livello di prodotto stiamo parlando. 

Per le prove dal vostro Staff..... non saprei.... ho letto tra le righe che non c'e' molto amore verso l'osw...... quindi la recenzione la leggerei con le pinze.

Posted

Intanto grazie a tutti per i pareri, sempre molto preziosi.

sicuramente non ho fretta di cambiare, anche se tengo gli occhi aperti in attesa del black friday! 

Il mio utilizzo del volante è esclusivamente su PC, una eventuale compatibilità Xbox, come per il Ts-Xw è solo un di più per qualche test, ma so già i risultati che otterrei 😏 

Attualmente ho una corona custom formula con SimDisplay Formula su cui ho deciso di mantenere lo sgancio originale Thrustmaster e sinceramente è talmente bello che non ho voglia di darlo via. Per i progetti futuri includerò comunque un sistema quick release professionale da utilizzare con un adattatore in modo da non precludere L utilizzo dello sgancio originale. Da tempo cerco anche una corona semi professionale GT, e quella Sparco potrebbe fare al caso mio. Dal punto di vista tecnico inoltre il feeling del T500 mi piace, tenendo conto dei suoi difetti congeniti che credo siano stati risolti con i nuovi prodotti ( leggero gioco con il volante a riposo, ventola rumorosa e leggera perdita di FFB in seguito a sessioni molto prolungate ), ma attendo conferme da eventuali utenti che abbiano testato questi ultimi volanti.

Eventuali altre soluzioni sono molto dispendiose, e causerebbero anche qualche incompatibilità anche sulla postazione ( una modesta speedmaster 2.0 ) che forse non regge L impeto di un DRS integrale, peraltro tanto ingombrante. Sull OSW onestamente mi sembra molto complesso e ci ho capito poco, sembra un kit di montaggio 😂 ovviamente nel caso di qualche affare sul mercatino potrei riflettere con attenzione.

sul direct drive di Fanatec c è molta curiosità anche da parte mia, ma credo che le cifre siano in linea con i due citati qui sopra, e oltretutto Fanatec che io sappia è da sempre poco votata al modding con vincoli abbastanza importanti dal punto di vista soprattutto elettronico, per di più la mia unica esperienza con volanti fanatec risale a un CSL élite ( sostanzialmente una clubsport v1 compatibile anche per Xbox ) con cui però non ho mai trovato un grandissimo feeling pur riconoscendone la qualità di costruzione eccelsa. 

Posted

Mi sento di concordare con bladerunner e Lu Maniak, OSW tutta la vita.

Io ho iniziato con il Driving Force GT...che più che i bei ricordi non ha lasciato...ma ero bambinello e si trattava di giocare con GT3 sulla PS2.
Dopodichè ho avuto un Porsche Turbo S della Fanatec per giocare a Forza su Xbox360...e non mi ci sono mai trovato.
Cominciando con simulatori seri su PC mi sono orientato su un T500 che si è rivelato un buon volante ma proprio non riuscivo a digerire tutti i ritardi causati da trasmissione e il motore comunque è quel che è. Un po' meglio sul TX, preso per avere un volante muletto e per la compatibilità con xbox one, ma meno potenza e comunque sempre le stesse magagnette descritte per il T500. Per sfizio mi sono anche preso un CSR Elite per l'xbox360...ma alla fine sembrano tutti dei bei giocattoli e nulla più.
Giocattoli con cui mi diverto tutt'ora, sia chiaro, ma se gioco con l'xbox non mi aspetto che un Forza abbia una fisica a livello dei simulatori da PC e non necessito delle prestazioni che mi può dare un OSW.

L'OSW me lo son cotruito da solo.
Se si esclude la mia pigrizia, una volta arrivati tutti i pezzi in una settimana di lavoretti la sera lo si assembla. La prima volta, quindi con tutti i dubbi del caso.
Se dovessi rifarlo ci metterei molto meno, soprattutto adesso che con Simucube si risolve la rottura di avere due alimentatori, la scheda logica e di gestione del motore separate ecc.
Ok, ho studiato elettronica, lavoro in quest'ambito ma credetemi che a parte programmare la scheda STM tutto il resto lo può fare anche un imbianchino (con tutto il rispetto per loro, io non sarei in grado di fare il loro lavoro), tanto si tratta di seguire uno dei mille tutorial che si trovano online.
E in caso di pigrizia o timori, si compra il kit già pronto, tanto il sovrapprezzo non è niente di eccessivo.

Per non parlare delle prestazioni, della reattività, del feedback direttissimo, del fatto che parliamo di motori industriali che reggerebbero il peso di una persona sui cuscinetti, figurarsi se flettono o si rompono come il resto dei plasticoni. E concordo anche con il fatto che le possibili difficoltà nei settaggi sono bilanciate da una configurabilità che gli altri si sognano (per scelta, nella maggior parte dei casi) o da driver che non vengono castrati per ridurre i problemi di affidabilità (vedi Fanatec e Thrustmaster) o cannati proprio (vedi Logitech che con il G29/G920 ha rilasciato i driver nuovi, cambiando radicalmente SDK e per giunta lasciando lo stesso numero di revisione, giusto per crear più casini).

Chiaro, il primo contro sono i soldi che uno ci deve spendere, che non son pochi...ma se facciamo una proporzione tra i prezzi dei Fanatec e dei Thrustmaster e il prezzo di un OSW (magari usato, visto che adesso sul mercatino ce n'è uno a 750 euro), il paragone è impietoso (quanti volanti veri e adattatori Q1R mi compro col costo di un hub fanatec? o del nuovo volante GTO della thrustmaster?). Non fraintendetemi, so benissimo che una azienda tipo le due appena menzionate deve ammortizzare i costi di struttura, i controlli che vengono fatti, le certificazioni dei prodotti e chiaramente portare i dividendi agli azionisti, paragonarle a Tomo Meglic, a Hollie o agli altri venditori di OSW è sbagliato...ma come detto sopra è anche vero che poi il post vendita alla fine è migliore da parte dei piccoli "artigiani"...e quando non si può dire migliore, sicuramente più reattivo o onesto.
Però, sempre parlando di soldi, cosa succede se si rompe un Fanatec o un Thrustmaster? Devo rimandarlo in assistenza, ogni tanto no, ma nella maggior parte dei casi anche se si tratta di sciocchezze. Se si rompe fuori garanzia solitamente i costi sono tali che si fa prima a comprar nuovo. Se è in garanzia guai ad aprirlo se no poi ti attacchi.
Se mi si rompe lo Ioni, l'alimentatore o la scheda logica in un OSW, sono componenti standard e basta comprare solo il pezzo rotto e non bisogna spedir niente, non bisogna aspettar tempi biblici, non bisogna lottare con l'assistenza e non si è in balia di aziende che i ricambi ce li hanno solo loro. Se poi uno si fa l'assicurazione sullo Ioni, te lo cambiano a gratis anche se lo bruci per un errore tuo...e il gioco mi sembra costi 15 euro.

Emissioni elettromagnetiche? Ok, un cinesissimo MiGe ne avrà sicuro di più del motore del CSW, se non altro per una questione legata alla potenza in gioco e ai conseguenti campi elettromagnetici generati, magari un Lenze o un Kollmorgen sono meglio da questo punto di vista...ma io mi ritrovo con schede pulsanti Bodnar, SLI-M, SLI-Pro, schede Heusinkveld e Teensy e un display LCD per Raspberry per la dashboard praticamente tutt'attorno al motore e non ho mai e dico mai avuto un problema...anzi, uno si ma era colpa mia, avevo sbagliato a programmare la Teensy e quando premevo i pulsanti faceva delle boiate...ma niente di legato a interferenze esterne.

Problemi con le masse? Basta seguire le guide pubblicate mille volte qui e sugli altri forum...che di base dicono di collegare a massa i vari riferimenti elettrici delle varie schede (anche qua, tutte le schede che ho menzionato sopra non sono schermate o collegate a nessuna massa nel mio sistema, gli unici collegamenti a massa fatti come dio comanda son quelli sul motore del OSW e sul case che contiene Ioni e STM.

Le postazioni non sono solide? Io ne ho una fatta da me, spesa complessiva saranno 200 euro di legno, angolari e viti, a cui poi bisogna aggiungere il costo del sedile, e le uniche accortezze sono quelle di usare un po' di logica per far si che la struttura sia solida...siamo a livello di lego technics e nulla più.
Non è bella da vedere, sicuro, non è una figata in vetroresina che emula gli abitacoli da formula 1, sicuro, non è un prodotto top e ultraconfigurabile tipo Drive Pod, sicuro, ma tiene un OSW con MiGe piccolo, buttkicker a profusione, pedaliera Heusinkveld Pro, cambio Manufactory, freno a mano Heusinkveld e (pur essendo modulare visto che, causa spazi in casa, devo poter separare facilmente sedile e parte volante/pedaliera) riesce anche a reggere i miei 105 chiletti senza far una piega. Inizialmente teneva su anche tre monitor da 24 pollici, poi son passato a dimensioni superiori e ho fatto un telaio separato...ma solo per comodità.

Mi permetto anche una piccola considerazione relativamente al motore speciale disegnato e progettato da Fanatec per il suo Direct Drive: dire che un motore viene progettato per il sim racing è, tecnicamente parlando, una palla bella e buona.
Sempre un motore elettrico è, sperando sia un servo brushless e non uno stepper (vedi altro motore dedicato al sim racing dei volanti accuforce, altra panzana colossale a cui poi cercano di compensare con canned effect tramite software di configurazione), elettricamente sempre alle stesse leggi fisiche deve rispondere. Nella migliore delle ipotesi, sarà progettato tenendo conto specificamente di correnti e coppie (in un OSW con small mige di fatto siamo oltre i dati di targa, per quanto all'atto pratico non abbia creato problemi) e di tensioni e velocità di rotazione (in questo caso il motore è sovradimensionato, visto che usiano una 50ina di volt su 220 o 250 che può sopportare) che, su grande scala, permetterebbe di avere motori più economici. Considerando che è prodotto (se è vero) esclusivamente per i volanti della fanatec, loro alla fin fine non ci risparmiano nulla, visto che di grande scala non si può parlare, e di sicuro non diminuiranno il ricarico...e quindi noi che benefici avremmo? Ipotizzo nemmeno uno tranne la compattezza del sistema.
Vogliamo parlare di compattezza? OK, fanatec mette nel suo case anche l'elettronica di controllo e io mi faccio due domande su come potrei compattare uno Ioni, una scheda di interfaccia (tipo il cube) e una scheda di controllo in quello spazio, mantenendo poi un'adeguata ventilazione per il driver...e sinceramente non me lo spiego se non scendendo molto con la potenza elettrica in gioco.
E son, con un po' di cattiveria (lo ammetto), curioso di vedere che affidabilità avrà la prima serie di questi DD by Fanatec, vista la storia della compagnia...
Alla fine della fiera gli unici punti di forza veri, direi giustamente fondamentali per alcuni utenti, sono la compatibilità con gli altri prodotti dell'ecosistema Fanatec e la compatibilità con le console. Su questo nulla da dire.

Concludendo, scusandomi per il wall of text e per eventuali carenze lato lunghezza delle frasi e punteggiatura, se uno vuol fare un passo in avanti considerevole rispetto a T500, TS-PC, CSW, CSL o comunque prodotti commerciali conosciuti, ad oggi le uniche scelte sono OSW e DRS...poi ce ne sono anche altre tipo Bodnar ma costano decisamente di più...

Posted (edited)

Vi prego di tornare IT,da un thread per considerare se passare da un modello Thrustmaster ad un altro è diventata la vetrina dell'OSW,cosa che l'utente che ha aperto il thread non aveva neanche citato come opportunità.

Vi sembrerà strano ma non tutti ne vogliono uno.....biucci,discorso molto bello,che condivido anche in alcune sue parti ma spiegami per favore cosa c'entra con questo 3d.

Bladerunner,l'ultima frase del tuo post fa solamente capire quanto poco conosci lo staff di DrivingItalia e come approccia le recensioni.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Posted

In realtà qualsiasi consiglio anche su altri prodotti è ben accetto, anche se come spiegato un paio di post fa, soprattutto L OSW probabilmente non fa molto al caso mio, ma allargare i propri orizzonti non fa mai male ;)