Cambiare l'i5 2500k per giocare con Oculus e 1080ti? - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti, premetto che uso il pc solo per giocare ad assetto corsa ed Iracing.

Attualmente ho la seguente configurazione: i5 2500k a 4,2 ghz , Ram 2x4gb 1600 , scheda video 290x con cui gioco senza problemi con triplo monitor (3 Asus full hd)

Vorrei comprare una 1080 ti per aumentare i dettagli e giocare ad entrambi i simulatori sia con triplo monitor che con oculus rift.

Ha senso passare ad i7 7700/7800k dovendo cambiare anche mobo e Ram?

Ho visto prove di altri giochi a 4k (simile al triplo monitor) dove collo di bottiglia è sempre la gpu con solo un paio di frames di guadagno tra il vecchio 2500k e un 7700k

Vale lo stesso per l'oculus?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Posted

Detto papale papale...NO.

Per i giochi che usi la configurazione è ancora assolutamente valida.

Ti sconsiglio anche il passaggio alla 1080 semplicemente perchè toglieresti equilibrio ad una configurazione che attualmente è molto bilanciata.

Con il tuo I5 2500k non sfrutteresti al 100% la 1080,che richiede la forza bruta dei processori più recenti:

watch-dogs-cpu-benchmark_2500k.png

La sfrutteresti al 50% del suo potenziale la 1080...

Semplicemente sarebbero soldi buttati.

E' vero che con tre monitor la situazione cambia un po(aumentado la risoluzione la situazione di CPU limited si riduce e la GPU incomincia a lavorare al meglio) ma come detto sarebbe una situazione poco bilanciata.

La tua piattaforma,anche se ancora valida, è ormai arrivata al limite,se proprio devi fare un upgrade fai che farlo totale in modo da avere di nuovo una piattaforma valida per qualche anno.

Questo significa un Pc nuovo di pacca.

Mischiette di pezzi vecchi e nuovi han sempre portato a situazioni non ottimali in rapporto ai soldi spesi.

Fai conto che la tua 290x va esattamente come schede più recenti come la 480/580/1060 anche in ambito VR,quindi hai tutte le prestazioni che servono(ottimizzando le opzioni grafiche ovviamente) per far girare AC e Iracing con triplo monitor e VR.

Valuta un po tu se spendere tutti quei soldi per far girare "meglio"(cosa che spesso è soggettiva dato che in molti "spogliano" AC  per rendere la grafica più "pulita")due giochi che gia adesso riesci a far girare bene con l'hardware attuale.

ps

queste cose te le dico da ipocrita....in realtà pur avendo una configurazione leggermente più recente della tua (I5 4690k a 4.5ghz e Rx480) vorrei poi anche io aggiornare il tutto,però io non gioco solo ad AC ma anche ad altri giochi.

Però ti consiglio di aspettare....a febbraio escono le revisioni dei Ryzen di AMD con un nuovo processo produttivo e ottimizzazioni dell'architettura e entro fine anno esce la 1070TI,insomma,aspetta un po e guarda cosa propone il mercato nei prossimi mesi considerando che è appena uscita la serie 8000(6 core) di Intel.

Posted

Ciao.

Confermo...  Al momento non vale la candela.

Io gioco ad ac con un i7 3770 ( non k), ed una 970 con oculus. Sto a 1.5 pixel... Alzare troppo i dettagli con oculus è addirittura controproducente.

Un amico ha una 1070...un altro una 1080... E ti posso dire che con oculus la differenza è zero...

Posted
1 minute ago, manu79 said:

Ciao.

Confermo...  Al momento non vale la candela.

Io gioco ad ac con un i7 3770 ( non k), ed una 970 con oculus. Sto a 1.5 pixel... Alzare troppo i dettagli con oculus è addirittura controproducente.

Un amico ha una 1070...un altro una 1080... E ti posso dire che con oculus la differenza è zero...

Infatti!!!

E la tua 970 va alla pari con la 290x(frame più,frame meno a seconda dei giochi).

Oltretutto con i "trick" che ha postato Mao le schede video meno potenti guadagnano parecchi frame quindi raggiungono i 90fps che servono all'Oculus per girare al meglio.

Posted (edited)

Grazie per la risposta. Ho visto effettivamente che per chi gioca a risoluzioni full hd il salto è notevole ma non è il mio caso.

Mi riferisco in particolare a questo video dove fanno un paragone tra 2500k e 7700k con 1080Ti:  70% più frames in full hd , 50% in 2k ma solo il 5% in 4k, quindi per il trimonitor dovrei stare tranquillo.

Il dubbio mi sorge soprattutto per l'Oculus dove vorrei portare tutti i dettagli al massimo per avere la resa migliore possibile.

EDIT: ho letto le vostre risposte in ritardo. ok ricevuto, tengo tutto così e aspetto.

Edited by sellus85
Posted
3 hours ago, sellus85 said:

Grazie per la risposta. Ho visto effettivamente che per chi gioca a risoluzioni full hd il salto è notevole ma non è il mio caso.

Mi riferisco in particolare a questo video dove fanno un paragone tra 2500k e 7700k con 1080Ti:  70% più frames in full hd , 50% in 2k ma solo il 5% in 4k, quindi per il trimonitor dovrei stare tranquillo.

Il dubbio mi sorge soprattutto per l'Oculus dove vorrei portare tutti i dettagli al massimo per avere la resa migliore possibile.

EDIT: ho letto le vostre risposte in ritardo. ok ricevuto, tengo tutto così e aspetto.

Aggiungo un'altra cosa....fra il tuo sistema a tre schermi e il 4k c'è ancora un bello step in fatto di pixel,quindi comunque non sfrutteresti al massimo la 1080 dato che la tua risoluzione è a metà fra il 2k e il 4k.

E con l'Oculus il discorso sopra è vero al 100%,praticamente aumentando gli effetti il gioco visivamente peggiora.

Per questo gli si toglie tutto il superfluo,l'aspetto diventa come un gioco di qualche anno fa ma non si hanno effetti strani nel visore,per ora il punto debole dei visori VR è quello,cosa che cambierà in futuro,li si che poi ci vorrà una scheda di fascia alta per gestirli.

E puoi star certo che visto quanto stanno spingendo verso i processori con tanti core ci vorranno pure quelli per avere il massimo.

Quindi aspetta ancora un po,che nei prossimi mesi probabilmente vedremo uscire molte cose interessanti.

Posted
19 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

E con l'Oculus il discorso sopra è vero al 100%,praticamente aumentando gli effetti il gioco visivamente peggiora.

Per questo gli si toglie tutto il superfluo,l'aspetto diventa come un gioco di qualche anno fa ma non si hanno effetti strani nel visore,per ora il punto debole dei visori VR è quello,cosa che cambierà in futuro,li si che poi ci vorrà una scheda di fascia alta per gestirli.

umhmmmmmmm....

Boh, .... hai provato?

Io ho notato una grande differenza con la grafica dell'Oculus, passando da uno SLI di 2 TitanX a una TitanXP. In pratica ho quasi tutti i dettagli grafici al max e ho sempre tra gli 89 e i 90 FPS, simulazione fluida e sensazione di essere dentro l'auto incredibile. A volte dopo la gara viene da salutare con la mano l'avversario di fianco :-)

Quindi passare da una scheda 290 a una 1080Ti credo che serva. Di sicuro un buon processore aiuta molto... le specifiche del mio pc sono sotto.

CiaoIMG_9284.JPG.aaea0ea3bd0949337c7e549fb8ba72f9.JPG

Posted (edited)
47 minutes ago, francosTT said:

umhmmmmmmm....

Boh, .... hai provato?

Io ho notato una grande differenza con la grafica dell'Oculus, passando da uno SLI di 2 TitanX a una TitanXP. In pratica ho quasi tutti i dettagli grafici al max e ho sempre tra gli 89 e i 90 FPS, simulazione fluida e sensazione di essere dentro l'auto incredibile. A volte dopo la gara viene da salutare con la mano l'avversario di fianco :-)

Quindi passare da una scheda 290 a una 1080Ti credo che serva. Di sicuro un buon processore aiuta molto... le specifiche del mio pc sono sotto.

CiaoIMG_9284.JPG.aaea0ea3bd0949337c7e549fb8ba72f9.JPG

Ho provato si ce l'ho a casa l'Oculus....e con tutti gli effetti attivi la grafica risulta impastata e ci sono numerosi problemi di visualizzazione.

Solo per dire è appena uscita una App per AC che gli toglie addirittura le ombre.

Tutti quelli che usano l'Oculus per correre gli abbassano la grafica,non è una questione di FPS,quelli anche on una 1070 li ottieni senza spingere troppo con il supersampling ma una questione di nitidezza e di evitare strani sfarfallii.

Mao qui sul forum ha una 1080 e pure lui gli ha abbassato la grafica e disabilitato gli effetti di Post Processing.

Paradossalmente il gioco migliora togliendo cose.

E' uno dei difetti della bassa risoluzione dei due schermetti,non per niente i modelli che usciranno il prossimo anno hanno una risoluzione molto più elevata.

ps

se non ti facesse 90FPS con una scheda da 1200€ ci sarebbe da preoccuparsi...

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Posted

Infatti.. Purtoppo con assetto, occorre togliere tutto per migliorare la nitidezza.. La grafica sembra il primo gtr ma tant'è...

Il lato positivo è che togliendo il pp, le ombre ed abbassando i settaggi, si raggiungono i 90 fps (alzando anche il pixel ratio), anche su schede coma la 970, la 1060, la 480,580 ecc....

Posted

Anche su Iracing vale lo stesso discorso sui dettagli per aumentare la nitidezza?