Jump to content

Pedaliera G29 Problema, NON IL SOLITO Potenziometro!


lugo

Recommended Posts

Buongiorno Ragazzi,

ho un problema alla mia pedaliera (g29) utilizzata con adattatore su T300.

CREDO che non sia il solito problema di potenziometri sporchi, spiego la mia esperienza:

La prima volta il problema si è presentato montando il mod per il sequenziale Ricmotech sul TH8a! Voi vi chiederete "sei scemo?":

Ebbene no, la mod in questione è questa http://www.ricmotech.com/Click_Clack_Mod_Plate_for_Thrustmaster_Shifter_p/rmt-tmsq.htm la quale va a sostiture il plate originale... 
Montandola al posto del plate originale ecco il primo problema alla pedaliera.. premendo a fondo corsa i pedali l'input in gioco era di circa il 20% (ogni pedale un input leggermente differente)
Credendo fossero i potenziometri, apro, pulisco, wd40 richiudo... nulla...
Scopro per puro caso che il connettore del cambio, quello che dal cambio si collega al cavo che poi va connesso alla base del volante http://www.xtremehardware.com/recensioni/periferiche/thrustmaster-t3pa-th8a-accessori-indispensabili-per-il-vostro-volante-thrustmaster-2015050610686/?start=3
se va in contatto con la struttura della mia postazione (con profili in alluminio) fa disconnettere e riconnettere il volante!

Capisco quindi che il problema della mia pedaliera è in qualche modo legato al cambio e alla mod Ricmotech. Elimino il problema montando il plate originale e sopra di esso la mod!!!
La pedaliera ritorna a funzionare correttamente ed io posso godermi il cambio.

Sabato modifico la mia postazione e creo un supporto per lo schermo avvicinandolo il più possibile a me.. Rispetto alla posizione precedente lo schermo (LG 32" ips) si è avvicinato di 10/15 cm.

Si ripresenta il MEDESIMO problema alla pedaliera: vado a fondo corsa ma l'input in gioco è pari al 20% circa!
Disconnetto il cambio (non il cavo dalla base ma tra dal connettore maschio/femmina) ma il problema rimane. Per curiosità provo ad appoggiare il connettore del cavo che va alla base del volante al telaio della mia postazione... Tenendo il pedale a fondo corsa l'imput cambiava!  Ogni volta che appoggio il connettore al telaio della postazione cambia l'input in gioco pur tenendo il pedale fisicamente a fondo corsa!

Il cambio questa volta non è colpevole, pur sconnettendolo completamente il problema rimane, l'unica variabile differente è l'aver avvicinato lo schermo.
Io presumo sia qualcosa di massa a terra o segnali disturbati ma purtroppo non ho conoscenze ne competenze in merito!

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, il_dottore said:

prova a scollegare completamente l'alimentatore per qualche minuto

 

Ok staccato stasera provo! Ma per quale motivo dovrebbe giovare questo? 
Effettivamente il volante non l'avevo mai scollegato dall'alimentatore...

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a scollegare l'alimentatore come suggerito.

Nulla!

Ho fatto un'altra prova: Il volante lo utilizzo su PS4 al momento, collegando il tutto a pc, da pannello di controllo Thrustmaster la pedaliera funziona correttamente!

Altra nota: come detto al 100% di corsa del pedale in gioco mi da un 20% di output. Se calo leggermente la corsa mi cala proporzionalmente l'output.

Altri consigli?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.