Jump to content

Cpu occupancy: problemi e soluzioni


DarXtreme

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho voluto postare questo topic affinché si possa avere in un unico topic tutte le possibili soluzioni a questo noioso problema!

Ho acquistato Assetto Corsa circa 6 mesi fa e mi sono imbattuto abbastanza presto nel famigerato "warning: cpu occupancy >99%" e nelle sue fastidiose conseguenze (il gioco va a rallentatore in alcuni momenti, facendo perdere la concentrazione). C'è da dire però che il problema si riscontra solo quando gareggio offline con le AI, la cosa è abbastanza comune, ma su internet non si fa altro che leggere "eh, basta togliere alcune auto dell'AI e il problema non c'è più". Tutto vero, il problema principale sono gli avversari offline, ma ci sono alcuni escamotage per potere migliorare la situazione (senza pretendere miracoli, eh!). Io gioco da portatile (processore i7 dual core, 4 GB scheda video, 12 GB di RAM) E dopo le varie "accortezze" da me apportate, riesco a gareggiare con circa 19 avversari. Innanzitutto ho modificato alcuni valori del file assettocorsa.ini nella cartella assettocorsa/system/cfg e li ho impostati così:

USE_TIMER_PROCESS=-1 [PHYSICS_THREADING] THREADS=0

(Questo migliora anche i frame al secondo, ma penso funzioni principalmente con processori dual core)

Poi ho posto un limite ai frame per stressare meno la CPU(lo stesso effetto lo dovrebbe dare anche il vsync, che però potrebbe portare latenza negli input).

Scusate se il post è venuto lungo, ma spero che da questo topic possano venire fuori idee che possano permettere anche a chi non ha "una macchina da guerra" come PC, di godersi questo bellissimo simulatore, magari anche offline. Se qualcuno di voi ha trovato altre soluzioni a questo problema, che si faccia sentire in questo topic!:up:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Direttamente dal forum ufficiale di AC:

Quote

PER GLI UTENTI PC/WINDOWS
Con il nuovo update v1.12, abbiamo introdotto una nuova sezione all'interno del file "controls.ini" che si trova nella cartella "Documenti\Assetto Corsa\cfg" chiamata "[FF_SKIP_STEPS]", che gestisce la frequenza di aggiornamento del force feedback. Il valore di default è ora "0" invece di "1" e questa nuova sezione sovrascrive la vecchia contenuta nel file "assetto_corsa.ini" (nella cartella Steam del gioco). Il nuovo valore offre un force feedback più dettagliato e quindi un miglior feeling di guida. Se durante il gioco ricevi un messaggio di warning "CPU OCCUPANCY > 99%", per favore seleziona "Half FFB Update Rate" nel menu Opzioni -> Controlli -> Avanzato e ciò riporterà il suddetto valore a "1". Non tutti i volanti possono gestire il massimo rateo di aggiornamento del force feedback, quindi non c'è da preoccuparsi.
Nel caso si utilizzino volanti molto vecchi come il Microsoft Sidewinder o il Saitek R440, o ancora volanti artigianali, c'è bisogno di aprire il file "controls.ini" e settare il valore di "FF_SKIP_STEPS" a "4". La sezione dovrà essere come segue:

[FF_SKIP_STEPS]
VALUE=4

Ciò dovrebbe risolvere i problemi di "CPU OCCUPANCY > 99%" legati alla frequenza di aggiornamento del force feedback.
Per favore, controlla sempre questo valore nel caso si usino profili volanti creati precedentemente all'update 1.12! Nel caso, crea un nuovo profilo controlli con il valore corretto!

Ricorda: per qualsiasi necessità di assistenza tecnica, visita il nostro forum ufficiale di supporto: www.assettocorsa.net/forum

 

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

riprendo questa discussione perché dopo anni mi sono deciso a riprendere il volante in mano.

Scaricato Assetto Corsa all'ultimissima versione, configurazione hardware discreta (Intel® Core™ i7 6500U Processor, NVIDIA® GeForce® GT 940M 4Gb, 12 Gb RAM, Win7), gioco in versione pratica, tutto OK, gioco in versione gara con 9 avversari offline, e mi viene fuori il famigerato warning CPU 99%.

Ora, ho fatto tutto quello che ho letto su internet, cambiando i vari valori nei vari files, ma non ho risolto.... qualcuno sa darmi una ulteriore mano? 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, axley said:

Ciao a tutti,

riprendo questa discussione perché dopo anni mi sono deciso a riprendere il volante in mano.

Scaricato Assetto Corsa all'ultimissima versione, configurazione hardware discreta (Intel® Core™ i7 6500U Processor, NVIDIA® GeForce® GT 940M 4Gb, 12 Gb RAM, Win7), gioco in versione pratica, tutto OK, gioco in versione gara con 9 avversari offline, e mi viene fuori il famigerato warning CPU 99%.

Ora, ho fatto tutto quello che ho letto su internet, cambiando i vari valori nei vari files, ma non ho risolto.... qualcuno sa darmi una ulteriore mano? 

Ciao! Quali sono le tue impostazioni grafiche? A quanto hai messo la risoluzione? Mi pare strano che tu abbia problemi  già con 9 IA. Che sia la diversa scheda video? (Che poi non penso ci sia un abisso di differenza tra la 940m e la 940mx). Io gioco a 720p, collegando il Pc al televisore, a questa risoluzione lo vedo a schermo intero e inizio ad avere problemi con 19-20 Al. Potrei dirti di disabilitare il salvataggio automatico dei replay e ridurne la qualità al minimo, però non so quanto possa influire sul carico del processore.

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta.

Sembra abbia risolto andando a modificare il valore minimo dei frame a 84, ho modificato il valore USE_TIMER_PROCESS a 0, anche se ho un multi core ed ho messo su prestazioni massime la scheda video, dal pannello di controllo nativo Nvidia. Queste sono le uniche modifiche fatte rispetto a prima. Ora giro a 60 fps fisso con 9 IA, senza warning (dettagli al minimo).

   

Edited by axley
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Grazie tanto tanto! non mi potevo fare una gara online perche mi veniva questo warning e mi faceva tropo lag, pero o trovato questo e ttuta e fissato. adeso posso anche con 20 AI e non ho questo warning e tutto e molto piu bene, grazie grazi. per ho fato USE_TIMER_PROCESS=1 [PHYSICS_THREADING] THREADS=0 perche io ho uno i3 6100 dual core. sugesco di provare setings diverse per quali 2 settings.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.