Jump to content

Monitor solo simracing

AlessandroMagri

Recommended Posts

Un saluto.

Attualmente ho un soc 27" 60hz e stavo valutando upgrade.

Qualcuno usa un 21:9 ?

Pareri su fps se ne leggono ma il simracing appare di nicchia (io però gioco solo rf2, assetto corsa, pcars è raceroom).

29" o 34" si trovano a 2460*1080 (risoluzione che potrei già.subito con la mia 970 in attesa di upgrade globale Vega/1080 e cpu/mobo/RAM).

34" a 3440*1440 temo un po' troppo esosi in termini hw ma devono essere stupendi.

L unico che ho potuto vedere è stato in verità un hp aio, 34 curvo e mi pareva molto bello.

Distanza: 80-90 cm in game e 40-50cm uso.scrivania.

Qualche esperienza o consiglio?

Grazie mille, ciao.

Alessandro.

Perchè non valuti invece l'acquisto di un TV FullHd da 40/42" a 60hz?

Tanto mentre guidi non è che hai troppo il tempo di guardare il panorama,ma un'ampia superficie visiva aiuta parecchio.

Attualmente modelli di LG e Samsung li si trova spesso in offerta a 250€,io ho appena preso un LG e mi trovo alla grande,si vede benissimo,immagine chiara e definita e con la mia RX480(più o meno alla pari con la tua 970) i giochi girano ancora fluidissimi.

Un monitor da 34"(29" lascia perdere..) parte dai 400€(per i modelli piatti 2K) agli oltre 1000€ per un 4K ultrawide.

Per pilotarli come hai detto tu serve gia un bella  scheda video.....

Francamente visto l'utilizzo che ne fai mi sembrano un po soldi buttati,se tu giocassi anche ad altri giochi,dove magari una bella grafica aiuta parecchio e gratifica l'occhio capirei l'utilizzo di un monitor 4K,ma i nostri simulatori non sono proprio il top in questo senso(anche se PC2 sembra molto ben fatto).

Visto che il tuo utilizzo è per la simulazione(io son messo come te..) puoi tenere il monitor "vecchio" per usare il PC normalmente e il TV per girare,anche se io ormai uso solo più il TV.....

Non so il tuo budget ma qui sul forum e in giro vedo che vanno alla grande le configurazioni a tre monitor che una 970 come la tua riesce ancora a gestire magari rinunciando a qualche filtro o effetto.

Io sto valutando se fare appunto una postazione a tre TV o passare all'Oculus....decisione che prenderò fra qualche giorno.

Avevo pensato a 34 curvo per immersività (dando per scontato upgrade hw).

Scrivania sotto armadio a ponte impedisce monitor o TV troppo alti.

Non ho mai letto buone cose del gaming su tv e comunque pensavo meglio un refresh superiore ai 60

• 5 weeks later...

Ciao,

se vuoi, io sto pensando di vendere il mio Acer Predator Z35, è un 35'' 21:9, risoluzione 2560x1080 g-sync a 144Mhz, o in ULMB fino a 200Mhz.

Ottima immersività se non hai lo spazio per 3 monitor, io lo tengo a circa 80cm dagli occhi. Con il supersampling anche a 2X di nvidia poi, nei giochi sembra di avere una risoluzione 4k (un po' meno su desktop windows, perchè l'aumento di questa densità di pixel rende i caratteri leggermente meno nitidi). Io comunque lascio la risoluzione nativa del monitor, con una gtx 970 posso tenere tutte le impostazioni grafiche quasi al massimo.

• 3 months later...

Riprendo questa discussione anziché aprirne un'altra per valutare un buon monitor da prendere in considerazione per il simulatore. Attualmente possiedo un Asus da 22'' non Full HD. Un monitor da 27'' in su ???

Monitor:

1. 4k da 28'' 60hz,
  2. 2k da 27'' 75Hz, 144Hz
  3. 34'' Full HD LG curvo

Quanti Hz saranno necessari per girare fluidissimo in Assetto corsa, Project Cars 2 ???

Comprerei Oculus Rift ma graficamente non vorrei rimanessi deluso.

A voi la parola

• 2 weeks later...

Se vuoi un'esperienza realistica, prendi l'oculus! E' vero che la definizione non è quella dei monitor, ma l'esperienza diventa assolutamente più realistica. Io ho un visore vecchio, pari al DK2 ma non tornerei mai al monitor. Girarti di fianco in partenza per controllare la posizione dell'avversario, spostare la testa per cercare il punto di corda, e svariate altre possibilità, non sono minimamente paragonabili al piattume dello schermo.

Ci va qualche giorno per abituarsi e per "entrare" nel sistema oculus, ma vedrai che l'esperienza vale la spesa.Tra l'altro, non solo nella simulazione di guida.

Buona vita!

Ciao, ho ordinato a Dicembre il visore Oculus Rift ma non è mai arrivato e mai arriverà se il venditore non apre una pratica di indagine sulla spedizione 📦...roba da matti ma il pacco non si sa dove sia 😞. Ho segnalato svariate volte il problema al venditore ma soltanto una volta ha risposto promettendo che avrebbe risolto....ma il nulla