Jump to content

Prime impressioni Fanatec CSW 2.5

blain43

Recommended Posts

Prime impressioni Fanatec CWS 2.5

Ciao a tutti tengo a precisare che quello scritto in seguito non vuole essere una recensione ma sono solo le mie impressioni a caldo su questo dispositivo.

Ho acquistato la base CSW 2 i primi di febbraio quando sul sito della Fanatec era out of stock.

Nel frattempo la Fanatec ha  aggiornato il proprio prodotto e mi hanno mandato la versione 2.5.

Assieme alla base ho ordinato il volante base P1.

L’installazione del dispositivo non è stata del tutto intuitiva comunque seguendo le indicazioni del sito e le istruzioni tutto si è risolto positivamente. Per quanto riguarda il software per il momento credo che con questa base non funziona Fanaled infatti non sono riuscito a farlo funzionare infatti i led sul volante non funzionano.

Aggiungo che gioco con il Pc non possiedo console di nuova generazione quindi tutto quello che viene descritto di seguito è relativo all’esperienza con questo dispositivo.

Piccola digressione gioco con i giochi di guida da quando avevo circa 12 anni adesso ne ho 37. Ho cambiato diversi volanti da allora quindi non sono completamente sprovvisto di informazioni.

Il precedente volante posseduto era un T500 con corona F1 che ritenevo un discreto volante ma comunque non mi ha mai convinto del tutto.

Comunque tornando a noi ho testato il nuovo volante Fanatec per circa 2 giorni con diverse sessioni da al massimo un’ora.

I giochi che ho testato sono stati Assetto Corsa e Rfactor2.

Ho testato diverse macchine su asseto corsa e su Rfactor 2 la Honda Civic e la Renault Trophy.

Per il momento su Assetto corsa ho trovato il nuovo volante molto più valido del T500 in tutte le circostanze, forse solo in frenata il t500 mi trasmetteva qualche informazione in più quando bloccavo le gomme, per il resto non c’è storia la differenza c’è ed è a tutto vantaggio del Fanatec.

Assetto corsa con questo dispositivo a recuperato tantissimo se prima il suo feedback lo ritenevo non il massimo con questo volante è diventato quasi ottimo, dico quasi perché devo ancora scoprire i settaggi del nuovo volante.

Passando RF2 qui la cosa è ancora più soddisfacente perché il feedback che ritenevo migliore di assetto corsa viene spinto ancora di in alto anche se il miglioramento non è così netto come in AC. Ma anche qui ancora c’è da giocare con il setting del volante.

Sono a conoscenza che sono stato molto poco dettagliato nelle descrizioni ma il CWS 2.5 è nettamente migliore del T500 in tutte le circostanze di gioco, fermo restando che sono due dispositivi di diverse fasce di prezzo. Ero incerto se avessi fatto la scelta giusta a vendere il T500 ma ad oggi dopo solo due giorni penso di averla fatta. Per quanto riguarda l’affidabilità bisogna aspettare il t500 per esempio non mi ha dato nessun tipo di problema.