Impugnatura volante autocostruito - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Impugnatura volante autocostruito

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di una dritta da parte di chi ne sa più di me riguardo ad un progetto di volante interamente autocostruito in stile F1/DTM.

Ho a disposizione tutto l'occorrente per fare la base del volante stesso, il problema è che non ho idea di che materiale utilizzare per fare le impugnature laterali, finora ho fatto ricerche su ricerche e sono arrivato ad alcune conclusioni:

-stampa 3d (temo in un feeling troppo "plasticoso").

-alcantara (la soluzione più ovvia, se non fosse che non ho idea di dove possa reperirla, ne tantomeno come creare la bombatura dei manici)

-EVA foam / sugru / plastica modellabile (finora l'opzione che valuto maggiormente, nonostante il risultato non sarà qualcosa di simmetrico)

Se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei grato, il risultato a cui spero di avvicinarmi è quello presente tra i vari lavori del noto Leopoldo Ramirez nei suoi volanti AMG GT3 e BMW F1 Replica.

Posted

Ciao. Io sto tentando un progetto simile, e ho avuto il tuo stesso dilemma.

Per il momento ho optato per la plastica modellabile. Questo perchè voglio avere un'impugnatura il più possibile ergonomica (tipo quella della bmw F1 09), e la plastica mi sembra la soluzione meno complessa e più rapida.

Ho già fatto delle prove e non è niente male; l'unico difetto è che non è leggerissima.

La cosa secondo me migliore sarebbe la stampa 3d, ma non ho le capacità per fare un disegno così complesso in maniera precisa. E in ogni caso sarebbe difficile azzeccare al primo colpo la forma anatomica voluta.

Ho visto su un'altro forum un utente che le ha fatte stampare, e poi ci ha incollato sopra un rivestimento in pelle, sagomandolo con degli elastici, o roba del genere. Lo scamosciato mi sembra si trovi facilmente anche online.

Avevo pensato anche all'EVA, o anche forex, ma mi sembra troppo laborioso da sagomare.

Il sugru l'ho scartato perchè troppo costoso.

Altrimenti sagomarle in legno, e poi rivestirle. Io per la plastica pensavo di fasciarle col nastro per le racchette da tennis, anche se non è propriamente elegante.

Posted (edited)

Per il peso non avrei problemi, come primo prototipo il telaio del volante lo farò in acciaio 5mm.

Le maniglie stampate erano una buona idea ma anche io non ho le competenze per una figura simile, per quanto riguarda il mio progetto invece opterò per la plastilina + fasce da tennis (si,anche io ho avuto la stessa idea), infatti sarà una replica del volante DTM della BMW.

Mi servirebbe un'altra info, hai mai visto un volante con 5 viti a "pentagono rovesciato" invece di 6 circolari? se si, hai idea di che misura abbiano?

foto: http://st.motortrend.com/uploads/sites/5/2014/02/2013-BMW-Motorsport-Media-Track-Day-BMW-M3-DTM-steering-wheel.jpg

Edited by greenfoxitalia_
Posted

Che io sappia leopoldo ramirez le crea in legno e poi le riveste...

È sempre stato il mio dilemma quello delle impugnature in effetti, e in giro non si trova molto...

Se cerchi una replica del bmw se scrivi fanatec su ebay lo trovi visitando la pagina di quello che produce il dtm audi, ma tt da valutare la qualità, che comunque mi sembra migliorata...

Ma i suoi paddle mi sembrano ancora troppo rudimentali..

Posted (edited)

Quindi le scelte si riducono a:

-Progetto per lo più ad uso commerciale: maniglie stampate/in legno e poi ti trovi uno bravo che foderi il tutto con pelle/alcantara

-Progetto fai da te: modellare le maniglie con plastilina o qualsiasi altra cosa modellabile e rivestire il tutto oppure,se il materiale è già bello esteticamente, lasciarlo così.

riporto un esempio ben riuscito col sugru, trovato qualche giorno fa: http://www.f1technical.net/forum/viewtopic.php?t=19394

Per quello che mi riguarda, il volante che tento di replicare ha già delle fasce molto simili a quelle usate per le racchette da tennis, quindi in caso di imperfezioni simmetriche che ci saranno modellando le maniglie, posso compensarle con le fasce stesse.

Se poi voglio fare la follia, come versione ultimata mi faccio la struttura in fibra di carbonio 5mm  :dribble: anche se non sarà fedele a quella nera del volante vero  :whistle:

PS: ho sentito leopoldo tra ieri ed oggi, il volante della AMG GT3 lo ha disegnato da zero, niente misure indicative solo un gioco di proporzioni 

Edited by greenfoxitalia_
Posted

Avevo visto anch'io quel progetto. Poi c'era anche questo, dove vedi come applicare la pelle.

Per quanto riguarda il volante con i 5 fori, penso che usino dei qr personalizzati, oppure dei modelli che non si trovano in commercio, quindi la vedo difficile trovare le misure.

Per la piastra penso di farla in acciaio 2mm, anche perchè con uno spessore troppo grande rischio di non riuscire più ad avvitare i pulsanti. Il carbonio sarebbe il top, ma è difficile da lavorare, ed anche pericoloso per via delle polveri.

Posted

Avevo visto anch'io quel progetto. Poi c'era anche questo, dove vedi come applicare la pelle.

Per quanto riguarda il volante con i 5 fori, penso che usino dei qr personalizzati, oppure dei modelli che non si trovano in commercio, quindi la vedo difficile trovare le misure.

Per la piastra penso di farla in acciaio 2mm, anche perchè con uno spessore troppo grande rischio di non riuscire più ad avvitare i pulsanti. Il carbonio sarebbe il top, ma è difficile da lavorare, ed anche pericoloso per via delle polveri.

Io devo optare per spessori grandi in quanto la piastra è la corona stessa, in questi casi è sconsigliabile scendere sotto i 5mm, se poi vuoi fare la sola piastra pulsanti allora 2-3mm possono andare bene

Misurando gli knitter del mio volante attuale penso che 5mm siano il limite massimo (ma proprio massimo) su cui avvitarli, in caso contrario dovrò far fresare i fori dalla parte posteriore per creare lo scompartimento.

Per il carbonio o ti trovi qualcuno in zona oppure puoi chiedere a Sam Maxwell o Simfai Solution (a cui ho già chiesto io), bada che però costa un occhio della testa,infatti la piastra che ho nella foto profilo di 3mm mi sarebbe costata 180-200$ se fosse stata in carbonio, in acciaio mi è costata zero ma questo è un altro dicorso... :whistle:

Cercherò di fare l'impugnatura in stampa 3d e farmela stampare da qualcuno

PS: grazie per il discorso sui fori di fissaggio, farò ad occhio con magari un adattatore dietro per i fori 6x70