Ritorno alle corse - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti, dopo circa 15 anni di inattività ho deciso di levarmi uno sfizio comprando un volante, un logitech G29 per la precisione (e ne hanno fatta di strada dal mio vecchio Microsoft Sidewinder, che comunque mi aveva regalato tante soddisfazioni con GP Legends e F1 challenge).

Leggendo i vari pareri ho visto che rFactor 2 è tutt'ora il miglior simulatore seppur piuttosto datato quindi volevo fare un paio di domande a voi piloti esperti:

- Quali sono i migliori mod F1 pre anni 2000? ho già scaricato il 1988 (spettacolo) e la Ferrari 1996 ma ho notato dall'elenco qui su Drivingitalia che non ci sono così tanti add-on come per rFactor 1. Come mai? Si è fermato lo sviluppo in attesa di un rFactor 3? Mi aspettavo di trovare disponibile almeno un mod F1 per decade..

- Alcuni circuiti scaricabili, sono suddivisi in più parti. Mi basta scompattare la parte 1 nella cartella packages per averli interamente disponibili corretto?

Posted

ah ovviamente, qualsiasi altra dritta per un beginner è ben accetta.. (online, come approcciare a setup, stile di guida ecc)

Posted

Rispetto al precedente titolo, rFactor2 ha preso una via più "hardcore" lato fisica al punto che ha scremato di molto l'utenza ereditata da rF1. Da questo nascono 2 problemi fondamentali ma assolutamente non irrisolvibili. 
La periferica deve lavorare bene e per questo è da evitare in ogni modo il "clipping" del tuo volante. Vai sul thread "Optimal force feedback" per capire cosa devi fare per evitare questo problema iniziale.

Il secondo problema è derivato dalla "severità" del simulatore in ambito di fisica. In altre parole, il setup è cosa fondamentale fin dai primissimi giri in cui si prova una vettura. Impossibile trovare un qualsiasi mod che possa avere un setup di default guidabile in una qualsiasi condizione climatica e di gommatura di qualsiasi circuito guidabile in rFactor2. Fa un pò caso a se il mod Flat6 degli Enduracers perchè nel suo mod, ha bloccato il 75 % di importanza del setup, cioè il gruppo sospensioni. Il sim porta a richiedere le conoscenze per lavorare sulla vettura per tenerla in pista, prima, e per farla andare forte in seguito. Tutto questo, ovviamente però cambia di situazione, in situazione in base alle condizioni climatiche e ambientali. Quindi un setup che lavora ottimamente a 26/30° e sole magari va da schifo se è nuvoloso e fa 18°. Se comincia a piovere a metà gara si guida a volte per la sopravvivenza se la macchina è settata espressamente per l'asciutto. Questa analogicità di eventi è il 2° grande problema da affrontare e si fa solo via setup. Quindi conoscenza in questo campo è fondamentale.

Questi 2 problemi hanno causato la scarsità di mod storici di cui parlavi. Non è che "manchi" qualcosa al sim per poter ospitare mod storici (anzi). Il problema nasce dal fatto che al momento rFactor2 è usato in principal modo da simdriver che guidano su campionati e un bel numero di simdriver che lo guidano per via dei suoi pregi. Quindi i modder principali hanno lavorato sui mod che non potevano non essere rilasciati e da quelli che potevano essere interessanti per dei campionati.

In linea di massima tutto ciò che è guidabile nel motorsport moderno c'è. Formule dalla massima alla minima, GT3, GT2, GT1 (anche solo intese come fisiche da applicare su altri modelli 3d per farci campionati), Prototipi, Turismo, Indycar, Nascar...quello c'è tutto. Venendo però a mancare i simdriver che affollavano i server su campionati come il 1990 SRM o l'Historic, o il DRM o il CDTP ecc ecc, è mancata voglia/possibilità da parte dei modder di rilasciare decadi sane di mod storici di F1.

Se scarichi circuiti divisi in più pacchetti e scarichi nella cartella packages allora si scompatterà completamente.

Altra cosa importante su rFactor2. Per certi versi è ancora legata al discorso setup. Ma è fondamentale. Ogni vettura, per essere valutata, compresa, goduta e spinta al massimo, necessita di una cosa fondamentale prima ancora di spremere via setup la macchina. Devi far lavorare bene le gomme mettendole bene a terra. Se non lo fai potresti sentire la macchina che lavora male e andare ad ingigantire delle soluzioni di setup che sono tutte fuorchè la via giusta per poter mettere bene in pista l'auto. Quindi provi un mod in pista e subito cambi nel set ciò che ti serve per mettere le coperture in temperatura in modo ottimale dopo 2/3 giri. A quel punto puoi cominciare a pensare di lavorare sul resto del set ma, di nuovo, dovrai prima riavere le informazioni tramite 2/3 giri per capire cosa mettere a posto per mettere a bada le gomme. Solo a quel punto puoi capire se ciò che hai cambiato precedentemente nel setup è giusto o meno (nel frattempo la pista si gomma sempre più e devi capire anche se è merito di ciò che hai cambiato o è solo la pista). 
In altre parole. Benvenuto all'Inferno.

Posted (edited)

Per quanto riguarda la questione della mancanza di molte annate della F1 è facilmente spiegabile oltre al motivo sopracitato da Andrea (Lumaniak) è dovuto anche al fatto che rf2 ha un tyre model molto complesso e non tutti sono capaci di creare una gomma come si deve anche se si ha una base su cui lavorare a differenza di rf1 dove quasi tutti i mod moderni usavano come base la fisica e le gomme della F1 Bmw 2006 degli ISI , vuoi anche il fatto che poi molti gruppi di modders che erano dediti a sfornare i mod di F1 si sono sciolti vedi FSONE CTDP o altri come i MAK rilasciano mod con il freno a mano tirato e per di più di non eccelsa qualità.Metteci anche la concorrenza da parti di nuovi sim che hanno dalla loro una maggiore semplicità per fare modding e sopratutto una grafica più accativante ha fatto si che i mod di F1 scarseggino comunque ti suggerisco di provare quelli degli ASR sono davveri bent fatti..Per prima cosa se vuoi goderti questo titolo ti suggerisco di settare al meglio il tuo volante sul forum ufficiale degli ISI trovi una guida che ti spiega passo passo come fare, poi ovviamente olio di gomito sul setup che in RF2 è fondamentale.

Edited by jakobdylan
Posted

- Quali sono i migliori mod F1 pre anni 2000? ho già scaricato il 1988 (spettacolo) e la Ferrari 1996 ma ho notato dall'elenco qui su Drivingitalia che non ci sono così tanti add-on come per rFactor 1. Come mai? Si è fermato lo sviluppo in attesa di un rFactor 3? Mi aspettavo di trovare disponibile almeno un mod F1 per decade..

perche purtroppo isi han fatto tante di quelle scelte impopolari andando dietro allo zoccolo duro sul loro forum ufficiale, da far scappare via l'utenza (utenza che c'era fino al secondo anno, con i server online pieni), che ha aspettato aspettato finche non si è resa conto che non sarebbe mai cambiato nulla e si è spostata su altro.

sopratutto per quanto riguarda l'online pubblico il nosense proprio. sviluppo lentissimo, pochi contenuti, poca utenza, e di conseguenza pochi modder interessati a creare mod di qualita per un pubblico scarso. inoltre è anche molto complicato moddare a quanto ho capito, per la difficolta di reperire i dati richiesti ad esempio per le gomme, e isi anche in questo senso si sarebbe dovuta svegliare molto prima, avrebbe dovuto aiutare e supportare meglio i modders sin da subito.

detto questo è un sim nato vecchio, su un motore grafico datato e pesantissimo, sicuramente ha contribuito anche questo, vuoi per i modder, vuoi per l'utenza anche.

per mod di qualita di f1 storiche, ti consiglio quelle degli asr. ci sono diverse f1 del 91, la 92 al completo (anche in historic edition, ovvero con le auto con fisiche diverse l'una dall'altra), e altre singole auto di annate differenti.

poi c'è il sempre valido f1 79, non sara il top graficamente ma l'ultima volta che l'avevo provato non mi era dispiaciuto.

per il resto avrai da divertirti, l'ia è la migliore in giro, la scelta delle auto (e delle piste) non è tantissima, ma ce n'è un po per tutti i gusti.

seriamo la nuova collaborazione possa giovare e far rinascere rF2, che ha un enorme potenziale.

Posted

Grazie a tutti per le dritte. Mi unisco al vostro rammarico perchè a livello di simulazione è davvero esaltante..

Ho provato le F1 degli ASR e in effetti sono ben fatte anche se non riesco a capire come mai auto della stessa annata presentano voci di setup completamente differenti (es: la McLaren del 91 ha come valori max 30 e 30 per entrambi gli alettoni, mentre la williams arriva fino a 62 al posteriore) sto andando a memoria perchè ora vi scrivo da lavoro..

Inoltre non trovo più traccia del mod 92 degli ASR, è stato rimosso pare. Qualcuno riesce a darmi un link funzionante?