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Pulsanti encoder e display F1 nel thrustmaster ferrari add-on


tiopepe

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allora prendo spunto da un calcolatore di abbinamento di resistenze ai led di diverso colore.....io opterei per quelli che ha usato tiopepe,che sono tutti bianchi,pero' quando si accendono hanno il proprio colore e si chiamo "alta luminosita' !

Quindi in base ai calcoli

 

LED VERDI :  120 ohm 1\2 watt

LED ROSSI:   150 ohm 1\2 watt

LED BLU    :   100 ohm  1\2 watt

LED GIALLO : 150 ohm  1\2 watt

 

se poi uno vuole i led "standar" quelli che visivamente ha il colore vero e proprio ,i valori delle resistenze cambia

Non conosco il tool che hai usato, ti riporto la mia esperienza:

ho dimensionato le resistenze sulla base dei valori di targa di Vf e If dei led, led che sono ad alta luminosità (involucro senza colore). tuttavia, una volta accesi, l'intensità luminosa era accecante ed ho dovuto sottopolarizzarli per ottenere un valore di luminosità accettabile. Tutto secondo il mio gusto...

Quindi direi considera l'eventualità di dover ritoccare il valore delle resistenze per aggiustare l'intensità.

Partirei comunque dai valori che hai ottenuto dal tool che citavi.

 

Tiopepe, un consiglio da te che li hai già provati, il led ad alta luminosità sono eccessivi, quindi credi bastano i led standard? oppure sono sempre meglio gli alta luminosità alimentati a V minore? 

 

Credo sia abbastanza soggettivo.

Personalmente, se sono a vista, forse da spenti è più bello vederli tutti uguali, quindi tutti trasparenti, quindi ad alta luminosità.

Verifica che tra quelli con il case colorato ci sia disponibile il colore che vuoi usare tu: io ho usato dei led blu (per replicare il PCU-8D), e con quel colore non gli ho trovati con il case colorato.

Tieni presente che già di targa i led ad alta luminosità hanno intensità diversa, se non ricordo male i led rossi hanno intensità molto superiore ai verde e blu, quindi se non li vuoi vedere accesi con intensità diversa, è meglio comunque tunare il valore delle resistenze per uniformare l'intensità tra i vari colori.

 

Allora io procedo con il led standard, e calcolerò le resistenze in base ai dati tecnici in maniera tale da uniformare la tensione fra i vari led di colore diverso. Acquisto i 3 mm verdi gialli e rossi, per questione di gusti il blu non lo installo nella sli dei giri, dediderò cmq in secondo tempo. Questo è il link dove procedo ad acquistare http://ebmstore.it/index.php?route=product/product&product_id=891&search=LED&page=2. Il mio dubbio è i rossi e i gialli lavorano a 2,1V mentre i gialli a 2V tutti a 20ma. Occorrerebbero rispettivamente resistori da 150 ohm e 145 ohm, in commercio ci sono 150 ohm e procederò con questi, ma il risultato sarà diverso? Sono differenze rilevanti? Un'altra domanda sul collegametno tra i pin A4 e A5 della CH340 e i pin dell PCT ci vanno installati dei resistori perché? da quanto sono?

Edited by impalone
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allora prendo spunto da un calcolatore di abbinamento di resistenze ai led di diverso colore.....io opterei per quelli che ha usato tiopepe,che sono tutti bianchi,pero' quando si accendono hanno il proprio colore e si chiamo "alta luminosita' !

Quindi in base ai calcoli

 

LED VERDI :  120 ohm 1\2 watt

LED ROSSI:   150 ohm 1\2 watt

LED BLU    :   100 ohm  1\2 watt

LED GIALLO : 150 ohm  1\2 watt

 

se poi uno vuole i led "standar" quelli che visivamente ha il colore vero e proprio ,i valori delle resistenze cambia

Non conosco il tool che hai usato, ti riporto la mia esperienza:

ho dimensionato le resistenze sulla base dei valori di targa di Vf e If dei led, led che sono ad alta luminosità (involucro senza colore). tuttavia, una volta accesi, l'intensità luminosa era accecante ed ho dovuto sottopolarizzarli per ottenere un valore di luminosità accettabile. Tutto secondo il mio gusto...

Quindi direi considera l'eventualità di dover ritoccare il valore delle resistenze per aggiustare l'intensità.

Partirei comunque dai valori che hai ottenuto dal tool che citavi.

 

Tiopepe, un consiglio da te che li hai già provati, il led ad alta luminosità sono eccessivi, quindi credi bastano i led standard? oppure sono sempre meglio gli alta luminosità alimentati a V minore? 

 

Credo sia abbastanza soggettivo.

Personalmente, se sono a vista, forse da spenti è più bello vederli tutti uguali, quindi tutti trasparenti, quindi ad alta luminosità.

Verifica che tra quelli con il case colorato ci sia disponibile il colore che vuoi usare tu: io ho usato dei led blu (per replicare il PCU-8D), e con quel colore non gli ho trovati con il case colorato.

Tieni presente che già di targa i led ad alta luminosità hanno intensità diversa, se non ricordo male i led rossi hanno intensità molto superiore ai verde e blu, quindi se non li vuoi vedere accesi con intensità diversa, è meglio comunque tunare il valore delle resistenze per uniformare l'intensità tra i vari colori.

 

Allora io procedo con il led standard, e calcolerò le resistenze in base ai dati tecnici in maniera tale da uniformare la tensione fra i vari led di colore diverso. Acquisto i 3 mm verdi gialli e rossi, per questione di gusti il blu non lo installo nella sli dei giri, dediderò cmq in secondo tempo. Questo è il link dove procedo ad acquistare http://ebmstore.it/index.php?route=product/product&product_id=891&search=LED&page=2. Il mio dubbio è i rossi e i gialli lavorano a 2,1V mentre i gialli a 2V tutti a 20ma. Occorrerebbero rispettivamente resistori da 150 ohm e 145 ohm, in commercio ci sono 150 ohm e procederò con questi, ma il risultato sarà diverso? Sono differenze rilevanti? Un'altra domanda sul collegametno tra i pin A4 e A5 della CH340 e i pin dell PCT ci vanno installati dei resistori perché? da quanto sono?

 

Non ci sono differenze rilevanti nel passare da 145 a 150 ohm, quello che devi verificare e se ogni led, polarizzato alla propria corrente nominale, si accende con la stessa intensità. Cioè i led rossi gialli e verde emettono la stessa quantità di luce polarizzati alla propria corrente/tensione nominale? Se non fosse così, potrebbe accadere che tu polarizzi i led al valore nominale, ma che si accendano con intensità differente per tipologia di colore.

I resistori R1 e R2 sono resistori di pull-up, pertanto il loro valore non è critico. Io sullo schema ho indicato il valore 2K2 (che vuol dire 2,2 Kohm), ma puoi usare il valore che preferisci, purchè compreso tra 1 Kohm e 10 Kohm. 

Edited by tiopepe
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@tiopepe.....domandona......trovato cavo usb spiralato a 4 fili ,oppure a 15 fili......  ...4 possono bastare ?....essendo 5 pin l'usb non so se li usa tutti.....grazie

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@tiopepe.....domandona......trovato cavo usb spiralato a 4 fili ,oppure a 15 fili......  ...4 possono bastare ?....essendo 5 pin l'usb non so se li usa tutti.....grazie

Io ne uso 4 : nero,bianco,verde e rosso

 

Quello da 15 fili puoi utilizzarlo semmai dovessi tenere la bodnar in una button box invece che sul volante, fai il cablaggio di tutti gli switch/encoder ,anche se credo risulti un po' scomodo

Edited by greenfoxitalia_
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OTTIMA NOTIZIA...GRAZIE.....anche il monitor ha l'usb mini tipo b ?...grazie

Sembra di si.

 

Ragazzi ora avrei bisogno io di una risposta: per cambiare schermata su Z1 dashboard devo usare switch rotativi o bastano gli encoder? perchè nella configurazione ho notato che devo assegnare pulsanti diversi...

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usb mini, ma non sono certo dello standard. Ti consiglio di verificare sul loro sito

verificato ...The connector used is a mini USB B type connector    grazie

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