Un race-pc da 310 euro e un nichelino. funge? - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti.

quello di cui ho bisogno è mettere su un computeraccio da tenere in salotto solo ed esclusivamente per il racing-sim, e sul quale quindi possa girare Assetto Corsa, ovviamente senza ALCUNA pretesa dal punto di vista grafico, basta che sia fluido ovviamente, e giocabile. Sono un utilizzatore salutario, ho solo voglia di provare la fisica di questo sim di cui dicono un gran bene e passare qualche serata al mese in multiplayer....

tutte queste considerazioni, unito alla fatidica data del 26 Agosto, mi avevano portato a considerare l'acquisto di una consolle: 300 euro e passa la paura! ma l'idea del multiplayer a pagamento, soprattutto per un uso sporadico come il mio, non mi va molto giù.

di conseguenza ho passato la notte a cercare se fosse possibile, per più o meno la stessa cifra, mettere su un pc che potesse svolgere le stesse funzioni.

seguendo un paio di "tutorial" sono atterrato su queste due diverse configurazioni

configurazione A con relativa verifica su game-debate con AC (nella verifica ho erronamente messo 8giga di ram piuttosto che 4)
carrello_A.png
config_A_con_R7_250.png

configurazione B con relativa verifica su game-debate con AC

carrello_B.png

config_B.png

ps: nelle configurazioni manca il case perchè dovrei averne già uno che posso riciclare...

siete la mia prova del 9, che ne pensate?

Posted

Ciao,

Premetto che il mio commento è interessato :whistle: : cerca nell'usato, HDD a parte che è sempre un terno al lotto.

Il perchè il mio commento è interessato è presto detto, nel mercatino ho in vendita due schede GTX660Ti a 70 euro l'una (circa 80 ss incluse)...però se facciamo il confronto con la R7 250 non c'è paragone e sarebbero 5 euro in più rispetto a quella messa in lista.

Al di la del mio losco interesse, sconsiglio un singolo banco di ram perchè non useresti il dual channel e dimezzeresti la banda della ram.

E, andando di usato, potresti avere qualcosa di meglio come processore.

Ciao

Posted

mmm, mi hai messo una discreta pulce nell'orecchio :shifty:

il problema dell'usato è che c'è bisogno di una competenza per distrcartici che io non ho. ad esempio:

che tu sappia c'è piena compatibilità tra i due sistemi che ho postato e la tua scheda video? lavorerebbe comunque in crossfire con la scheda integrata del processore?

Posted

La compatibilità c'è, basta che la scheda madre abbia uno slot PCI express 3 a 16 linee (entrambe ne sono dotate) e che l'alimentatore sia degno di questo nome (meglio il corsair).

Riguardo al crossfire ovviamente no, non essendo una scheda AMD.

Però:

- SLI o crossfire, dipende sempre da quanto è ben supportato dai singoli giochi. Io son passato da 2xGTX660Ti a una GTX780Ti proprio perchè con assetto corsa lo sli non dava vantaggi evidenti;

- Crossfire tra R7 250 e la integrata può anche dar qualche vantaggio (non so quanto e non so quanto efficacemente in assetto corsa) però comunque una GTX660Ti da sola ha prestazioni maggiori.

Poi un usato è sempre un usato, non hai garanzia ecc ecc...

Posted

Ciao.

Ha ragione biucci.

Vai di usato.

Se vuoi giocare sul tv del salotto sicuramente sei in full-hd. E quella configurazione non credo arrivi ai 60 fps fatidici.

Se proprio non vuoi o puoi buttarti sull'usato, risparmia i soldi dell'alimentatore... se hai già un case, avrai anche quello ed investi quei 40 euro in più sulla scheda video.

Per assetto corsa cmq meglio nvidia e intel che amd.

Ciao

Posted (edited)

beh sulla faccenda del tv=quindi devo andare necessariamente in full hd, non saprei.
calcola che attualmente, su questa tv, ci gioco con il portatile con Race07 a 1280*720 e mi reputo una persona felice...forse questo può farti capire meglio le mie pretese dal punto di vista grafico :angel:

cmq ho ascoltato i vostri consigli e, ebay alla mano, vediamo se ho capito come si fa :idea:, pur spendendo meno tutte e tre le opzioni dovrebbero essere superiori alla configurazione NUOVO ipotizzato da me nel primo post:

http://www.ebay.it/itm/Pc-completo-Gaming-/232020950709?hash=item360586beb5:g:6fwAAOSw3YNXaFgo

http://www.ebay.it/itm/gaming-pc-/291833673589?hash=item43f2a47775:g:3qkAAOSwdzVXnjsZ

http://www.ebay.it/itm/PC-GAMING-WINDOWS-10-QUADCORE-2-7GHz-4GB-RAM-320GB-HD5850-PES2016-GTA5-/152161336107?hash=item236d85bb2b:g:1d0AAOSwNphWawvS

ecco i relativi GameDebate

http://www.game-debate.com/games/index.php?g_id=7757&game=Assetto+Corsa&popSysReqRAM=8&popSysReqWidth=1920&popSysReqHeight=1080&p_make=AMD&p_deriv=Phenom+II+X4+965&gc_make=ATI&gc_deriv=Radeon+HD+7850+MSI+OC+2GB+Edition&ram=8&screenRes_width_FPS=1920&screenRes_height_FPS=1080&checkSubmit=#systemRequirements

http://www.game-debate.com/games/index.php?g_id=7757&game=Assetto+Corsa&popSysReqRAM=8&popSysReqWidth=1920&popSysReqHeight=1080&p_make=AMD&p_deriv=APU+A10-7800+Quad-Core&gc_make=ATI&gc_deriv=Radeon+R7+360+Sapphire+OC+2GB+Edition&ram=8&screenRes_width_FPS=1920&screenRes_height_FPS=1080&checkSubmit=#systemRequirements

http://www.game-debate.com/games/index.php?g_id=7757&game=Assetto+Corsa&popSysReqRAM=8&popSysReqWidth=1920&popSysReqHeight=1080&p_make=AMD&p_deriv=Phenom+II+X4+810&gc_make=ATI&gc_deriv=Radeon+HD+5850+1024MB&ram=8&screenRes_width_FPS=1920&screenRes_height_FPS=1080&checkSubmit=#systemRequirements

sto guardando nella giusta direzione? :doubt:

Edited by trivial105
  • 2 weeks later...
Posted

Se puo interessarti anche io ho u@a 660ti da vendere. Sto per acquistare una 1070 per l oculus e te la potrei vendere a 70 spedita. Con assetto corsa ha ottime prestazioni. Attualmente con il mio i5 metto tutto full tranne ombre medie.... Fumo basso....riflessi medi e static.... Il resto tutto al massimo e sta oltre i 60fps in tutte le occasioni..... Come potra' anche confermare l altro ragazzo che ce lha.

• 3 weeks later...
Posted

morale della favola:

si, puoi avere un "race-pc" con meno di 300 euro. ho acquistato a 290 euro un usato ricondizionato con Intel quad core e GTX750ti

no, non puoi avere un "race-pc" se hai poco tempo da dedicare al sim-racing e vuoi che tutto sia ottimizzato per lo scopo.

infatti, dopo dieci giorni è saltato l'hard disk. ok era in garanzia, il venditore ebay era un professionista, avrei potuto chiedere la sostituzione, aspettare il pezzo, installarlo, sperare che funzionasse a dovere.
ho proferito rimandare tutto indietro, ottenere il rimborso, e adesso mi cerco una bella ps4.

è stato un Agosto di fuoco! viva il porting! :flame:

Posted

se giochi da solo e non hai mire nell'on line fai bene