Pedaliera G27 modificata, GRANDE resa - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Pedaliera G27 modificata, GRANDE resa

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti. Non scrivo un granchè, perchè ho sempre poco tempo e quel poco lo uso per "guidare"... però, voglio farvi vedere una modifica autocostruita che mi stà veramente cambiando il modo di guidare.

La base è la pedaliera di un G25/G27, che già tempo fa avevo smembrato per posizionare i tre pedali in modo più efficace per la mia guida. 
Avendo 2 pedaliere, con il pedale-freno di riserva, ho provato a fare quello che vi posto in foto, utilizzando attrezzature da hobbystica e un pò di manualità... Il risultato è stato ESALTANTE!!! Sembra veramente un pedale del freno reale. La molla è originale, ma al suo interno ho inserito un pezzo di tubo al silicone che mi dà la giusta progressione del pedale( l'avrò smontato e rimontato 10 volte prima di trovare il setting ideale, ma ne valeva la pena ) però avevo sempre la sensazione di affondare troppo rapidamente rispetto ad un pedale-freno racing reale!

Quindi, ho recuperato un cilindretto pneumatico con caratteristiche adatte a ciò che volevo ottenere, l'ho applicato al freno facendo staffe ecc, ecc e l'ho collegato ad un serbatoio che contiene qualche cl di liquido ( non quello dei freni...!!! ). Tra la mandata del cilindretto e il serbatoio ho applicato un regolatore di flusso con il quale posso cercare il giusto compromesso che renda il pedale adatto a me...! L'andata risulta decisamente reale, con un effetto DURO-SUBITO e progressivo a seguire. Chiaro che la precisione del potenziometro è quella originale e la corsa è sempre di parecchi millimetri, ma il feeling è incredibilmente cambiato. I test svolti per cercare la giusta regolazione, sono durati 5 minuti... non di più! si spurga da solo e FUNZIONA benone!!!!!!!!!!!!!! 

Ingegnatevi e partoritene a mazzetti, sarete più vicini alla realtà spendendo una cifra abbordabilissima ( niente a che vedere con le pedaliere in commercio ).

Se qualcuno fosse realmente interessato, può contattarmi sulla mia mail paolao67@yahoo.it sarò felice di aiutarvi a realizzare questo piccolo upgrade!!!post-67471-0-10091300-1461315415_thumb.jpg

Posted

Altra foto

post-67471-0-76794900-1461316930_thumb.jpg

Posted

post-67471-0-94055000-1461316968_thumb.jpg

Posted

ultima...

post-67471-0-57370700-1461317167_thumb.jpg

Posted

Complimenti Paolo, un gran bel lavoro. Avessi ancora la G25 procederei pure io come te. Grande.  :thumbsup:

• 3 weeks later...
  • 5 months later...
Posted (edited)

Idea molto interessante, perciò la parte "molla di ritorno" continua a farla la molla del g25/27 in combinazione con un altro materiale gommoso mentre il cilindro, se non ho capito male, serve a dargli pastosità. Giusto? La cosa più interessante e che comunque si può integrare a qualsiasi pedaliera!

Puoi spiegare meglio come hai assemblato il cilindretto citando magari i componenti. Il cilindro ha due camere, una negativa e una positiva e vedo che ci hai collegato qualcosa ad entrambi. Il liquido dove lo hai messo? ecc....

Edited by Torque