configurazione triplo monitor per scocca f1 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao ragazzi,

Volevo avere un parere autorevole su quello che vorrei realizzare.

Sto ultimando una scocca f1 e possiedo già un monitor asus ve247h e la mia config pc è:

Procio i7

Asus z87k

16giga di ram

gtx760 2giga

Vi chiedo, riesco a far girare rfactor a dettagli medi mettendo altri 2 monitor (3 totali)?

Vanno bene altri 2 ve247h?

Devo prendere 2 adattatori attivi dvi-hdmi?

Il monitor attuale è istallato gia' via hdmi.

Ocvorre fare altro?

Grazie

Posted (edited)

con la 760 non so se riesci, forse a dettagli molto bassi.

per il collegamento fai come vuoi, io uso due DVI e un HDMI...con nVidia puoi collegare i monitor come preferisci, poi da pannello attivi il surround e li configuri (tutto molto facile e semplice).

qui puoi vedere le mie impostazioni, ho però una Asus GTX 780

https://www.youtube.com/watch?v=06mJUrtQk5s

Edited by miky731
Posted

Fantastico cockpit miky,

vedo che tu usi rfactor2, spero che almeno con rfactor ci riesca a farlo girare sul triplo minitor, da qualche parte qui sul forum avevo letto che ce la si fa.

quanto agli adattatori attivi, servono?

P.s. ti trovo bene con i monitor così vicini?

Io vorrei metteri davanti al musetto...

Aloha

Posted

di rfactor2 e triplo monitor ne abbiamo discusso qui, troverai spiegazioni e settaggi: http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=72840&hl=

scusa ma cosa sono gli adattatori attivi?

si mi trovo benissimo coi monitor cosi vicini, i miei son da 27 e una volta seduto ho il campo visivo pieno.

Posted

Non so cosa siano gli adattatori attivi, chiedo lumi.

Penso cmque di provare il triplo monitor con la mia gtx760, poi se sarà necessario farò un upgrade della scheda video, pensavo ad una gtx970 4giga, consigli?

Posted

qui sul mercatino vendono una titan a 350, dagli un'occhio.

Posted (edited)

Più che gli adattatori  passivi o attivi, la scelta si sposta su cavi monitor DVI-D  Dual link o DVI-D Single Link.

:

DVI-I

L'interfaccia DVI-I implementa sullo stesso connettore sia i segnali analogici dell'interfaccia DVI-A che quelli digitali dell'interfaccia DVI-D. La parte digitale può essere a un canale o a due canali esattamente come per l'interfaccia DVI-D quindi possiamo avere una DVI-I Single Link o una DVI-I Dual Link a seconda che la parte digitale sia Single Link o Dual Link.

DVI-D

L'interfaccia DVI-D trasporta esclusivamente segnali digitali. L'interfaccia digitale può essere Single Link o Dual Link.

Single Link

L'interfaccia digitale DVI-D Single Link trasporta un massimo di 165 milioni di pixel al secondo utilizzando tre segnali digitali (RGB) a 1,65 Gb/s (10 bit per pixel) permettendo così una risoluzione max a 60 Hz di 2098 × 1311 con un aspect ratio di 16:10 o di 1915 × 1436 con un aspect ratio di 4:3. La risoluzione standard più alta che può essere visualizzata con questa interfaccia è 1920 × 1200 16:10.

Dual Link

Un'interfaccia digitale DVI-D Dual Link affianca al canale utilizzato dall'interfaccia Single Link un secondo canale dati. Questo nuovo canale è implementato sempre con tre segnali digitali (RGB) a 1,65 Gb/s (10 bit per pixel) che operano su 6 pin separati del connettore. In questo modo è possibile trasportare il doppio dei dati dell'interfaccia Single Link.

Questo canale aggiuntivo può essere utilizzato in una di queste due modalità:

portare un secondo pixel in modo da raddoppiare la risoluzione 2895 × 1882 con un aspect ratio di 16:10 a 60 Hz o 2707 × 2030 con un aspect ratio di 4:3. La risoluzione standard più alta che può essere visualizzata con questa interfaccia è 2560 × 1600 16:10.

aumentare la profondità di colore, che nell'interfaccia Single Link è di 8 bpp, portandola fino a 16 bpp (in questo caso il secondo canale porta i bit meno significativi).

Questo tipo di interfaccia è necessaria per utilizzare la tecnologia 3D sui nuovi monitor che la supportano. In alternativa è possibile usare (se supportata) la tecnologia HDMI.

nb:  fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface

Edited by Tr51
Posted

Tr51 grazie 1000 per le info,

quindi se ho capito bene usando un cavo DVI-D dual link e' meglio, potendo avere risoluzioni piu' alte, sebbene io non abbia monitor 3D.

Posted

si ,  8 bpp vs 16bpp  ( se il monitor li supporta * )

* = i pannelli molto spinti (  TN -144Hz in su) di "solito" hanno solo 8bpp , ma hanno risposte ed input lag , blur, ridottissimi .

• 4 weeks later...
Posted

I tre monitor asus che ho, gli asus vs248 supportano i 16bpp?

Non sono riuscito a capirlo da me...chiedo venia.

Se si dovrei avere un monitor connesso con cavo hdmi e gli altri 2 con cavi DVI-D double link giusto?

Grazie in anticipo