Jump to content

(Quasi) Nuova Postazione e DD by MotionSys


francosTT

Recommended Posts

@Filodream @dedraro : come ho scritto sopra ho modificato il valore della Max Force in Options di iRacing da 10.0 Nm a 15.5 Nm proprio perché avevo notato che la barra era molto spesso sul rosso. Ora solo quando prendo dei cordoli violentemente va sul rosso. Il video è stato fatto prima di questa modifica, con i valori che avevo postato. 

 

Non avevo fatto caso al movimento del piano ma ci stavo già lavorando con una nuova base da 70Kg e piano da 20cm invece che 5cm  :dribble:, nella foto si possono vedere le differenze :

 

monster2.jpg

 

@ Torque: ho trovato il programma Mmos tool, potresti postarmi le tue impostazioni in modo che posso confrontarle? Grazie :-)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • francosTT

    10

  • Torque

    7

  • Filodream

    3

  • dedraro

    3

 

@Filodream @dedraro : come ho scritto sopra ho modificato il valore della Max Force in Options di iRacing da 10.0 Nm a 15.5 Nm proprio perché avevo notato che la barra era molto spesso sul rosso. Ora solo quando prendo dei cordoli violentemente va sul rosso. Il video è stato fatto prima di questa modifica, con i valori che avevo postato. 

 

Non avevo fatto caso al movimento del piano ma ci stavo già lavorando con una nuova base da 70Kg e piano da 20cm invece che 5cm   :dribble:, nella foto si possono vedere le differenze :

 

:up:

Link to comment
Share on other sites

Ecco un video della postazione :-)

 

 

Complimenti bella postazione.

 

Tornando alle impostazioni del volante ti spiego come funziona l'impostazione che trovi su IR così ti sarà chiaro come settarlo.

Il valore in NM è un filtro passa-basso in pratica se tu lo imposti a 15 il simulatore invierà al volante solo i dati da 0 a 15 nm e di conseguenza il volante restituirà il massimo della forza a 15nm. ecco perchè è importante impostare il volante con la maggior forza possibile e riuscire a portare il valore in NM il più alto possibile. Il mio consiglio per avere il miglior FFB possibile su Iracing è di impostare sull'MMOS il valore forza al 100% e il valore su IR intorno ai 30/40.

Per esempio il mio motore è impostato a 12,7A e 100% su mmos con un valore si 37nm. Prima con il motore impostato a 8A stavo a 30NM.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Torque, con l'aiuto di Valentino che è molto più esperto di me nei settaggi, faremo le variazioni che hai indicato.

Tu sei su iRacing?

Mi piacerebbe aggiungerti tra i Friends :-)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io proprio riguardo la questione del ff su iRacing, mi sono fatto una teoria.. 

Secondo me il procedimento migliore per settare il force feedback su ir POTREBBE essere questo:

per prima cosa trovare l'impostazione che dia la miglior linearità su wheel check col proprio sistema di sterzo e qui si intende tener conto dei soli settaggi dal PANNELLO DI CONTROLLO del proprio volante. Non è detta che la forza globale da impostare sia del 100% (per esempio..) e incidono molto anche i valori del damper, zona morta, ecc..  oltre al fatto che, come sappiamo, anche su uno stesso sistema di sterzo ci sono variabili quali peso\diametro della corona usata e peso del gruppo cambio... tutte cose che richiederanno un fine tuning INDIVIDUALE proprio, con lo scopo di avere la miglior linearità possibile sul noto benchmark.

 

Una volta trovata la miglior linearità, si passa ai settaggi sul software.

Attivare ovviamente la linear mode, disattivare il damper... e attivare questa fantomatica visualizzazione delle forze in Nm.

A questo punto regolarsi con l'aiuto della barra di saturazione: si imposta un valore "a caso" in Nm, si scende in pista e si tiene d'occhio la barra. 

E' più che giusto avere dei picchi di saturazione (barra rossa) nelle situazioni più estreme (contatti\cordoli presi in maniera suicida), ma durante una guida veloce MA PULITA non dovete vedere praticamente mai il rosso.

Regolati gli Nm in base a ciò, potete dire di avere un feedback a puntino...

 

A questo punto entra in gioco un altro aspetto (che devo ancora verificare però): non è ancora detto che si abbia un comportamento dello sterzo simile al reale con TUTTE le auto... 

Tenersi con le forze poco sotto il limite della saturazione, potrebbe portare ad avere uno sterzo TROPPO DURO e violento, che mal si addice a certe vetture. 

Temo che in questo caso uno dei pochi modi per essere certi di avere un carico sul volante 1:1 col reale sia provare la vettura vera  :hihi: e regolare la forza (nel simulatore intendo) di conseguenza... 

Vi faccio un esempio del mio caso: col drs Integrale (preventivamente impostato dal suo p.d.c. per avere la miglior linearità in wheel check) e la Mazda mx5, prima che vada a saturare il segnale ce ne vuole... ho modo di impostare il ff con una durezza tale da far fatica a sterzare... non perdo alcuna informazione ovviamente (dato che non c'è saturazione), ma al contempo dubito fortemente che lo sterzo della controparte reale sia così! Per cui intervengo sul settaggio Nm in game (che va ALZATO per diminuire le forze).

In questo modo giro con la barra della saturazione che sta piuttosto distante dal limite... che non lo sfiora nemmeno nelle situazioni più concitate, però ho una durezza dello sterzo che (PENSO) somigli di più a quella della Mazda mx5 vera.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Grazie Torque, con l'aiuto di Valentino che è molto più esperto di me nei settaggi, faremo le variazioni che hai indicato.

Tu sei su iRacing?

Mi piacerebbe aggiungerti tra i Friends :-)

 

Ciao

 

Massignan Marco, attualmente giro nella Ruf Cup.

 

Ultimamente però ho poco tempo per correre!

Link to comment
Share on other sites

Io proprio riguardo la questione del ff su iRacing, mi sono fatto una teoria.. 

Secondo me il procedimento migliore per settare il force feedback su ir POTREBBE essere questo:

per prima cosa trovare l'impostazione che dia la miglior linearità su wheel check col proprio sistema di sterzo e qui si intende tener conto dei soli settaggi dal PANNELLO DI CONTROLLO del proprio volante. Non è detta che la forza globale da impostare sia del 100% (per esempio..) e incidono molto anche i valori del damper, zona morta, ecc..  oltre al fatto che, come sappiamo, anche su uno stesso sistema di sterzo ci sono variabili quali peso\diametro della corona usata e peso del gruppo cambio... tutte cose che richiederanno un fine tuning INDIVIDUALE proprio, con lo scopo di avere la miglior linearità possibile sul noto benchmark.

 

Una volta trovata la miglior linearità, si passa ai settaggi sul software.

Attivare ovviamente la linear mode, disattivare il damper... e attivare questa fantomatica visualizzazione delle forze in Nm.

A questo punto regolarsi con l'aiuto della barra di saturazione: si imposta un valore "a caso" in Nm, si scende in pista e si tiene d'occhio la barra. 

E' più che giusto avere dei picchi di saturazione (barra rossa) nelle situazioni più estreme (contatti\cordoli presi in maniera suicida), ma durante una guida veloce MA PULITA non dovete vedere praticamente mai il rosso.

Regolati gli Nm in base a ciò, potete dire di avere un feedback a puntino...

 

A questo punto entra in gioco un altro aspetto (che devo ancora verificare però): non è ancora detto che si abbia un comportamento dello sterzo simile al reale con TUTTE le auto... 

Tenersi con le forze poco sotto il limite della saturazione, potrebbe portare ad avere uno sterzo TROPPO DURO e violento, che mal si addice a certe vetture. 

Temo che in questo caso uno dei pochi modi per essere certi di avere un carico sul volante 1:1 col reale sia provare la vettura vera  :hihi: e regolare la forza (nel simulatore intendo) di conseguenza... 

Vi faccio un esempio del mio caso: col drs Integrale (preventivamente impostato dal suo p.d.c. per avere la miglior linearità in wheel check) e la Mazda mx5, prima che vada a saturare il segnale ce ne vuole... ho modo di impostare il ff con una durezza tale da far fatica a sterzare... non perdo alcuna informazione ovviamente (dato che non c'è saturazione), ma al contempo dubito fortemente che lo sterzo della controparte reale sia così! Per cui intervengo sul settaggio Nm in game (che va ALZATO per diminuire le forze).

In questo modo giro con la barra della saturazione che sta piuttosto distante dal limite... che non lo sfiora nemmeno nelle situazioni più concitate, però ho una durezza dello sterzo che (PENSO) somigli di più a quella della Mazda mx5 vera.

 

Io credo che una volta trovato un valore in NM in linea di massima dovrebbe essere corretto per tutte le auto, altrimenti non avrebbe senso il linear mode, e credo che sia perfettamente normale che la mx5 rispetto ad una Radical abbia un volante molto leggero è una macchina servo assistita. Se per ogni vettura stai li ad impostare i NM in modo da raggiungere un certo livello di saturazione ti ritrovi con tutte le vetture con lo stesso peso nel volante e perdi di fatto quello che è il beneficio del linear mode.

Link to comment
Share on other sites

 

Grazie Torque, con l'aiuto di Valentino che è molto più esperto di me nei settaggi, faremo le variazioni che hai indicato.

Tu sei su iRacing?

Mi piacerebbe aggiungerti tra i Friends :-)

 

Ciao

 

Massignan Marco, attualmente giro nella Ruf Cup.

 

Ultimamente però ho poco tempo per correre!

 

Ciao Marco,

ottimo, anch'io corro con la Ruf :-) IMSA e Cup ...

 

ti aggiungo e magari ci si trova in pista :-)

Link to comment
Share on other sites

Ho recuperato i valori del setup del MMos. Questo quello impostato durante il video e con valore in iRacing di 10.0 Nm che poi ho spostato a 15.5Nm

 

MMos2012.jpg

 

ora ho messo questi valori e in sim 22.0Nm:

 

MMosset0101.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.