Assemblaggio PC fascia alta - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti e complimenti al sito,

sto assemblando il mio desktop per gaming e vorrei disporre di un sistema triplo schermo che mi possa permettere di mantenere ottimi fps a risoluzione full HD per ogni monitor.

Secondo voi la soluzione seguente è utile?

DVD-RW LG GH24NSD1 bulk Black GH24NSD1.AUAA10B   Case Midi Corsair Carbide 200R black CC-9011023-WW   PSU  650W Corsair VS650 CP-9020098-EU   CPU  AMD AM3+ FX-8350 Box FD8350FRHKBOX   memory D3 2400  8GB C11 Corsair VenP K2 CMY8GX3M2A2400C11   MB AMD AM3+ ASUS M5A99X EVO R2 90-MIBJI0-G0EAY0VZ   HDD int. 3,5 3TB Seagate ST3000DM001 ST3000DM001   SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO MZ-75E250B/EU   VGA MSI GTX970 4GB Gaming V316-001R        

Grazie mille in anticipo.

Posted (edited)

CPU AMD e una GTX 970?

Secondo me quello non è un PC di fascia alta, è "solo" un buon PC e per tre schermi non ne hai mai abbastanza.

Io punterei a i5 4690k o i7 4790k se non a i5 6600k o i7 6700k (versione k solo se, prima o poi, pensi di fare OC, gli ultimi due se vuoi sfruttare le mobo e le ram nuove), come scheda a una GTX 980 Ti.

Questo sarebbe un PC di fascia alta.

Edited by atchoo
Posted (edited)

Buon pomeriggio, Samuele, e grazie mille per la tua pronta risposta.

Per quanto riguarda il processore, a questo punto opterei, quindi, per uno tra l'I5 4690 o l'I5 6600 (non ho intenzione di fare overclock). il 6600 mi sembra di capire mi dia più possibilità di sviluppo, e costa anche qualcosa in meno. L'unica differenza tra i due è la opportunità/necessità di montare MOBO nuove e RAM DDR4? Grazie.

Per quanto concerne, invece, la Scheda video, tra 970 Gaming e 980i ci sono circa 130 € di differenza, ad una prima occhiata online. C'è effettivamente differenza nel triplo schermo? O magari la differenza è maggiore sul 4K? Lo chiedo perchè ho intenzione di usare triplo monitor a Full HD.

L'alimentatore che ho inserito va bene? O devo avere una potenza maggiore?

Per il resto posso mantenermi su quanto nella lista? O mi suggerisci di cambiare qualcos'altro?

PS: ho dimenticato il budget, quindi l'info più importante. Vorrei spendere 1000 € (ovviamente schermi esclusi), per usare i vari simulatori di guida in Full HD su triplo schermo. Mi interessa la grafica, però posso tranquillamente rinunciare al calcolo approfondito delle ombre, in cambio di fps alti (mi piacerebbe stare sempre sopra gli 80, if possible).

Altrimenti potrei optare per una GTX 970 Gaming (quella che ho messo nel primo post) e poi un processore che permetta OC?

O altrimenti una R9 390 è meglio?

Edited by MAXIMO85
Posted

Non ho letto le specifiche dell'i5 6600, avendo io un i5 4690k (e non necessitando, quindi, di aggiornamenti a breve).

Il primo è più nuovo, ti consente di poter probabilmente recuperare più roba in caso di futuri aggiornamenti (penso soprattutto alla ram), come prestazioni dovremmo essere lì.

La 980 Ti dovrebbe costare parecchio di più della 970, la differenza la vedi qua: http://www.futuremark.com/hardware/gpu

Costa quasi il doppio, ma non va il doppio. Devi valutare tu in base alla tua disponibilità. Considera che una SLI di 970 sarebbe limitata dalla ram della scheda.

Però se il tuo budget è quello la 980 Ti la devi depennare per forza di cose.

Il resto va bene, alcuni potrebbero consigliarti di mettere fin da subito 16 GB di ram, altri dirti che con 8 sei a posto. Io ne ho messi 16 perché, intanto che c'ero... Però effettivamente dubito servano in ambito gaming (e pensare che c'è chi ne mette 32).

Posted

RAM e GHz non bastano mai  :doh:

Posted

Grazie Samuele e Franco.

Tra la soluzione del mio primo post, che ripropongo a seguire, modificata secondo quanto consigliato:

DVD-RW LG GH24NSD1 bulk Black     Case Midi Corsair Carbide 200R black     PSU  650W Corsair VS650     CPU  I4650k     memory D3 2400 2x8GB C11 Corsair VenP K2     MB AMD AM3+ ASUS M5A99X EVO R2     HDD int. 3,5 3TB Seagate ST3000DM001     SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO     VGA MSI GTX970 4GB Gaming

e la seguente:

CPU  Intel 1150 i5-4690K Ci5 Box (3,5GHz)           

DVD-RW Samsung SH-224FB/BEBE                      
MB Intel 1150 ASUS Z97-E                                     
memory D3 1600 16GB C10 Kingston Hyp K2        
HDD int. 3,5 3TB WD WD30EFRX, Red                  
SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO   
CPC Intel Arctic Freezer i32                                   
PSU  750W XFX P1-750S-NLB9 Core Ed.              
VGA Sapphire R9 390X 8GB TRI-X OC (oppure stesso prezzo VGA GBT R9 390X 8GB Gaming)

c'è differenza? Mi verrebbero a costare praticamente identici.

La seconda configurazione a quanto ho capito mi permetterebbe di fare OC, è così? Tra le due VGA qual è migliore? Mentre la GTX970 Gaming è inferiore ad entrambe?.

Nel caso in cui dovessi scegliere la seconda e non optare per l'OC, potrei risparmiare cmq qualcosa (non so, per esempio eliminando il "fattore k", che dai commenti di Samuele mi sembra sia indicatrice dello stesso OC).

Posted

Se scegli le CPU "non k" risparmi qualcosina su processore e su mobo, ma considerando che, tra uno, due o tre anni (dipende da te), con un dissipatore decente, potresti avere un boost delle prestazioni "gratis" io non mi precluderei la possibilità.

Per la GPU devi aspettare qualcuno più esperto di AMD. Io preferisco NVIDIA perché i suoi driver lavorano meglio su un aspetto che mi interessa particolarmente (la gestione delle risoluzioni personalizzate), ma è roba specifica che dubito ti serva.

• 2 weeks later...
Posted

ciao volevo chiedervi, ho assenblato un pc,con processore core i54460, ram 8 giga, scheda video gforce gt705 cosa ne pensate? 

8 gig

Posted (edited)

ciao volevo chiedervi, ho assenblato un pc,con processore core i54460, ram 8 giga, scheda video gforce gt705 cosa ne pensate?

8 gig

Scheda video intendi GT 750?

Comunque è un PC di fascia bassa, tutto sta a qual'é il tuo obbiettivo di utilizzo

Edited by Luca T