Jump to content

NVIDIA: qual'è il livello di collaborazione per Assetto Corsa?


Masterblaster

Recommended Posts

Come da titolo, mi chiedo qual è ad oggi lo stato della collaborazione tra Kunos e Nvidia per la ottimizzazione dei driver, visto che, tra l'altro in "Nvidia Geforce Experience" non rientra tra i titoli ottimizzati. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Unico segno é stato quello del profilo SLI ormai risalente a poco meno di un anno fa . Tra l'altro con l'arrivo della 1.2 si è tornati indietro dato che funzionano meglio i profili SLI di alcuni giochi rispetto a quello ufficiale ( e sto parlando di differenze sull'ordine del 30-40 % ), come succedeva all'inizio e risolto invece con la 1.1 . La 1.3 non cambia nulla rispetto alla 1.2 per lo SLI ..... stesse anomalie .

Facendo quindi la somma di quanto scritto, sono certo che l'ottimizzazione è più da ricercare lato AC che Nvidia, almeno per quanto riguarda lo SLI, visto appunto l'andamento monitorato e riportato sopra ...

Edited by MAR.VIN
Link to comment
Share on other sites

Unico segno é stato quello del profilo SLI ormai risalente a poco meno di un anno fa . Tra l'altro con l'arrivo della 1.2 si è tornati indietro dato che funzionano meglio i profili SLI di alcuni giorni rispetto a quello ufficiale ( e sto parlando di differenze sull'ordine del 30-40 % ), come succedeva all'inizio e risolto invece con la 1.1 . La 1.3 non cambia nulla rispetto alla 1.2 per lo SLI ..... stesse anomalie .

Facendo quindi la somma di quanto scritto, sono certo che l'ottimizzazione è più da ricercare lato AC che Nvidia, almeno per quanto riguarda lo SLI, visto appunto l'andamento monitorato e riportato sopra ...

Pensi quindi che ciò che poteva fare Nvidia lo abbia fatto e che manchi da parte di Kunos una migliore ottimizzazione del codice?

Link to comment
Share on other sites

Io credo di si. Lo credo per il semplice fatto che prima della patch 1.1 per avere prestazioni decenti in SLI dovevi forzare dei profili di altri giochi ( ricordo ad esempio il profilo per F1 2014 era uno di questi ) e la differenza era notevole .

Poi arrivò la patch 1.1 ( che vantava ottimizzazioni del codice ) ed improvvisamente con gli stessi identici driver il profilo SLI ufficiale non solo andava bene ma addirittura andava ancora meglio delle soluzioni alternative . Poi non si sa per quale strano motivo, con la patch 1.2 ( con gioco anche installato da 0 ) senza alcuna modifica di driver, ho rilevato un marcato e deciso calo prestazionale . Insospettito, e forte della precedente esperienza, ho provato ad usare il vecchio "rimedio" del profilo SLI . Quindi utilizzandone uno tra quelli che in passato avevo individuato come valido tutto magicamente si riallineava ( in linea a quello che avevo pre patch 1.1 ) . Nulla é cambiato con la 1.3 .

Anche il problema dell'eccessiva luminosità in game per chi usa SLI é un fenomeno apparso all'inprovviso dalla patch 1.1.1 e mai risolto .

Come puoi capire io ho i miei buoni motivi per pensare che sia un discorso più di codice che di altro ;) .

Link to comment
Share on other sites

Io credo di si. Lo credo per il semplice fatto che prima della patch 1.1 per avere prestazioni decenti in SLI dovevi forzare dei profili di altri giochi ( ricordo ad esempio il profilo per F1 2014 era uno di questi ) e la differenza era notevole .

Poi arrivò la patch 1.1 ( che vantava ottimizzazioni del codice ) ed improvvisamente con gli stessi identici driver il profilo SLI ufficiale non solo andava bene ma addirittura andava ancora meglio delle soluzioni alternative . Poi non si sa per quale strano motivo, con la patch 1.2 ( con gioco anche installato da 0 ) senza alcuna modifica di driver, ho rilevato un marcato e deciso calo prestazionale . Insospettito, e forte della precedente esperienza, ho provato ad usare il vecchio "rimedio" del profilo SLI . Quindi utilizzandone uno tra quelli che in passato avevo individuato come valido tutto magicamente si riallineava ( in linea a quello che avevo pre patch 1.1 ) . Nulla é cambiato con la 1.3 .

Anche il problema dell'eccessiva luminosità in game per chi usa SLI é un fenomeno apparso all'inprovviso dalla patch 1.1.1 e mai risolto .

Come puoi capire io ho i miei buoni motivi per pensare che sia un discorso più di codice che di altro ;) .

Può il passaggio al 64 bit modificare questo stato di cose? O serve solo a complicarle?

Link to comment
Share on other sites

Casillo a ribadito piu e piu volte che lo SLI e tutta una questione di Driver Nvidia e che loro non possono fare nulla al riguardo e come afferma non puo biasimare Nvidia che usa le proprie risorse per ottimizzare giochi che vendono Milioni di copie e vengono usati nei bench ti tutte le recensioni invece che ottimizzare Assetto Corsa.....

Avete speso centinaia di euro per due scheda Nvidia fatevi sentire voi per avere driver ottimizzati.....

Ne ha parlato diverse volte sia sui forum che negli streaming   :)  ........  "" ehi Stefano avevi detto che mi imbiancavi casa se compravo AC ""    :D

Link to comment
Share on other sites

Casillo a ribadito piu e piu volte che lo SLI e tutta una questione di Driver Nvidia e che loro non possono fare nulla al riguardo e come afferma non puo biasimare Nvidia che usa le proprie risorse per ottimizzare giochi che vendono Milioni di copie e vengono usati nei bench ti tutte le recensioni invece che ottimizzare Assetto Corsa.....

Avete speso centinaia di euro per due scheda Nvidia fatevi sentire voi per avere driver ottimizzati.....

Ne ha parlato diverse volte sia sui forum che negli streaming :) ........ "" ehi Stefano avevi detto che mi imbiancavi casa se compravo AC "" :D

Se leggi i miei post sopra, e leggi con attenzione la cronostoria, io, e sottolineo io perché non ho intenzione di convincere nessuno, ho i miei buoni motivi per pensare che sia un problema di ottimizzazione del codice . Altrimenti non mi spiego gli alti e bassi dopo le patch a parità di driver . Che poi non può essere una priorità lo SLI, prima ancora per Kunos che per Nvidia, che ci possa essere del margine anche nei driver, non lo discuto, ma scaricare le responsabilità in toto anche no ; ) . Edited by MAR.VIN
Link to comment
Share on other sites

Scusa ma sono pigro seno cercavo sugli stream quando Stefano rispondeva a quella domanda :) .

Da parte mia i Kunos sono sempre stati onesti nelle risposte che ogni volta danno quindi non ho motivo di dubitare :)  anche perche se era un problema di costi non mi pare si facciano scrupolo a dirlo quando e' il caso...... vedi altre feature piu o meno richieste.

Per le performance altalenanti nei vari update a memoria ricordo che hanno modificato gli "shaders" e il post processing e probabilmente richiedono ottimizzazioni nuove da parte dei driver.

Non ho Nvidia e non uso SLI o Crossfire quindi la mia e' solo riportare a memoria le risposte lette o sentite altrove spero senza errori ;)

Cheers!!

Link to comment
Share on other sites

Infatti, tu parli di motivazioni dichiarate da una campana, io parlo di esperienza vissuta . Mi va bene tutto, che cambi anche la qualità degli shaders ( i PP c'erano già ), ciò che non torna è che devo usare un "trucchetto" per migliorare le prestazioni del tutto identico a quello che dovevo fare prima . Quindi quanto meno è "strano" . Io stimo i Kunos e non ne faccio una guerra, ma non è la prima volta che dicono una cosa e poi la realtà dopo è leggermente diversa ;) . Che poi sono situazioni del tutto "normali" e che ci sono software house peggiori sotto questo aspetto non è un mistero per me .

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.