G 25 Lo butto nel cesto??? - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

G 25 Lo butto nel cesto???

Recommended Posts

Posted

Ciao ragazzi. Non sono un gran frequentatore, ma semplicemente perchè tra lavoro e famiglia, i tempi sono quelli che sono.

Ieri ho scollegato il mio G25 dal PC, l'ho aperto, ho smontato tutto l'interno, l'ho pulito ed ingrassato a dovere ( è sempre come nuovo!!!) facendo attenzione a cavi e quant'altro di  delicato ci sia.

Ho rimontato tutto senza mai perdere cognizione delle posizioni meccaniche dei componenti.

Vado a collegare il volante tramite USB e... non riconosce la rotazione del volante!

Ri-smonto, convinto di aver mal posizionato una spinetta o chissà cosa d'altro.

NO... tutto a posto. Mi documento su forum, siti ecc ecc... NULLA!!! Provo ad aprire lo scatolino dell'encoder dietro ad uno dei motori e pare tutto a posto.

Richiudo tutto e... NON VA.

Diciamo che, quando inserisco la spina USB, il pc rileva la periferica, il volante fa il solito destra-sinistra ma non si riporta al centro; poi lo rifà una seconda volta e... uguale. Non si riporta al centro!

Entro in Profiler e tutti i tasti funzionano, i pedali pure, il cambio idem... ma il volante non lo riconosce e l'icona del volante sul profiler non si muove!!!

PROBLEMA CON L'ENCODER? OPPURE CON LA SCHEDA PRINCIPALE?

Non sono un elettronico per cui sono perso!!!

Sono meccanicamente preparato ( meccanica di precisione è il mio settore lavorativo ) e sono certo di non aver creato danni con lo smontaggio, per cui sono veramente perplesso...

MI DATE QUALCHE CONSIGLIO??? io veramente non so più che fare...

Attendo i vostri messaggi come fossero aria da respirare 

Paolo da Biella.

Posted

Paolo, sembra un problema di encoder...

So che è noioso, ma rismonta tutto, controlla se la rotellina si muove su e giù rispetto l'asse del motore e in caso avvicinala al motore.... 

Al 90% non legge bene l'encoder.

E in ogni caso è la cosa meno invasiva da verificare! ;)

Verifica inoltre che non vi siano crepe nella plastica e al limite procedi ad un'incollatura della stessa facendo attenzione a non chiudere i buchini di lettura dell'endoder...

A presto

Sergio

Posted (edited)

basta solo che le due vitine che tengono fermo il pezzo di plastica che aggancia al motore siano svitate ...così da far ballare tutto il blocchetto che regge la schedia elettrica dell' encoder.....mi è capitato anche questo.

a sto punto fai in modo di  fare delle prove di accensione senza chiudere l' involucro della base.

Edited by rdasisva
Posted

se prima di smontarlo funzionava , hai semplicemente montato male la barra dentata sotto al piantone dello sterzo.....

controlla visivamente se la camma del piantone si allinea perfettamente su entrambi i fondocorsa alle estremità della barra dentata

Posted

@vitto64 Beh, ma anche se fosse come dici il centraggio deve farlo completamente... Al limite alla fine del centraggio il volante rimane disallineato di parecchi gradi.

Invece a lui il volante va ai 2 finecorsa (procedura di lettura dei limiti dell'encoder) ma non leggendoli non riesce a calcolarne la mezzeria e quindi rimane fermo e il FFB non può funzionare! :thumbsup: